Se ti ritrovi spesso a reinstallare Windows, potresti scegliere di renderti la vita più facile creando una pennetta USB di installazione. Ciò significa non dover più preoccuparsi di non graffiare il DVD di installazione o scaricare ogni volta i file di setup. Segui questa guida per trasformare una pennetta USB in un dispositivo di installazione!

Parte 1 di 4:
Creare un Immagine ISO di Windows 8

  1. 1
    Installa un programma di masterizzazione gratuito. Si possono trovare online un gran numero di utilità per la masterizzazione. Avrai bisogno di uno di questi programmi per creare l'immagine ISO.
    • Se hai ricevuto la tua copia di Windows 8 dalla Microsoft sottoforma di ISO scaricabile, passa direttamente al prossimo capitolo.
  2. 2
    Inserisci il DVD di Windows 8. Apri il programma di masterizzazione. Cerca un'opzione simile a "Copia su Immagine" o "Crea Immagine". Se ti viene chiesto, seleziona il tuo lettore DVD come fonte.
  3. 3
    Salva il file ISO. Scegli un percorso file ed un nome facili da ricordare. La dimensione del file ISO sarà uguale alle dimensioni del disco originale. Ciò significa che il file potrebbe raggiungere dimensioni di diversi gigabyte. Assicurati di avere a disposizione abbastanza spazio.
    • Creare un'immagine ISO può richiedere molto tempo, a seconda della velocità del computer e del lettore DVD.
    Pubblicità

Parte 2 di 4:
Creare un Disco di Avvio

  1. 1
    Scarica il Windows 7 USB/DVD download tool. Questo software può essere scaricato direttamente dal sito della Microsoft. Nonostante il nome, questo strumento funziona anche con le immagini ISO di Windows 8 e con tutte le altre versioni di Windows.
  2. 2
    Seleziona il file sorgente. Questo file è l'immagine ISO che hai creato o scaricato nella sezione precedente. Clicca su Browse per trovare il file. Una volta selezionato il file giusto, fai click su Avanti.
  3. 3
    Seleziona il dispositivo USB. Il programma ti permetterà di creare un DVD o una pennetta di installazione. Clicca su Dispositivo USB.
  4. 4
    Scegli il drive USB dalla lista dei drive. Assicurati che la pennetta sia collegata correttamente al computer. Avrai bisogno di almeno 4Gb di spazio libero sulla pennetta per copiare l'installazione di Windows. Clicca su Comincia a Copiare.
  5. 5
    Lascia lavorare il programma. Il programma formatterà la pennetta USB in modo che questa possa essere usata come disco di avvio, usando l'immagine ISO. Questa operazione può impiegare fino a 15 minuti, a seconda del computer. [1]
    Pubblicità

Parte 3 di 4:
Configurare il Computer per Avviarsi da USB

  1. 1
    Apri il BIOS. Per avviare il sistema da drive USB dovrai cambiare la configurazione di avvio direttamente nel BIOS. Per aprire il BIOS, riavvia il computer e premi il tasto indicato sotto il logo della scheda madre. Questo tasto varia a seconda del produttore della scheda madre, in genere è F2, F10, F12 o Canc (Del).
  2. 2
    Naviga nel menu Boot o Avvio del BIOS. Come prima periferica di avvio inserisci il drive USB. Assicurati che la pennetta sia inserita nel computer, o potresti non vederla nel menu di avvio. A seconda del produttore del BIOS, potrebbe esserci scritto Dispositivo Rimovibile oppure il nome del modello della pennetta USB.
  3. 3
    Salva i cambiamenti e riavvia. Se hai configurato correttamente l'ordine di avvio, dopo il logo del produttore della scheda madre verrà caricato il programma di installazione di Windows 8.
    Pubblicità

