Come Installare Ubuntu 13.10

Esplora questo Articolo Iniziare Cambiare la Sequenza di Avvio Iniziare il Processo di Installazione Mostra altri 1... Mostra meno... Articoli Correlati Riferimenti

Ubuntu è un sistema operativo di Linux pensato per computer fissi e portatili. Ubuntu è un programma open source, il che significa che chi lo utilizza può accedere al codice del programma e modificarlo. Essendo gratuito, Ubuntu è divenuto il sistema operativo più diffuso di Linux. Se stai cercando un sistema operativo gratuito ma affidabile, Ubuntu è sicuramente da prendere in considerazione. Installare Ubuntu è molto semplice, anche un principiante può farlo.

1
Iniziare

  1. 1
    Scarica il disco di installazione di Ubuntu. Puoi scaricare il programma di installazione qui: https://help.ubuntu.com/community/GettingUbuntu.
    • Dopo aver scaricato il programma di installazione, salvalo su un DVD o una pennetta USB.
  2. 2
    Fail il backup di tutti i file del tuo computer. Anche se Ubuntu può essere utilizzato facendolo girare dal DVD o dalla pennetta USB, l'installazione sul computer cancellerà tutti i dati salvati sul tuo hard disk. Prima di installare Ubuntu fai un backup di tutti i file e documenti importanti.
  3. 3
    Inserisci il DVD di installazione nel lettore CD. Se utilizzi una pennetta USB, inseriscila nell'apposita porta.
  4. 4
    Riavvia il computer.

2
Cambiare la Sequenza di Avvio

  1. 1
    Accedi al BIOS. Mentre il computer si riavvia, tieni premuto F1, F2, o Delete sulla tua tastiera (appena prima che appaia la schermata di benvenuto) per accedere al BIOS.
    • Il BIOS è una schermata blue e bianca o nera e bianca che mostra le informazioni e le impostazioni di base del tuo computer.
  2. 2
    Naviga nella sezione "BOOT" (avvio). Il metodo di navigazione varia a seconda del BIOS, ma non è difficile poiché le istruzioni, come per esempio quale tasto utilizzare e quando utilizzarlo, vengono mostrate nella schermata.
    • In questa schermata devi solo cambiare l'ordine di avvio, in modo che il tuo computer legga prima il DVD o la pennetta USB, a seconda che tu stia installando Ubuntu da DVD o dalla pennetta USB.
    • Salva le impostazioni e il computer si riavvierà di nuovo.

3
Iniziare il Processo di Installazione

  1. 1
    Attendi che appaia il logo di Ubuntu. Quando appare, seleziona “Try Ubuntu” (prova Ubuntu) dal menu. In questo modo l'hardware del tuo computer, come il monitor, la tastiera ecc., verrà identificato e verificato da Ubuntu.
  2. 2
    Se non ci sono problemi clicca su "Install Ubuntu" (installa Ubuntu). Questo inizializzerà il programma di installazione, che ti guiderà passo dopo passo lungo il processo.
  3. 3
    Scegli la lingua per l'installazione. All'interno del programma di installazione, scegli dalla lista la lingua che vuoi utilizzare. Una volta selezionata, clicca su "Continua" e apparirà la finestra “Preparazione all'installazione di Ubuntu”.
  4. 4
    Imposta le opzioni. Nella finestra “Preparazione all'installazione di Ubuntu”, puoi settare le varie opzioni come desideri prima dell'installazione del programma:
    • Scarica gli aggiornamenti durante l'installazione; se ci sono degli aggiornamenti per la tua versione di Ubuntu, puoi scegliere di scaricarli mentre il programma viene installato. Ma se devi installare questa specifica versione, la 13.10, non devi abilitare questa opzione.
    • Installa programmi di altri produttori; anziché avere i propri programmi per aprire i file media, Ubuntu utilizza programmi prodotti da altri per questo scopo. Se per te va bene utilizzare questi file, puoi abilitare questa opzione. Se non vuoi utilizzare questi programmi, non abilitare questa opzione.
    • Quando hai finito di impostare le opzioni, clicca su "Continua" per procedere alla finestra “Tipo di installazione”.
  5. 5
    Seleziona il modo in cui vuoi che Ubuntu sia installato sul tuo computer. Puoi scegliere fra le seguenti opzioni.
    • Installa Ubuntu come sistema supplementare. Puoi installare Ubuntu senza sostituire il tuo attuale sistema operativo, e i tuoi file e documenti non saranno cancellati.
    • Cancella il disco ed installa Ubuntu. Tutto il contenuto del tuo hard disk verrà cancellato, e Ubuntu verrà installato da zero. Tutti i file e i documenti verranno cancellati.
    • In aggiunta. Hai la possibilità di impostare manualmente lo spazio su disco da dedicare all'installazione di Ubuntu, utilizzando le opzioni di partizione dell'hard disk.
    • Dopo aver selezionato quale tipo di installazione vuoi eseguire, clicca su "Installa ora" per iniziare il processo di installazione.
    • Ricorda che il processo di installazione non può essere interrotto.
    • A parte le piccole differenze illustrate sopra, il processo di installazione è fondamentalmente lo stesso per tutti i tipi di installazione.

4
Impostare le Informazioni di Base Durante l'Installazione

  1. 1
    Scegli il luogo in cui ti trovi. Durante il processo di installazione, ti verranno rivolte alcune semplici domande alle quali dovrai rispondere per procedere con l'installazione. Quando ti viene chiesto “Dove ti trovi?” clicca sulla finestra a scorrimento e seleziona il luogo in cui ti trovi.
    • Clicca "Continua" per procedere con l'installazione.
  2. 2
    Scegli il layout della tastiera. Se utilizzi un layout speciale per le tua tastiera, come ad esempio quello relativo ad alcune lingue (come il giapponese o il cinese), selezionalo dalla lista e prova a scrivere nel campo “Digita qui per testare la tua tastiera” per controllare di aver scelto quello giusto.
    • Se non sai quale scegliere, clicca semplicemente il tasto "Trova layout della tastiera".
    • Clicca su "Continua" per procedere.
  3. 3
    Inserisci le tue informazioni personali. Chi sei? Ti verranno chieste informazioni personali come segue:
    • Il tuo nome.
    • Il nome che vuoi dare al tuo computer.
    • Lo username che vuoi utilizzare.
    • La password per il tuo computer (se vuoi utilizzarne una).
    • Se accedere automaticamente all'avvio, o richiedere una password per poter accedere al tuo account.
    • Puoi anche decidere di criptare la cartella "Home" (per maggiore sicurezza).
    • Fornisci semplicemente queste informazioni.
  4. 4
    Clicca su "Continua" per terminare il processo di installazione.
    • Installazione completata! Apparirà una piccola finestra per notificare che Ubuntu è stato installato con successo.
  5. 5
    Riavvia il computer. Clicca su "Riavvia ora" per riavviare il computer e iniziare a utilizzare Ubuntu 13.10.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Linux

In altre lingue:

English: Install Ubuntu 13.10, Deutsch: Ubuntu 13.10 installieren, Español: instalar Ubuntu 13.10, Português: Instalar o Ubuntu 13.10, Русский: установить Ubuntu 13.10, Français: installer Ubuntu 13.10, Bahasa Indonesia: Menginstal Ubuntu 13.10

Questa pagina è stata letta 626 volte.
Hai trovato utile questo articolo?