Come Installare Windows 8 su un Tablet Android

In questo Articolo:Scaricare LimboScaricare Windows 8Aggiungere il File ISO di Windows 8 a LimboEseguire Windows 8Riferimenti

Questo articolo mostra come poter installare ed eseguire Windows 8 su un tablet Android. È bene precisare che sostituire il sistema operativo Android del dispositivo con Windows 8 o installare quest'ultimo direttamente nella memoria del tablet non è possibile. Tuttavia è possibile utilizzare un emulatore software denominato Limbo che permette di eseguire Windows 8 su un dispositivo Android. Ricorda che la maggior parte dei tablet Android non è progettata per eseguire nativamente i sistemi operativi creati per macchine desktop o laptop, quindi le prestazioni del tuo dispositivo saranno notevolmente inferiori rispetto al normale mentre utilizzerai Windows 8.

Parte 1
Scaricare Limbo

  1. 1
    Accedi al Google Play Store toccando l'icona . È caratterizzata da un triangolo multicolore posto su uno sfondo bianco. Richiama il logo del tasto "Play".
  2. 2
    Tocca la barra di ricerca. Dovrebbe essere collocata nella parte superiore dello schermo.
  3. 3
    Digita le parole chiave limbo pc emulator. In questo modo verrà eseguita la ricerca dell'app dell'emulatore Limbo all'interno del Play Store.
  4. 4
    Tocca la voce Limbo PC Emulator QEMU ARM x86. Dovrebbe essere elencata nella parte superiore del menu a discesa apparso, sotto alla barra di ricerca del Play Store. Verrai reindirizzato alla pagina informativa del l'app Limbo.
  5. 5
    Premi il pulsante Installa. È di colore verde ed è collocato nella parte superiore destra dello schermo.
  6. 6
    Premi il pulsante Accetto quando richiesto. In questo modo l'app dell'emulatore Limbo verrà scaricata e installata sul tablet.
  7. 7
    Attendi che Limbo venga scaricato sul dispositivo. Si tratta di un piccolo programma, quindi mentre il download è in corso potrai scaricare il file di installazione di Windows 8.

Parte 2
Scaricare Windows 8

  1. 1
    Abilita il download dei file da sorgenti sconosciute. In questo modo avrai la possibilità di scaricare e installare programmi da qualsiasi sito web anziché dover usare obbligatoriamente il Google Play Store:[1]
  2. 2
    Apri un browser internet. Tocca l'icona dell'app del browser che preferisci (per esempio Chrome).
  3. 3
    Accedi al sito web da cui scaricare il file ISO di Windows 8. Incolla l'URL https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows8 all'interno della barra degli indirizzi del browser del tablet.
  4. 4
    Scorri l'elenco apparso e seleziona un sistema operativo. Tocca il menu a discesa "Seleziona edizione". Scegli l'opzione Windows 8.1 e premi il pulsante blu Conferma posto sotto al menu in esame.
  5. 5
    Seleziona la lingua di installazione. Tocca il menu a discesa "scegli una lingua", quindi seleziona la lingua che preferisci e premi il pulsante Conferma.
  6. 6
    Tocca il pulsante 32-Bit Download. È di colore blu ed è collocato nella parte inferiore della pagina. In questo modo il file ISO di Windows 8 verrà scaricato sulla scheda SD installata nel tablet.
    • Il completamento del download di questo file potrebbe richiedere più di un'ora, quindi assicurati che il tablet sia connesso a una rete Wi-Fi e che sia collegato alla rete elettrica.
  7. 7
    Attendi che il download del file ISO di Windows 8 sia completo. Non appena questo passaggio sarà concluso potrai aggiungere il file alla libreria di Limbo.

Parte 3
Aggiungere il File ISO di Windows 8 a Limbo

  1. 1
    Avvia l'app "Archivio" di Android o il file manager che usi abitualmente. In base al produttore del dispositivo il nome preciso dell'app indicata potrebbe variare.
    • Se il tuo dispositivo non è dotato di un'app di questo tipo, puoi scaricarne una direttamente dal Google Play Store. Il programma ES File Manager è una delle opzioni gratuite più utilizzata.
  2. 2
    Accedi alla cartella in cui è presente il file di Windows 8. Tocca l'icona della directory in cui è stato scaricato il file in esame. Nella maggior parte dei casi sarà la cartella Download che è collocata all'interno della directory "Memoria interna" o "Scheda SD".
  3. 3
    Tieni premuto il dito sull'icona del file ISO di Windows 8. Verrà visualizzato un menu contestuale.
  4. 4
    Seleziona l'opzione Copia o Sposta. Nella parte inferiore dello schermo o all'interno del menu apparso dovrebbe essere presente una di queste due opzioni.
    • Prima di poter selezionare la voce Copia o Sposta potresti avere la necessità di premere il pulsante posto in uno degli angoli superiori dello schermo del tablet.
  5. 5
    Individua la cartella limbo. Ritorna alla schermata principale dell'app "Archivio" (o del file manager che hai scelto di usare), seleziona la cartella Memoria interna, quindi tocca la directory limbo.
    • Se la cartella limbo non presente nella memoria interna del dispositivo prova a selezionare l'opzione Scheda SD. Prima che la cartella dell'app Limbo venga visualizzata potresti avere la necessità di riavviare il dispositivo Android.
    • Se hai scelto l'opzione Sposta, avrai la possibilità di scegliere una cartella di destinazione in cui spostare il file.
  6. 6
    Seleziona la voce Incolla o Sposta. Anche in questo caso l'opzione indicata verrà visualizzata nel menu apparso o nella parte superiore/inferiore dello schermo. In alcuni casi dovrai prima premere il pulsante per fare in modo che la voce in esame appaia a video. Il file ISO di Windows 8 verrà copiato o trasferito all'interno della cartella limbo del dispositivo. Quando il trasferimento dei dati sarà completo potrai avviare Windows 8.

