Come Installare Windows 7 per Principianti

In questo Articolo:Usare il DVD di Installazione di Windows 7Usare una Chiavetta USB o un Disco Rigido esternoConfigurazione Iniziale di Windows 7

Hai la necessità di installare Windows 7? Non occorre essere un utente esperto o un professionista o fare riferimento a manuali complessi per poterlo fare. Leggi e segui i passaggi di questo articolo e sarai in grado di installare Windows 7 su qualsiasi computer compatibile con questo sistema operativo.

Parte 1
Usare il DVD di Installazione di Windows 7

Installazione Pulita

Con il termine "installazione pulita" si intende la procedura di installazione di Windows che prevede la formattazione del disco rigido del computer di destinazione oppure di utilizzare una macchina su cui non è ancora presente un sistema operativo.

  1. 1
    Accedi al BIOS del computer. Spegni la macchina su cui vuoi installare Windows 7, quindi avviala nuovamente. Quando appare la schermata con il logo del produttore del BIOS o del computer, premi immediatamente uno dei seguenti tasti per poter avere accesso al BIOS (il tasto da premere varia in base al produttore della scheda madre del computer): Canc, Esc, F2, F10 oppure F9. Normalmente il tasto da premere viene visualizzato nella parte inferiore dello schermo durante i primi secondi della procedura di avvio del computer.
  2. 2
    Individua il menu relativo alla sequenza di avvio del BIOS. Il nome e la posizione di questo menu variano in base al tipo di BIOS in uso, ma normalmente non dovrebbe essere difficile individuarlo.
    • Se non riesci a trovare il menu relativo alla sequenza di avvio, esegui una ricerca nel web utilizzando il nome e la versione del BIOS del computer per scoprire dove si trova con precisione (il nome e la versione del BIOS dovrebbero essere chiaramente indicati all'interno dell'interfaccia utente).
  3. 3
    Seleziona il CD-ROM come prima periferica di avvio del computer.
    • Anche se la struttura e il modo di utilizzo di questo menu variano da computer a computer, normalmente è composto da una serie di opzioni, caratterizzate dal nome del dispositivo hardware a cui fanno riferimento, il cui ordine può essere modificato utilizzando la tastiera. Usa questo menu per impostare il lettore CD-ROM come prima periferica di avvio. Se hai delle difficoltà, esegui una ricerca nel web per scoprire come risolvere il problema.
  4. 4
    Salva le nuove impostazioni del BIOS. Premi il tasto indicato sullo schermo (normalmente nella parte inferiore) per salvare la nuova configurazione del BIOS.
  5. 5
    Spegni il computer. Puoi scegliere se attendere il caricamento del sistema operativo e poi utilizzare l'apposita opzione di spegnimento oppure tenere premuto il tasto di accensione del computer finché quest'ultimo non si spegne completamente.
  6. 6
    Accendi il computer e inserisci il disco di installazione di Windows 7 nel lettore.
  7. 7
    Avvia il computer utilizzando il DVD di installazione di Windows 7. Dopo aver inserito il disco nel lettore del computer avvialo. Durante la fase di avvio, quando apparirà un messaggio a video chiedendoti di premere un tasto per avviare il computer dal lettore ottico, segui le istruzioni senza esitare. A questo punto verrà caricata e avviata la procedura guidata di installazione di Windows 7.
    • Se non ti viene chiesto se vuoi avviare il computer da CD/DVD, significa che hai commesso qualche errore. Ripeti i passaggi precedenti per risolvere il problema.
  8. 8
    Scegli le impostazioni di installazione di Windows 7. La procedura guidata di installazione di Windows è caratterizzata da una normale finestra in cui potrai scegliere la lingua, il layout della tastiera, il formato della date e l'ora e la valuta di riferimento. Al termine della selezione clicca sul pulsante Avanti.
  9. 9
    Clicca sul pulsante Installa.
  10. 10
    Accetta i termini di utilizzo su licenza del prodotto. Leggi con attenzione le condizioni di utilizzo su licenza di Microsoft, quindi seleziona il pulsante di spunta Accetto le condizioni di licenza e clicca su Avanti.
  11. 11
    Seleziona l'opzione di installazione Personalizzata.
  12. 12
    Scegli su quale disco rigido e partizione vuoi installare Windows 7. Il disco rigido è il dispositivo fisico del computer in cui vengono immagazzinati i dati mentre le partizioni sono strutture logiche in cui un disco rigido viene "suddiviso" (il sistema operativo gestisce le partizioni come dei veri e propri dischi rigidi a sé stanti pur non essendo dei dispositivi fisici).
    • Se il disco rigido che hai scelto per l'installazione contiene già dei dati, cancellali oppure formattalo.
      • Seleziona l'unità su cui installare il sistema operativo dall'elenco di tutti i dischi rigidi disponibili;
      • Clicca il link Opzioni unità (avanzate);
      • Clicca sull'opzione Formatta.
    • Se il disco rigido del computer non contiene alcuna partizione, creane una per procedere all'installazione di Windows 7.
      • Seleziona il disco rigido su cui installare il sistema operativo dall'elenco di tutte le unità disponibili;
      • Clicca il link Opzioni unità (avanzate);
      • Clicca sull'opzione Nuova;
      • Seleziona la dimensione della partizione e clicca sul pulsante OK.
  13. 13
    Installa Windows 7 sulla partizione del disco rigido che hai scelto. Dopo che avrai deciso dove installare il sistema operativo, seleziona l'unità e clicca sul pulsante Avanti. L'installazione di Windows avrà inizio.

