Come Installare WhatsApp

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Dispositivi iOSDispositivi AndroidComputer Desktop e Laptop

Questo articolo mostra come scaricare e installare l'applicazione di WhatsApp su dispositivi iOS e Android e come usare la versione web tramite computer.

1
Dispositivi iOS

  1. 1
    Accedi all'App Store di Apple. È caratterizzato da un'icona di colore blu chiaro con una "A" di colore bianco all'interno. Dovresti trovarla sulla schermata Home del dispositivo.
  2. 2
    Premi il pulsante Cerca. È caratterizzato da una piccola lente di ingrandimento ed è situato nella parte inferiore dello schermo.
  3. 3
    Tocca il campo di ricerca denominato "Cerca". È posizionato nella parte superiore dello schermo.
  4. 4
    Digita la parola chiave whatsapp all'interno della barra di ricerca, quindi premi il pulsante Cerca posizionato nell'angolo inferiore destro dello schermo.
  5. 5
    Premi il pulsante Ottieni posto sulla destra dell'app di WhatsApp. L'icona di quest'ultima è di colore verde ed è caratterizzata da un fumetto al cui interno è presente una cornetta telefonica.
    • Se hai già scaricato l'app di WhatsApp in precedenza, il pulsante in esame sarà caratterizzato da un'icona a forma di nuvola con all'interno una freccia rivolta verso il basso. Premendo questo pulsante darai inizio alla procedura di download di WhatsApp.
  6. 6
    Premi il pulsante Installa quando richiesto. Verrà visualizzato in sostituzione del pulsante precedente "Ottieni".
  7. 7
    Se richiesto, inserisci la password di accesso al tuo ID Apple. Se recentemente hai già eseguito l'accesso all'App Store usando il tuo ID Apple, non dovrai farlo adesso.
    • Se il dispositivo in uso lo supporta, puoi anche effettuare l'accesso tramite Touch ID.
  8. 8
    Attendi che il download dell'applicazione si completi, quindi premi il pulsante Apri. Quest'ultimo è posizionato sulla destra della scritta WhatsApp. In questo modo verrà avviata l'applicazione che ti permetterà di eseguire la procedura di configurazione iniziale.
  9. 9
    Premi il pulsante OK o Consenti di qualunque finestra di pop-up appaia. Questo passaggio serve ad autorizzare l'app di WhatsApp ad accedere ai contatti del dispositivo e a inviarti le notifiche.
  10. 10
    Tocca la voce Accetta e continua. È posizionata nella parte inferiore dello schermo.
  11. 11
    A questo punto digita il numero di cellulare che vuoi associare all'account di WhatsApp, quindi premi il pulsante Fine. Dovrai digitare il numero all'interno del campo di testo che appare al centro dello schermo. Ricorda che il pulsante "Fine" è posizionato nell'angolo superiore destro dell'interfaccia grafica.
  12. 12
    Quando richiesto premi il pulsante . WhatsApp ti invierà un codice di conferma tramite SMS al numero di cellulare indicato.
    • Se non disponi di un numero di cellulare che possa ricevere gli SMS, scegli l'opzione "Chiamami". In questo modo riceverai una chiamata vocale, eseguita da un risponditore automatico, in cui ti verrà comunicato il codice di verifica.
  13. 13
    Premi il tasto Home, quindi apri l'app Messaggi. È caratterizzata da un'icona verde con all'interno un fumetto di colore bianco.
  14. 14
    Leggi il messaggio di testo ricevuto dal team di WhatsApp. Al suo interno troverai una frase simile a "Il tuo codice di verifica di WhatsApp è [numero di sei cifre]...".
  15. 15
    Digita il codice di verifica di sei cifre all'interno della schermata di WhatsApp. Se il numero è corretto, l'applicazione di WhatsApp ti permetterà di concludere la configurazione del tuo profilo.
  16. 16
    Digita il tuo nome. Fallo all'interno dell'apposito campo di testo posizionato al centro dello schermo.
    • Se lo desideri, puoi anche aggiungere un'immagine al profilo usando la medesima schermata.
    • Se sul dispositivo è presente un precedente backup di WhatsApp, avrai la possibilità di ripristinare la cronologia delle tue chat premendo il pulsante "Ripristina" posizionato nell'angolo superiore destro dello schermo. Questa funzionalità è disponibile solo se hai già usato WhatsApp in precedenza sul dispositivo.
  17. 17
    Premi il pulsante Fine. L'app di WhatsApp è installata e configurata correttamente sul tuo iPhone, quindi non ti resta che iniziare a usarla!

2
Dispositivi Android

  1. 1
    Avvia il Play Store di Google. È caratterizzato da un'icona di colore bianco al cui interno è presente un triangolo multicolore. La trovi all'interno del pannello "Applicazioni".
  2. 2
    Tocca l'icona a forma di lente di ingrandimento. È situata nell'angolo superiore destro dello schermo.
  3. 3
    Digita la parola chiave whatsapp all'interno della barra di ricerca, quindi premi il tasto Invio della tastiera virtuale. In questo modo verrà eseguita una ricerca dell'app di WhatsApp all'interno del Play Store. L'icona del programma dovrebbe apparire nelle prime posizioni dell'elenco dei risultati che verrà visualizzato a video.
  4. 4
    Seleziona l'elemento "WhatsApp Messenger". In questo modo verrà visualizzata la pagina con le informazioni dettagliate dell'applicazione di WhatsApp.
  5. 5
    Premi il pulsante Installa per avviare l'installazione. È posizionato nella parte superiore destra dello schermo.
  6. 6
    A questo punto premi il pulsante Accetto quando richiesto. È situato nella parte inferiore della piccola finestra di pop-up apparsa. In questo modo avvierai il download di WhatsApp sul dispositivo Android in uso.
  7. 7
    Attendi che il download di WhatsApp si concluda, quindi premi il pulsante Apri. Verrà visualizzato nella parte destra dello schermo al termine del download. Adesso puoi procedere alla configurazione di WhatsApp.
  8. 8
    Premi il pulsante Accetta e continua. È visualizzato nella parte inferiore dello schermo.
  9. 9
    Digita il numero di cellulare che desideri associare al profilo di WhatsApp. Per farlo, usa il campo di testo presente al centro dello schermo.
  10. 10
    Quando richiesto premi il pulsante OK. Il team di WhatsApp invierà un SMS con il codice di verifica al numero di cellulare indicato.
    • Se non disponi di un numero di cellulare che possa ricevere gli SMS, scegli l'opzione "Chiamami". In questo modo riceverai una chiamata vocale, eseguita da un risponditore automatico, in cui ti verrà comunicato il codice di verifica.
  11. 11
    Avvia l'app "Messaggi" del dispositivo. Al suo interno dovresti trovare il nuovo SMS appena ricevuto.
  12. 12
    Leggi il messaggio di testo ricevuto dal team di WhatsApp. Conterrà una frase simile a "Il tuo codice di verifica di WhatsApp è [numero di sei cifre] ma puoi semplicemente selezionare questo link per verificare il dispositivo".
  13. 13
    Digita il codice di verifica di sei cifre all'interno della schermata di WhatsApp. Se il numero è corretto, l'applicazione di WhatsApp ti permetterà di iniziare la procedura di creazione del tuo profilo utente.
  14. 14
    Digita il nome e l'immagine che desideri associare al profilo. Non è obbligatorio aggiungere un'immagine al profilo, ma sarà utile agli altri utenti per identificare la tua identità (soprattutto nel caso tu abbia usato un nome di fantasia).
    • Se hai già usato WhatsApp in precedenza, avrai la possibilità di ripristinare la cronologia delle chat usando uno dei file di backup presenti sul dispositivo.
    • Se lo desideri, puoi anche usare il link "Usa le informazioni di Facebook" per caricare automaticamente il nome e l'immagine di profilo associati all'account di Facebook.
  15. 15
    Premi il pulsante Avanti. È posizionato nell'angolo superiore destro dello schermo. A questo punto l'app di WhatsApp è installata e configurata correttamente sul tuo dispositivo Android, quindi non ti resta che iniziare a usarla!

3
Computer Desktop e Laptop

  1. 1
    Accedi al sito web ufficiale di WhatsApp utilizzando un computer. Per farlo, collegati all'URL https://www.whatsapp.com/. Da questo indirizzo puoi scaricare la versione di WhatsApp per computer Windows e Mac.
    • Per poter eseguire il login e utilizzare la versione desktop di WhatsApp, devi già possedere un account che usi tramite l'app per dispositivi mobili.
  2. 2
    Seleziona il link Mac o Windows PC. È posizionato nella parte inferiore sinistra della pagina web apparsa.
  3. 3
    A questo punto premi il pulsante verde Scarica. Lo trovi sul lato destro della pagina. In questo modo ti verrà chiesto dove desideri salvare il file di installazione di WhatsApp.
    • In base all'architettura del computer in uso, il pulsante di download sarà etichettato con la dicitura "Scarica per Windows (64-Bit)" o "Scarica per Mac OS X".
  4. 4
    Attendi il completamento del download del file di installazione, quindi seleziona quest'ultimo con un doppio clic del mouse per avviare la procedura guidata. Se non hai modificato la cartella di salvataggio, il file verrà scaricato automaticamente all'interno della cartella "Download", che dovrebbe essere quella predefinita per questo tipo di attività.
  5. 5
    Attendi che l'installazione di WhatsApp giunga al termine. A questo punto vedrai apparire l'icona del programma (una cornetta telefonica bianca su sfondo verde) sul dektop.
    • Durante l'installazione di WhatsApp vedrai apparire sullo schermo una finestra bianca con delle illustrazioni verdi, che spiegheranno alcune delle funzionalità offerte dalla piattaforma.
  6. 6
    Se il programma non si avvia automaticamente al termine dell'installazione, seleziona la relativa icona con un doppio clic del mouse. In questo modo verrà visualizzata la schermata di login in cui sarà presente un codice QR.
  7. 7
    Avvia l'app di WhatsApp sul tuo dispositivo mobile. Se non hai già installato il programma sul tuo dispositivo iOS o Android, dovrai farlo adesso per poter proseguire e utilizzare la versione desktop.
  8. 8
    Attiva lo scanner di codici QR dell'app di WhatsApp. In base al tipo di dispositivo in uso, dovrai seguire queste istruzioni per avviare lo scanner di codici QR.
    • Dispositivi iOS: seleziona il pulsante "Impostazioni" posto nell'angolo inferiore destro dello schermo, quindi scegli l'opzione "WhatsApp Web" situata nella parte superiore del menu apparso.
    • Sistemi Android: tocca l'icona , quindi scegli la voce WhatsApp Web che trovi all'interno del menu apparso.
  9. 9
    Posiziona la fotocamera del dispositivo di fronte al codice QR visualizzato sullo schermo del computer. Dopo alcuni istanti WhatsApp eseguirà la scansione del codice autorizzando il computer in uso ad accedere al tuo profilo. A questo punto dovresti essere in grado di usare il programma direttamente da computer.
    • Se la validità del codice QR è scaduta, clicca la piccola freccia posizionata al centro del riquadro che mostra il codice oppure aggiorna la pagina del browser.
    • Se il codice QR non viene scansionato correttamente, assicurati di inquadrarlo interamente con la fotocamera del dispositivo. Per farlo, potresti avere la necessità di incrementare la distanza che separa il dispositivo mobile dallo schermo del computer.

Consigli

  • È possibile utilizzare la versione web di WhatsApp accedendo al sito ufficiale del social network (https://web.whatsapp.com/) ed effettuando il login eseguendo la scansione del codice QR visualizzato a video usando il proprio dispositivo mobile.

Avvertenze

  • Ricorda che non è possibile usare lo stesso account di WhatsApp su più di un dispositivo contemporaneamente.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Internet | Cellulari & Gadgets

In altre lingue:

English: Install WhatsApp, Español: instalar WhatsApp, Bahasa Indonesia: Memasang WhatsApp, Português: Instalar o WhatsApp, Français: installer WhatsApp, Deutsch: WhatsApp installieren, Русский: установить WhatsApp, العربية: تثبيت برنامج واتساب, ไทย: ติดตั้ง WhatsApp, हिन्दी: व्हाट्सएप इन्स्टाल करें (Install WhatsApp), 한국어: 왓츠앱 설치하는 방법, 中文: 安装WhatsApp, Tiếng Việt: Cài đặt WhatsApp, Türkçe: WhatsApp Nasıl Kurulur

Questa pagina è stata letta 952 volte.
Hai trovato utile questo articolo?