Parte 4 di 4:
Installare Windows 8

  1. 1
    Seleziona la tua lingua. Una volta cominciata l'installazione di Windows 8, ti verrà chiesto di impostare una lingua, un fuso orario, una valuta monetaria e un layout tastiera. Una volta fatto, clicca su Avanti.
  2. 2
    Clicca su Installa Ora. Comincerà così il processo di installazione. L'altra opzione che ti viene presentata è quella di riparare un'installazione di Windows già esistente.
  3. 3
    Inserisci il numero di serie. Questa è la chiave di licenza di 25 caratteri forniti insieme al CD di Windows 8. Potrebbe anche trovarsi su un adesivo attaccato al computer o sotto il portatile.
  4. 4
    Accetta l'accordo di licenza, metti il segno di spunta sulla casella in cui dichiari di accettare l'accordo di licenza e clicca su Avanti.
  5. 5
    Clicca su Installazione Personalizzata. Ti verranno presentate due opzioni per installare Windows. Scegliere Installazione Personalizzata ti permetterà di eseguire un'installazione completa di Windows 8. Selezionare Aggiornamento a lungo andare potrebbe causare problemi al sistema. Consigliamo fortemente l'Installazione Personalizzata.
  6. 6
    Cancella la partizione. Apparirà una finestra in cui si chiede all'utente di selezionare una partizione in cui installare Windows 8. Per eseguire un'installazione pulita dovrai cancellare la vecchia partizione e crearne una nuova. Seleziona su "Opzioni Drive (Avanzato)". In questa finestra potrai creare e cancellare partizioni.
  7. 7
    Seleziona "Spazio non Allocato" e clicca su "Avanti". Non c'è bisogno di creare una partizione prima di installare Windows 8, essa infatti verrà creata automaticamente.
  8. 8
  9. 9
    Aspetta che Windows finisca di raccogliere informazioni. Mentre il computer si riavvierà, vedrai il logo di Windows 8, al di sotto vi sarà scritto "Preparando i dispositivi", seguito da una percentuale di progresso. Windows sta raccogliendo informazioni sull'hardware installato nel computer.
    • Una volta finito, sotto il logo ci sarà scritto "Preparazione".
    • Il computer si riavvierà ancora una volta.
  10. 10
    Personalizza il tuo Windows 8. Una volta che il computer ha finito di riavviarsi, ti verrò chiesto di scegliere uno schema colori per la tua installazione di Windows 8.
    • Puoi cambiare il colore in qualsiasi momento tu desideri dalle impostazioni di Windows 8.
  11. 11
    Inserisci un nome per il computer. Questo sarà il nome del computer come visualizzato in rete. Qualsiasi altro dispositivo in rete vedrà il computer con questo nominativo.
  12. 12
    Scegli una rete wireless. Se hai un computer o dispositivo wireless vedrai un menu in cui potrai scegliere di connetterti ad una rete wireless. Se non hai ancora installato il driver per il tuo adattatore wireless, questo passaggio verrà saltato automaticamente.
  13. 13
  14. 14
    Crea un account. Per entrare su Windows avrai bisogno di un account. Microsoft consiglia di utilizzare un account Microsoft, per poter effettuare acquisti nel Windows store. Se non hai un account Microsoft, inserisci un indirizzo email valido per crearne uno gratuitamente.
  15. 15
    Guarda il tutorial mentre Windows finisce di caricarsi. Dopo aver configurato le varie impostazioni, Windows ti porterà alla fase finale dell'installazione. Vedrai diverse schermate che spiegano come usare il nuovo Windows. Una volta che Windows sia stato caricato, ti verrà mostrata la schermata Start. Ora sei pronto per utilizzare Windows 8.
    Pubblicità

Avvertenze

  • Così facendo cancellerai tutti i dati sulla tua pennetta USB. Assicurati di fare un backup di tutti i dati importanti contenuti all'interno di essa.
  • Reinstallare Windows potrebbe cancellare tutti i tuoi dati personali come foto, musica, giochi salvati, eccetera. Assicurati quindi di fare una copia di backup di questi dati prima di installare nuovamente Windows.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Pennetta USB – almeno 4Gb
  • DVD o ISO Windows 8

wikiHow Correlati

Come

Usare la Funzionalità Zoom Indietro su Computer

Come

Fare uno Screenshot in Microsoft Windows

Come

Ripristinare l'Audio su un Computer Windows

Come

Attivare l'Anteprima delle Immagini per Visualizzare le Foto in una Cartella (Windows 10)

Come

Cambiare Directory dal Prompt dei Comandi

Come

Disabilitare la Funzione del Tasto Fn

Come

Creare uno Screenshot Usando un Computer HP

Come

Ripristinare e Impostazioni Predefinite di una Tastiera

Come

Configurare un Sistema Dual Boot con Windows 10 e Ubuntu 16.04

Come

Cambiare lo Sfondo del Desktop in Windows

Come

Correggere gli Errori dello Spooler di Stampa

Come

Registrare un File Audio in Windows

Come

Disattivare la Modalità Offline su Outlook

Come

Collegare le Cuffie a un Computer Windows
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 4 187 volte
Categorie: Windows
Questa pagina è stata letta 4 187 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità