Come Installare Windows usando un CD

Microsoft Windows XP è un sistema operativo uscito nel 2001. E' ampiamente utilizzato al giorno d'oggi sulla linea home-computer e nei luoghi di lavoro. Segui questi semplici passi, e sarai in grado di installare questo sistema operativo sul tuo computer in pochissimo tempo.

Passaggi

  1. 1
  2. 2
  3. 3
    Assicurati che il PC ti chieda di premere un tasto per avviare l'installazione. Se non lo fa, accedi al BIOS e imposta il CD come primo dispositivo di avvio (First Boot Device).
    Pubblicità

Metodo 1 di 1:
Installazione di Windows

  1. 1
    Dopo il riavvio comparirà il messaggio "Premi un tasto per avviare al CD". Premi un tasto.
  2. 2
    Attendi che compaia lo schermo blu col titolo Windows Setup.
  3. 3
    Segui le istruzioni sullo schermo per installare XP.
  4. 4
    Scegli il disco dove installare Windows e il suo File System (Fat32 o NTFS).
  5. 5
    Dopo una serie di riavvii, ricomparirà il messaggio "Premi un tasto per avviare da CD". Ignoralo.
  6. 6
    Imposta la lingua, la rete e procedi all'installazione. Una barra verde laterale ti indicherà il completamento dell'installazione.
  7. 7
    Installa un firewall, un antivirus e un antispyware. Il firewall integrato, AVG antivirus e Spybot sono una buona combinazione.
  8. 8
    Aggiorna XP e i programmi di sicurezza. Questo ti proteggerà da virus e bugs.
  9. 9
    Assicurati che tutto l'hardware funzioni. A differenza delle installazioni OEM, potrebbero esserci dei problemi in questo caso. Controlla i siti dei produttori di hardware per trovare i driver più recenti.
  10. 10
    L'installazione è completata; guarda il quick tour di Windows.
    Pubblicità

Consigli

  • Se XP non riconosce il tuo hardware, controlla i driver sul sito del venditore.
  • Imposta la partizione al massimo dello spazio se non vuoi partizionare il disco (per HD piccoli è consigliabile partizionare).
  • Assicurati di collegare la tastiera prima di iniziare l'installazione.
  • Non dimenticare di impostare la priorità di avvio nel BIOS. La maggior parte delle volte il BIOS è impostato per leggere Floppy, HDD, e poi CD-ROM. È necessario impostare la priorità di avvio per caricare il CD-ROM prima, poi Floppy e HDD.
  • Windows può essere aggiornato se hai già la versione precedente di Windows in esecuzione: è sufficiente inserire il CD nel CD-ROM e seguire le istruzioni.
  • Per convalidare Windows (per confermare se è pirata o no), vai al sito web ufficiale di Microsoft e scarica uno dei prodotti Microsoft disponibili gratuitamente, ad eccezione di Windows Live Messenger. Il sito ti chiederà di scaricare un piccolo programma che fornisce un codice denominato [Codice di convalida], di eseguirlo e di premere Invio o semplicemente copiare e incollare il codice nel campo del codice di convalida sul Sito di Microsoft che appare quando si sta per scaricare qualcosa da lì.
  • Se si incontrano difficoltà nell'installazione, il programma di installazione di Windows darà informazioni tecniche sull'errore che possono aiutare a determinare la causa. Controllare la risoluzione dei problemi sul sito ufficiale di Microsoft per l'assistenza con problemi di installazione comuni.

Pubblicità

Avvertenze

  • Fa' un backup prima di reinstallare windows.
  • Procurati tutti i driver hardware.
  • Questa procedura è uguale per gli altri windows, eccetto win 95 e precedenti.
  • Installare XP su un PC che non ha i requisiti minimi rallenterà notevolmente la macchina.
  • Assicurati di attivare Windows entro 30 giorni dall'installazione, altrimenti il ​​sistema non ti permetterà di accedere fino ad attivazione completa. Al contrario, non attivare il sistema prima di aver testato che i driver e ogni cosa funzioni bene, perché se si deve reinstallare più volte, il sistema rifiuterà di riattivarsi, in quanto lo hai fatto da poco.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Un CD di setup di Microsoft Windows XP per installare Windows
  • Un masterizzatore (CD/DVD/BD)
  • Un'unità di memoria rimovibile
  • Una connessione internet, se vuoi aggiornare Windows
  • Un computer con 300Mhz CPU, 64Mb RAM, 1.5Gb HDD

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 29 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Windows
Questa pagina è stata letta 2 683 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità