Joomla! è un famoso programma per creare siti web, ma cosa fare se non ti piace lo stile di default? È qui che entrano in gioco i template customizzati. Ne puoi trovare di gratuiti online, o puoi anche farli da solo se sei bravo con PHP e CSS. Una volta che hai uno o due template bastano pochi minuti per installarli. Leggi in per iniziare.

Passaggi

  1. 1
    Fa il log in nella sezione amministratore del tuo sito. Per i siti Joomla standard si trova a www.your-site.com/administrator.
  2. 2
    Clicca il menu Extensions. Si trova nella parte alta della pagina Administrator, in parte a Help menu.
  3. 3
    Seleziona Extension Manager. Si aprirà una pagina nuova dove potrai controllare le estensioni installate nel tuo sito web.
  4. 4
    Secgli l’opzione di installazione. Ci sono tre pacchetti di installazione differenti da scegliere, scegli quello che corrisponde a dove si trova il file tema:
    • Carica i Pacchetti – In questo modo puoi caricare un pacchetto .zip direttamente nel computer, Joomla lo installerà automaticamente. Clicca “Upload” per trovare il file nel computer. Una volta selezionato clicca Upload & Install per installare il template.
    • Installa da Directory – Questo installa un template che è già stato caricato nel server. I template possono essere aperti e copiati nella loro cartella nel server. La cartella deve essere dentro la cartella di installazione di Joomla nel server.
    • Installa da URL – In questo modo puoi inserire un URL per il template che vuoi installare. Copia l’URL nella barra indirizzo e Joomla farà il resto.
  5. 5
    Verifica l’installazione. Una volta installato il template puoi controllarne il funzionamento cliccando il menu “Manage” sulla sinistra della pagina. Metti il filtro su “template” e cerca il nuovo template nella lista.
  6. 6
    Attiva il template. Dal menu Template Manager clicca la casella in parte al template che vuoi attivare. Una volta selezionato clicca il pulsante Make Default a forma di Stella. In questo modo metterai il template nel sito.[1]
  7. 7
    Prepara diversi template in una volta. Puoi avere diversi template attivi in ogni momento. In questo modo puoi averne uno base e altri per contenuti specifici del sito.
    • Apri Template Manager. Dovresti vedere una lista dei template installati incluso quello di default.
    • Clicca un template che non è di default. Si aprirà la pagina “Edit Style”. Vedrai una lunga lista di tipi di contenuto con delle caselle da spuntare a lato di ognuno.
    • Seleziona le caselle per gli elementi che vuoi applicati allo stile del template. Appena hai fiinto clicca Save.[2]
    Pubblicità

Consigli

  • Se ti vengono segnalati errori dovrai settare i permessi della directory per riuscire a scrivere nella cartella template del server.
  • Alcuni template cambieranno il nome della posizione in modo tale che alcuni moduli non si troveranno nella stessa posizione dell’ultimo template. Potresti dover editarli in modo da spostarli dove vuoi.
  • Se il file è più grande di 2MB cambia la seguente riga del php.ini secondo le dimensioni del file - upload_max_filesize = "2MB" (se il file è di 4MB cambia il valore in 4MB)

Pubblicità

Avvertenze

  • I template possono essere file piuttosto pesanti. Assicurati che il limite di caricamento dei file non sia eccessivo per il tuo web hosting o riceverai messaggi di errore.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Configurare una Webcam

Come

Contattare Instagram

Come

Iniziare una Conversazione Online

Come

Aggiungere un Bot a un Canale Discord (PC o Mac)

Come

Cancellare la Cronologia del Router

Come

Risolvere il Problema di non Riuscire ad Accedere a un Determinato Sito Web

Come

Attivare la Digitazione Vocale su Google (PC o Mac)

Come

Parlare con le Ragazze su Tinder

Come

Farsi Riammettere su Omegle

Come

Scaricare un'Applicazione da Google Play al PC

Come

Creare un Nome Utente Originale

Come

Connettere una TV Samsung al Wi Fi

Come

Creare un Nome Utente

Come

Scoprire se un Sito Web è Sicuro e Autentico
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 13 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 6 625 volte
Categorie: Programmazione | Internet
Questa pagina è stata letta 6 625 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità