Come Installare Windows 8.1 su un Netbook con una Risoluzione di 1024x600

Anche se ha ricevuto molte critiche per l'aver cambiato completamente l'interfaccia grafica, Windows 8 è un sistema operativo con ottimi miglioramenti rispetto a Windows 7 – è più veloce, più leggero, offre molte più opzioni – ma ha un difetto: può essere installato soltanto su computer che hanno una risoluzione dello schermo di almeno 1024x768. Questo non è un problema per molte persone, ma potrebbe esserlo per chi ha un netbook; molti, infatti, hanno schermi con una risoluzione di 1024x600.


Provare a far partire l'installazione di Windows 8 o 8.1 da Windows XP o 7 farà comparire un messaggio di errore in cui si spiega che la risoluzione non è sufficiente, e l'installazione verrà interrotta. È un vero peccato, perché essendo un sistema operativo molto leggero sarebbe perfetto per far rendere al massimo i netbook poco potenti.


Seguendo questa guida potrai però riuscire a installare Windows 8 o 8.1 sul tuo vecchio netbook!

Passaggi

  1. 1
    Estrai il file ISO di Windows 8.1 in una cartella sul tuo hard disk primario. C:\Win81Setup potrebbe essere un buon suggerimento. Durante l'installazione il netbook verrà riavviato più volte, quindi non è una buona idea far partire l'installazione da un hard disk esterno.
  2. 2
    Modifica il registro per abilitare risoluzioni più alte. Questo passaggio fa in modo che Windows 7 ti permetta di scegliere una risoluzione più alta di 1024x600, che è quella massima consentita. Mentre sei in Windows 7, apri l'editor del registro. Cerca la chiave "Display1_DownScalingSupported" (si ripete più volte), fai doppio clic e imposta il valore a "1".
  3. 3
    Riavvia il computer per far sì che le modifiche abbiano effetto.
  4. 4
    Cambia la risoluzione. Fai clic sul desktop col tasto destro e seleziona "Risoluzione schermo". A questo punto dovresti poter cambiare la risoluzione a 1024x768, o anche a 1152x864. Scegli una delle due e salva le modifiche.
  5. 5
    Fai partire l'installazione di Windows 8.1. Entra nella cartella in cui hai estratto il file ISO di Windows 8.1 e fai partire l'installazione. Segui le istruzioni che compaiono sullo schermo, è molto semplice. Il computer si riavvierà 3-4 volte. Completata l'installazione e avviato Windows 8.1, ti accorgerai che la risoluzione è impostata su 800x600. La modifica del registro non è più possibile in Windows 8.1. La buona notizia è che puoi alzare la risoluzione, la cattiva è che non puoi comunque superare il massimo consentito.
  6. 6
    Scarica il driver per la scheda video. Vai sul sito di Intel e scarica il driver Mobile Intel 945 per Windows 7 a 32-bit. Dovrai indicare quale scheda video è presente nel tuo netbook, ma il driver per Windows 7 dovrebbe comunque andare bene.
  7. 7
    Installa il driver. La risoluzione potrebbe cambiare in automatico a 1024x600, altrimenti cambiala manualmente e poi riavvia.
  8. 8
    Finito! L'unica nota negativa è che a causa della bassa risoluzione non potrai sfruttare le applicazioni con l'interfaccia grafica nuova. Tutto il resto però funziona alla perfezione. Dai un'occhiata ai consigli qui sotto, ti aiuteranno a ottenere di più dal tuo netbook.

Consigli

  • Se usavi gadget su Windows 7, puoi scaricare gratuitamente "8gadgetpack" per installarli anche su Windows 8.
  • La nuova schermata iniziale non è molto utile su computer senza touch screen, e lo è ancora meno sui netbook, visto che non puoi sfruttare le applicazioni con la nuova interfaccia. Se vuoi riavere il vecchio menu Start, scarica e installa "Classic Shell 4.0" (o una versione più recente). Così facendo avrai una simulazione del menu Start, e non dovrai più passare dalla schermata iniziale al desktop classico, ma potrai avviare il computer direttamente in modalità desktop. Classic Shell è un programma gratuito.
  • Questo è un consiglio per esperti, ma è molto utile. Il tuo netbook molto probabilmente monta un hard disk classico (HDD). Se lo rimuovi e lo sostituisci con un disco a stato solido (SSD), Windows 8 sarà ancora più performante. Ad esempio ci vorranno solo 30 secondi per avviare il computer, e 13 per risvegliarlo dallo stand-by!
  • Assicurati di avere il massimo della RAM. La maggioranza dei netbook non può andare oltre i 2 GB, ma sono già sufficienti.

Avvertenze

  • Fai un backup dei tuoi dati. In questa guida ci sono alcuni passaggi complessi che potrebbero compromettere il tuo netbook e farti perdere dei dati. Usa uno dei tanti programmi gratuiti per effettuare un backup, o copia tutti i tuoi file su un hard disk esterno.

Cose che ti Serviranno

  • Aver installato Windows 7. Se hai ancora Windows XP, aggiorna prima a Windows 7 e poi segui i passi di questa guida.
  • Il file ISO per Windows 8 o 8.1. Assicurati di avere la versione a 32-bit (x86) e non quella a 64-bit (x64), quasi tutti i netbook hanno infatti un processore a 32-bit. Fai attenzione anche ai driver della scheda video.
  • Almeno 10 GB di spazio libero. Una volta fatto l'aggiornamento puoi cancellare la cartella di Windows 7 per recuperare un po' di spazio.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Windows

In altre lingue:

English: Install Windows 8.1 on a Netbook with a 1024x600 Display, Español: instalar Windows 8.1 en una Netbook con resolución de 1024x600, Français: installer Windows 8.1 sur un netbook avec une résolution d'écran de 1024x600, Deutsch: Windows 8.1 auf einem Netbook mit einem 1024 x 600 Display installieren, Русский: установить ОС Windows 8.1 на нетбук с дисплеем, разрешение экрана которого 1024x600, Português: Instalar o Windows 8.1 em um Netbook com Display de 1024 x 600, Bahasa Indonesia: Memasang Windows 8.1 pada Netbook dengan Tampilan 1024x600

Questa pagina è stata letta 11 342 volte.
Hai trovato utile questo articolo?