Eseguire l'Aggiornamento di una Versione Precedente di Windows

In questo scenario il sistema operativo installato sul computer (per esempio Windows XP o Windows Vista) verrà aggiornato a Windows 7 e tutti i dati presenti verranno conservati.

  1. 1
    Avvia il computer come fai normalmente e attendi che venga completato il caricamento del sistema operativo attuale.
  2. 2
    Verifica se il computer rispetta i requisiti hardware richiesti da Windows 7. Il programma Windows 7 Upgrade Advisor è in grado di eseguire una scansione del computer per verificarne la compatibilità con Windows 7. Puoi scaricarlo utilizzando questo link.
  3. 3
    Prepara il computer per l'installazione di Windows 7.
    • Esegui una scansione del sistema alla ricerca di virus e malware. Questi elementi maligni impediranno l'installazione corretta di Windows 7.
    • Disattiva temporaneamente o disinstalla qualsiasi software antivirus presente sul computer, dato che questi programmi potrebbero interferire negativamente con l'installazione di Windows.
    • Per velocizzare la procedura di aggiornamento, rimuovi dal computer i programmi non necessari. Potrai reinstallarli al termine dell'aggiornamento del sistema a Windows 7.
    • Aggiorna l'installazione attuale di Windows utilizzando Windows Update.
    • Elimina i file temporanei e non necessari per velocizzare la procedura di aggiornamento.
    • Esegui il backup completo del disco rigido del computer nel caso in cui l'installazione di Windows 7 non dovesse andare a buon fine. Si tratta di un passaggio opzionale, ma ti eviterà di perdere i tuoi file personali in caso di problemi.
  4. 4
    Arrivato a questo punto inserisci il disco di installazione di Windows 7 all'interno del lettore ottico del computer.
  5. 5
    Avvia l'installazione di Windows. Dopo aver inserito il DVD nel lettore del computer clicca il pulsante "Start", seleziona l'icona "Computer", fai doppio clic sull'icona del lettore in cui hai inserito il disco di installazione di Windows 7, quindi fai doppio clic sul file setup.exe. Attendi che la procedura guidata di installazione abbia inizio.
  6. 6
    Clicca sul pulsante Installa.
  7. 7
    Scegli se installare o meno gli aggiornamenti relativi all'installazione di Windows 7. Questi elementi sono stati creare per risolvere i problemi noti relativi alla procedura di aggiornamento a Windows 7 partendo da una versione precedente del sistema operativo di Microsoft, per rendere il processo più rapido e sicuro. Per ottenere gli aggiornamenti, clicca sulla voce Accedi a internet per scaricare i più recenti aggiornamenti per l'installazione (scelta consigliata). Per saltare questo passaggio clicca sull'opzione Non scaricare i più recenti aggiornamenti per l'installazione.
  8. 8
    Accetta i termini di utilizzo su licenza del prodotto. Leggi con attenzione le condizioni di utilizzo su licenza di Microsoft, quindi seleziona il pulsante di spunta Accetto le condizioni di licenza e clicca su Avanti.
  9. 9
    Arrivato a questo punto seleziona l'opzione di installazione Aggiornamento.

Parte 2
Usare una Chiavetta USB o un Disco Rigido esterno

Creare un'Unità USB di Installazione

Prima di poter eseguire l'installazione di Windows 7 utilizzando una chiavetta USB o un disco rigido esterno, dovrai preparare il dispositivo.

  1. 1
    Collega una chiavetta USB al computer che abbia una capacità minima di 4 GB.
  2. 2
    Cancella qualsiasi file presente nell'unità USB.
  3. 3
    Scarica l'immagine ISO del disco di installazione di Windows 7. Questo file ISO rappresenta la copia identica in tutto e per tutto del DVD di installazione di Windows 7. Nota: il download di un file di queste dimensioni potrebbe richiedere diverso tempo, in base alla velocità della connessione al web.
    • L'elenco dei link per eseguire il download è disponibile a questo URL.
    • Se il link al sito web non dovesse più funzionare, utilizza questo sito per effettuare il download del file ISO.
  4. 4
    Scarica e installa il programma Windows 7 USB/DVD Download Tool utilizzando questo link.
  5. 5
    Quando il download del file ISO è completo, avvia il programma Windows 7 USB/DVD Download Tool.
  6. 6
    Seleziona l'immagine ISO. Dalla schermata Passaggio 1 di 4: scegliere il file ISO del programma Windows 7 USB/DVD Download Tool, clicca il pulsante Sfoglia, seleziona il file ISO del DVD di installazione di Windows 7 e infine clicca sul pulsante Avanti per continuare.
  7. 7
    Giunto alla schermata Passaggio 2 di 4: scegliere il tipo di supporto, scegli l'opzione Dispositivo USB.
  8. 8
    Dalla schermata Passaggio 3 di 4: inserire la chiave USB, scegli l'unità USB che vuoi utilizzare per eseguire l'installazione di Windows 7, quindi clicca il pulsante Copia.
    • Se appare il messaggio di errore Spazio disponibile insufficiente, clicca il pulsante Cancella dispositivo USB. Ricorda però che in questo modo tutti i file e i dati presenti sull'unità USB andranno persi per sempre.
  9. 9
    Quando il programma Windows 7 USB/DVD Download Tool avrà completato l'estrazione dei dati dal file ISO sulla chiavetta USB sarai pronto per l'installazione di Windows 7.
    • Arrivato a questo punto puoi eliminare il file ISO dato che non è più necessario.

Installazione Pulita

Con il termine "installazione pulita" si intende la procedura di installazione di Windows che prevede la formattazione del disco rigido del computer di destinazione oppure l'utilizzo di una macchina su cui non è ancora presente un sistema operativo. Nota: i computer particolarmente datati potrebbero non essere in grado di eseguire questo tipo di installazione utilizzando un'unità USB.

  1. 1
    Assicurati che l'unità USB su cui hai copiato i file di installazione di Windows 7 sia inserita correttamente nel computer.
  2. 2
    Accedi al BIOS del computer. Spegni la macchina su cui vuoi installare Windows 7, quindi avviala nuovamente. Quando apparirà la schermata con il logo del produttore del BIOS o del computer premi immediatamente uno dei seguenti tasti per poter avere accesso al BIOS (il tasto da premere varia in base al produttore della scheda madre del computer): Canc, Esc, F2, F10 oppure F9. Normalmente il tasto da premere viene visualizzato nella parte inferiore dello schermo durante i primi secondi della procedura di avvio del computer.
  3. 3
    Individua il menu relativo alla sequenza di avvio del BIOS. Il nome e la posizione di questo menu variano in base al tipo di BIOS in uso, ma normalmente non dovrebbe essere difficile individuarlo.
    • Se non riesci a trovare il menu relativo alla sequenza di avvio, esegui una ricerca nel web utilizzando il nome e la versione del BIOS del computer per scoprire dove si trova con precisione (il nome e la versione del BIOS dovrebbero essere chiaramente indicati all'interno dell'interfaccia utente).
  4. 4
    Seleziona l'unità USB come prima periferica di avvio del computer.
    • Se l'unità USB in esame non appare all'interno dell'elenco delle periferiche di avvio, significa che il computer in uso non supporta tale modalità.
    • Anche se la struttura e il modo di utilizzo di questo menu variano da computer a computer, normalmente è composto da una serie di opzioni caratterizzate dal nome del dispositivo hardware a cui fanno riferimento, il cui ordine può essere modificato utilizzando la tastiera. Usa questo menu per impostare l'unità USB come prima periferica di avvio. Se hai delle difficoltà, esegui una ricerca nel web per scoprire come risolvere il problema.
  5. 5
    Salva le nuove impostazioni del BIOS. Premi il tasto indicato sullo schermo (normalmente nella parte inferiore) per salvare la nuova configurazione del BIOS.
  6. 6
    Spegni il computer. Puoi scegliere se attendere il caricamento del sistema operativo e poi utilizzare l'apposita opzione di spegnimento oppure tenere premuto il tasto di accensione del computer finché quest'ultimo non si spegne completamente.
  7. 7
    Accendi il computer. La procedura guidata di installazione di Windows 7 dovrebbe avviarsi automaticamente.
    • Se durante la fase di avvio appare un messaggio chiedendoti di premere un tasto per avviare il computer da CD/DVD, segui le istruzioni senza esitare. A questo punto verrà caricata e avviata la procedura guidata di installazione di Windows 7
    • Nota importante: se dovesse apparire il messaggio di errore Lettore CD/DVD mancante durante un passaggio qualsiasi della procedura guidata di installazione, clicca semplicemente sul pulsante Annulla del messaggio per ritornare alla schermata iniziale della procedura. A questo punto scollega l'unità USB dal computer e ricollegala a un'altra porta USB libera, poi continua con l'installazione.
  8. 8
    Scegli le impostazioni di installazione di Windows 7. La procedura guidata di installazione di Windows è caratterizzata da una normale finestra in cui potrai scegliere la lingua, il layout della tastiera, il formato della date e l'ora e la valuta di riferimento. Al termine della selezione clicca sul pulsante Avanti.
  9. 9
    Clicca sul pulsante Installa.
  10. 10
    Accetta i termini di utilizzo su licenza del prodotto. Leggi con attenzione le condizioni di utilizzo su licenza di Microsoft, quindi seleziona il pulsante di spunta Accetto le condizioni di licenza e clicca su Avanti.
  11. 11
    Seleziona l'opzione di installazione Personalizzata.
  12. 12
    Scegli su quale disco rigido e partizione vuoi installare Windows 7. Il disco rigido è il dispositivo fisico del computer in cui vengono immagazzinati i dati, mentre le partizioni sono strutture logiche in cui un disco rigido viene "suddiviso" (il sistema operativo gestisce le partizioni come dei veri e propri dischi rigidi a sé stanti pur non essendo dei dispositivi fisici).
    • Se il disco rigido che hai scelto per l'installazione contiene già dei dati, cancellali oppure formattalo.
      • Seleziona l'unità su cui installare il sistema operativo dall'elenco di tutti i dischi rigidi disponibili;
      • Clicca il link Opzioni unità (avanzate);
      • Clicca sull'opzione Formatta.
    • Se il disco rigido del computer non contiene alcuna partizione, creane una per procedere all'installazione di Windows 7.
      • Seleziona il disco rigido su cui installare il sistema operativo dall'elenco di tutte le unità disponibili;
      • Clicca il link Opzioni unità (avanzate);
      • Clicca sull'opzione Nuova;
      • Seleziona la dimensione della partizione e clicca sul pulsante OK.
  13. 13
    Installa Windows 7 sulla partizione del disco rigido che hai scelto. Dopo aver deciso dove installare il sistema operativo, seleziona l'unità e clicca sul pulsante Avanti. L'installazione di Windows avrà inizio.

Eseguire l'Aggiornamento di una Versione Precedente di Windows

In questo scenario il sistema operativo installato sul computer (per esempio Windows XP o Windows Vista) verrà aggiornato a Windows 7 e tutti i dati presenti verranno conservati.

  1. 1
    Verifica se il computer rispetta i requisiti hardware richiesti da Windows 7. Il programma Windows 7 Upgrade Advisor è in grado di eseguire una scansione del computer per verificarne la compatibilità con Windows 7. Puoi scaricarlo utilizzando questo link.
  2. 2
    Prepara il computer per l'installazione di Windows 7.
    • Esegui una scansione del sistema alla ricerca di virus e malware. Questi elementi maligni impediranno l'installazione corretta di Windows 7.
    • Disattiva temporaneamente o disinstalla qualsiasi software antivirus presente sul computer, dato che questi programmi potrebbero interferire negativamente con l'installazione di Windows.
    • Per velocizzare la procedura di aggiornamento rimuovi dal computer i programmi non necessari. Potrai reinstallarli al termine dell'aggiornamento del sistema a Windows 7.
    • Aggiorna l'installazione attuale di Windows utilizzando Windows Update.
    • Elimina i file temporanei e non necessari per velocizzare la procedura di aggiornamento.
    • Esegui il backup completo del disco rigido del computer nel caso in cui l'installazione di Windows 7 non dovesse andare a buon fine. Si tratta di un passaggio opzionale, ma ti eviterà di perdere i tuoi file personali in caso di problemi.
  3. 3
    Assicurati che l'unità USB su cui hai copiato i file di installazione di Windows 7 sia inserita correttamente nel computer.
  4. 4
    Avvia l'installazione di Windows. Clicca il pulsante "Start", seleziona l'icona "Computer", fai doppio clic sull'icona dell'unità USB che contiene i file di installazione di Windows 7, quindi fai doppio clic sul file setup.exe. Attendi che la procedura guidata di installazione abbia inizio.
  5. 5
    Clicca sul pulsante Installa.
  6. 6
    Scegli se installare o meno gli aggiornamenti relativi all'installazione di Windows 7. Questi elementi sono stati creare per risolvere i problemi noti relativi alla procedura di aggiornamento a Windows 7 partendo da una versione precedente del sistema operativo di Microsoft, per rendere il processo più rapido e sicuro. Per ottenere gli aggiornamenti, clicca sulla voce Accedi a internet per scaricare i più recenti aggiornamenti per l'installazione (scelta consigliata). Per saltare questo passaggio clicca sull'opzione Non scaricare i più recenti aggiornamenti per l'installazione.
  7. 7
    Accetta i termini di utilizzo su licenza del prodotto. Leggi con attenzione le condizioni di utilizzo su licenza di Microsoft, quindi seleziona il pulsante di spunta Accetto le condizioni di licenza e clicca su Avanti.
  8. 8
    Arrivato a questo punto seleziona l'opzione di installazione Aggiornamento.

Parte 3
Configurazione Iniziale di Windows 7

Questi passaggi vanno eseguiti dopo aver completato l'installazione di Windows 7 e aver riavviato il computer.

