wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 14 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 11 823 volte
Oracle VM VirtualBox è un programma per installare sistemi operativi su macchine virtuali, ad esempio per usare Windows su Linux. Se un programma non funziona su Wine, probabilmente funzionerà nel suo ambiente nativo Windows. Usare VirtualBox è più semplice di partizionare e installare Windows su una macchina Linux.
Passaggi
-
1Installa Virtualbox. Virtualbox opera come fosse un computer che ospita diversi sistemi operativi.
-
2Estrai una immagine ISO dal CD di Windows XP che hai. IMGburn e k3b fanno questo.
-
3Clicca Nuovo (il primo tasto sotto il menu).
-
4Usa il Wizard per creare una partizione per Windows. XP è il sistema selezionato di default, quindi devi solo dargli un nome, ad esempio Windows XP.
-
5Scegli la quantità di RAM da dedicare a questa macchina. Non allocarne troppa perché la toglierai al tuo sistema operativo principale, creando un possibile crash.
-
6Crea un nuovo HD se non ce l'hai. Clicca Avanti. Comparirà il Wizard per la creazione del disco, col quale sceglierai la dimensione del disco e se vuoi renderlo dinamico o fisso.
-
7Rileggi il riassunto finale e verifica che tutto sia corretto. Dopo di ciò, la macchina sarà creata.
-
8Clicca il tasto Impostazioni e carica l'immagine ISO. Clicca la sezione Storage a sinistra. Clicca sul CD vuoto nella lista Storage.
-
9Apri il Virtual Media Manager cliccando sull'icona a forma di cartella con una freccia in alto, dopo CD/DVD, sotto Attributi.
-
10Aggiungi l'immagine cliccando Aggiungi, poi scegli la posizione dell'immagine ISO. Selezionala e premi OK nella finestra Impostazioni. Avvia Virtualbox premendo Start.
-
11Installa Windows. A questo punto dovresti visualizzare l'installer di windows. Poiché non hai ancora installato le Guest Additions, dovrai usare il tasto Host (Ctrl-destro).
-
12Installa le Guest Addition. Mentre la macchina è in funzione, sotto la voce Dispositivi, clicca Installa Guest Additions, questo avvierà il setup in Windows. Ora avrai l'integrazione del mouse, così non dovrai più premere il tasto Host. Puoi anche copiare e incollare tramite entrambi i sistemi operativi. Ora che hai installato Windows, puoi installare i programmi che vuoi utilizzare.Pubblicità
Consigli
- Aggiungi i Filtri nelle impostazione USB per permettere il funzionamento della porta USB.
- Continua a personalizzare la macchina tramite il menu Impostazioni.
- Alcuni programmi (come i giochi) potrebbero non avere le funzionalità 3D a causa dei limiti di Virtualbox. Questo potrebbe richiedere una partizione separata per Windows.
- Visita il sito di Virtualbox per la documentazione, gli aggiornamenti e il supporto.
Avvertenze
- Alcune impostazioni come EFI o IO APIC potrebbero non essere compatibili con XP, quindi non abilitarle o potresti causare dei crash e dovrai reinstallare tutto.
- Attento ai giochi 3D se non attivi l'accelerazione 3D o se la tua scheda video non la supporta. Virtualbox ha diverse limitazioni nelle funzioni 3D e potrebbe crashare (anche il tuo intero sistema) se usi un gioco senza tale supporto.
- Non tutti i sistemi operativi sono supportati da Virtualbox. Tali sistemi non hanno le Guest Addition per le caratteristiche desiderate.