Parte 4
Eseguire Windows 8

  1. 1
    Avvia l'app Limbo. Tocca l'icona corrispondente caratterizzata da un piccolo computer stilizzato.
  2. 2
    Seleziona l'opzione I Acknowledge quando richiesto. È visualizzata nella parte inferiore dello schermo.
  3. 3
    Premi il pulsante OK quando richiesto. Verrai reindirizzato alla schermata principale dell'app di Limbo.
    • La finestra di pop-up al cui interno è presente il pulsante OK normalmente mostra una serie di note relativa alla versione del programma in uso, quindi non è necessario che tu legga l'intero contenuto.
  4. 4
    Apri il menu a discesa "Load Machine" toccando l'icona . È collocato nella parte superiore destra dello schermo. Verrà visualizzato un elenco di opzioni.
    • Normalmente all'interno di questo menu è presente la voce None.
  5. 5
    Seleziona la voce New. È una delle opzioni elencate nel menu a discesa apparso. Verrà visualizzata una nuova finestra di dialogo.
  6. 6
    Assegna un nome alla nuova macchina. Digita il nome del sistema operativo che verrà utilizzato dall'emulatore (in questo caso per esempio windows 8).
  7. 7
    Premi il pulsante Create. È posizionato nella parte inferiore dello schermo. Il sistema operativo Windows 8 verrà utilizzato per creare la macchina virtuale.
  8. 8
    Cambia il modello di CPU. Tocca l'icona posta accanto al menu a discesa "CPU Model", quindi seleziona la voce qemu32 dall'elenco apparso.
  9. 9
    Configura la memoria RAM. Tocca l'icona posta accanto al menu a discesa "RAM Memory (MB)" e scegli una delle opzioni a disposizione partendo almeno da 512 MB di RAM.
    • Se il tuo tablet lo permette, assegna alla macchina virtuale almeno 1 GB di memoria toccando la voce 1024.
  10. 10
    Seleziona il pulsante di spunta "Hard Disk A". È visualizzato nella sezione "Storage" della pagina. In alcuni casi potresti avere la necessità di scorrere la pagina verso il basso per poter visualizzare la voce indicata.
  11. 11
    Tocca l'icona posta accanto al menu a discesa "Hard Disk A". È posizionata sul lato destro della voce "Hard Disk A". Verrà visualizzato un elenco di opzioni.[2]
  12. 12
    Premi il pulsante Apri. È una delle voci elencate nel menu a discesa apparso. Verrà visualizzata la lista delle cartelle presenti nella memoria interna del dispositivo.
  13. 13
    Seleziona il file ISO di Windows 8. Scorri l'elenco apparso verso il basso e seleziona la cartella limbo, quindi individua il file di Windows 8 e toccalo per selezionarlo. Per confermare la tua azione, potresti avere la necessità di toccare l'icona oppure di premere il pulsante Open o OK.
  14. 14
    Scorri la pagina verso il basso e seleziona il pulsante di spunta "Fullscreen". È collocato nella sezione "User interface" dell'elenco. Dopo aver scelto quest'ultima opzione, potrai finalmente avviare l'emulazione di Windows 8.
  15. 15
    Scorri la pagina di configurazione verso l'alto e premi il pulsante "Play". È caratterizzato da un'icona triangolare con il vertice rivolto verso destra ed è posizionata nella parte superiore della finestra di Limbo. In questo modo Windows 8 verrà avviato sul tuo tablet Android.
    • Ricorda che le prestazioni del dispositivo saranno ridotte rispetto al normale, quindi i tempi di risposta saranno più lunghi.

Consigli

  • Utilizzando Limbo per Android puoi installare diversi sistemi operativi, incluso Windows XP e Windows 10.
  • Molto probabilmente il tablet impiegherà diversi minuti ad avviarsi quando userai Windows.

Avvertenze

  • Non provare a installare un sistema operativo su un dispositivo Android utilizzando un programma chiamato "Change My Software". Si tratta di un malware creato con lo scopo di farti completare un semplice sondaggio, ma che in realtà causerà un blocco del dispositivo.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Windows

In altre lingue:

English: Install Windows 8 on an Android Tablet, Deutsch: Windows 8 auf einem Android Tablet installieren, Español: instalar Windows 8 en una tablet Android, Bahasa Indonesia: Memasang Windows 8 di Tablet Android, Português: Instalar o Windows 8 em um Tablet Android, Русский: установить Windows 8 планшет Android, العربية: تثبيت ويندوز 8 على جهاز لوحي يعمل بنظام أندرويد

Questa pagina è stata letta 12 460 volte.
Hai trovato utile questo articolo?