  1. 1
    Inserisci il nome del tuo account e il nome del computer, quindi clicca sul pulsante Avanti.
  2. 2
    Digita la password di accesso e clicca sul pulsante Avanti. Se non vuoi impostare una password di sicurezza per il tuo account, lascia vuoto il campo di testo corrispondente e clicca sul pulsante Avanti.
  3. 3
    Fornisci il tuo codice Product Key e clicca sul pulsante Avanti. Se hai acquistato il DVD di Windows 7, il codice Product Key dovrebbe essere stampato sul retro della custodia. Se non vuoi inserire adesso il Product Key, clicca semplicemente il pulsante Avanti. Tuttavia in questo modo Windows verrà avviato in modalità dimostrativa e potrà essere utilizzato per un intervallo limitato di 30 giorni. Allo scadere di questo periodo dovrai obbligatoriamente inserire il Product Key per effettuare l'attivazione di Windows.
  4. 4
    Scegli come configurare il servizio Windows Update.
    • Usa impostazioni consigliate: scegli questa opzione per configurare automaticamente le impostazioni di sicurezza e del servizio Windows Update secondo i dettami Microsoft;
    • Installa solo aggiornamenti importanti: scegli questa opzione se vuoi che il computer venga configurato per installare automaticamente solo gli aggiornamenti critici;
    • Richiedi in seguito: seleziona questa voce se vuoi che Windows Update non venga attivato fino a quando non avrai preso una decisione in merito.
  5. 5
    Imposta la data, l'ora e il fuso orario.
  6. 6
    Configura la connessione di rete.
    • Se il computer è connesso a una rete privata domestica, scegli l'opzione Rete domestica;
    • Se sei connesso alla rete aziendale del luogo in cui lavori, scegli l'opzione Rete aziendale;
    • Se il computer è connesso alla rete di un luogo pubblico per esempio un ristorante o un centro commerciale, scegli l'opzione Rete pubblica.
  7. 7
    A questo punto il computer è pronto per essere utilizzato normalmente.
  8. 8
    Adesso che il computer è pronto per l'uso, formatta l'unità USB che hai usato per l'installazione ripristinando le impostazioni di configurazione predefinite (solo se hai seguito le istruzioni del metodo Usare una Chiavetta USB o un Disco Rigido esterno). Per formattare la chiavetta USB e memorizzare i tuoi file al suo interno, clicca sul pulsante "Start", scegli l'opzione "Computer" e seleziona l'icona dell'unità USB con il tasto destro del mouse. Scegli l'opzione Formatta, clicca sul pulsante Ripristina predefinite dispositivo e infine clicca sul pulsante Avvia. In questo modo tutti i dati presenti sul dispositivo verranno cancellati per sempre. Al termine della formattazione del dispositivo potrai utilizzarlo per memorizzare i file che desideri.
  9. 9
    Assicurati di reinstallare tutti i programmi che hai rimosso prima di eseguire l'installazione di Windows 7, aggiorna tutti i driver delle periferiche e riattiva il software antivirus. Per migliorare il livello di sicurezza del computer esegui Windows Update per installare tutti gli aggiornamenti disponibili.

Cose che ti Serviranno

Requisiti hardware di Windows 7

  • Processore 32-bit (x86) o 64-bit (x64) a 1 GHz o più veloce
  • 1 GB di RAM (nel caso di un'architettura hardware a 32-bit) o 2 GB di RAM (nel caso di un'architettura hardware a 64-bit)
  • 16 GB di spazio libero sul disco rigido (nel caso di un'architettura hardware a 32-bit) oppure 20 GB (nel caso di un'architettura hardware a 64-bit)
  • Una scheda grafica compatibile con le DirectX 9 che utilizzi il driver WDDM 1.0 o una versione successiva

Strumenti Necessari

Installazione da Disco

  • Disco di installazione di Windows 7
  • Lettore CD-ROM/DVD
  • Computer

Installazione da Unità USB


Installazione Pulita

  • Chiavetta USB (con una capacità minima di 4 GB)
  • Connessione a internet (per scaricare il file ISO e software per creare un'unità USB avviabile)
  • Un computer già funzionante per caricare i file sull'unità USB
  • Porte USB
  • Computer di destinazione

Aggiornamento

  • Un sistema che usi già un'installazione di Windows (Windows XP o Windows Vista)
  • Chiavetta USB (con una capacità minima di 4 GB)
  • Connessione a internet (per scaricare il file ISO e software per creare un'unità USB avviabile)
  • Un computer già funzionante per caricare i file sull'unità USB
  • Porte USB
  • Computer di destinazione

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 63 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Windows

In altre lingue:

English: Install Windows 7 (Beginners), Español: instalar Windows 7 para principiantes, Português: Instalar o Windows 7 para Iniciantes, Deutsch: Windows 7 installieren für Anfänger, 中文: 第一次安装 Windows 7, Русский: установить Windows 7 (для начинающих), Français: installer Windows 7 pour débutants, Bahasa Indonesia: Memasang Windows 7 (Pemula), Čeština: Jak nainstalovat Windows 7 (pro začátečníky), Nederlands: Windows 7 installeren voor beginners, العربية: تنزيل ويندوز 7 (للمبتدئين), हिन्दी: विंडोज 7 इंस्टॉल करें (नौसिखियों के लिए), ไทย: ติดตั้ง Windows 7 (สำหรับมือใหม่), 日本語: Windows 7をインストールする (初心者向け), 한국어: 초보자를 위한 윈도우 설치하는 법, Tiếng Việt: Cài đặt Windows 7 cho người mới, Türkçe: Windows 7 Nasıl Kurulur (Yeni Başlayanlar)

Questa pagina è stata letta 22 100 volte.
Hai trovato utile questo articolo?