Come Installare degli Altoparlanti

Hai mai desiderato installare degli altoparlanti stereo in casa tua ma ti sei sempre arreso prima di cominciare perché credevi che fosse troppo difficile? Ci sono un paio di accorgimenti che potrebbero rendere il lavoro meno complicato.

Passaggi

  1. 1
    Leggi le istruzioni delle casse. Anche se le casse economiche sono disegnate per stare ovunque entrino, molte altre sono progettate per rimanere a una certa distanza da mura e pavimento.
  2. 2
    Posiziona le casse dove c'è una buona acustica. Per fare ciò, prova anche a determinare il numero di canali di cui è dotato il tuo amplificatore o ricevitore, o controlla il bilanciamento dello stereo. I seguenti accorgimenti serviranno a renderti le cose più facili.
    • Quante porte altoparlanti ci sono sul retro dello stereo? Se hai quattro jack, terminali o altro tipo di connessione dedicata agli altoparlanti, questo è probabilmente il numero ideale di casse da installare, dato che collegare le casse a coda di maiale potrebbe provocare sovraccarichi al circuito dell'amplificatore o alterare la resistenza totale del circuito (spesso 8ohm ad altoparlante).
  3. 3
    Determina la tua posizione di ascolto. Posiziona le casse principali in modo che siano rivolte verso il pubblico. Idealmente, le casse dovrebbero essere posizionate in maniera equidistante e, inoltre, dovrebbero trovarsi lontane dai muri. Evita di posizionare oggetti grandi come tavoli o divani sul percorso del suono che va dalle casse all'ascoltatore. In secondo luogo, le casse dovrebbero essere angolate leggermente per migliorare l'effetto "3D", o profondità, del suono.
  4. 4
    Determina gli schemi di collegamento possibili.
    • Per altoparlanti montati sul pavimento, potresti riuscire a nascondere il cavo delle casse facendolo passare lungo il battiscopa, a meno che il cavo non debba passare per una scatola o sotto una porta lungo il percorso.
    • Per casse montate sul soffitto. Dovrai trapanare de buchi sul soffitto e aggiungere delle canalette in cui far passare il filo lungo il muro, o incassare casse e filo dentro il muro. Nota: incassare le casse nel muro potrebbe compromettere l'isolamento termico dell'abitazione, e oltretutto renderà molto più difficile l'orientamento del cono dell'altoparlante.
  5. 5
    Scegli un cabinet adatto. La cassa si compone di un cono o una combinazione di coni (Woofer, Tweeter, Subwoofer, ecc.) montati in un cabinet. Le grandi stanze richiedono delle unità ad alto wattaggio, mentre le stanze più piccole e compatte necessitano solo di pochi watt (25-50 watt). Assicurati che gli altoparlanti che hai deciso di acquistare rispettino i requisiti del tuo sistema stereo. I più comuni sono gli altoparlanti da 8ohm che da 16 ohm. Questo tipo di altoparlante non è intercambiabile.
  6. 6
    Installa delle staffe per le casse montate sul soffitto, o dove preferisci. Se il tuo impianto non è fornito di staffe, prova a rimuovere la mascherina del cabinet, facendo attenzione a non danneggiare cono e fili interni, per avvitare direttamente al muro la parte posteriore delle casse.
  7. 7
    Collega le casse, facendo attenzione ad osservare la polarità dei connettori (+ o -). Molto spesso, i fili delle casse sono codificati per colore, dove il nero è il positivo (+) e il bianco è il (-), mentre i cavi schermati hanno un filo di rame nell'uno (+) e un filo d'argento nell'altro (-). Se il cavo delle casse ha un plug già crimpato, prendi nota. Su un terminale stereo a vite, collega semplicemente i cavi rispettando i colori terminale-cavo.
  8. 8
    Fai correre il filo lungo il soffitto o il battiscopa, secondo la configurazione scelta, tenendolo il più teso possibile in modo che non si noti, e fermandolo con delle canalette.
  9. 9
    Connetti i terminali o i plug (o jack) sul retro dello stereo, accendi l'impianto e provalo.

Consigli

  • Se hai la possibilità di fermare temporaneamente o tenere le casse in posizione, potresti riuscire a giudicarne l'effetto acustico prima di montarle permanentemente.
  • Usa il cavo più breve possibile raccomandato dal fabbricante dell'altoparlante, secondo la distanza tra casse e impianto stereo. Più lontane si trovano le casse dallo stereo, e più alto è il wattaggio richiesto.

Cose che ti Serviranno

  • Altoparlante
  • Cavi
  • Staffe per casse

Informazioni sull'Articolo

Categorie: TV & Home Audio

In altre lingue:

English: Install Speakers, Español: instalar altavoces, Русский: установить колонки, Français: installer des hautparleurs, 中文: 安装扬声器, Bahasa Indonesia: Memasang Pengeras Suara, Nederlands: Luidsprekers plaatsen of installeren, Português: Instalar Caixas de Som, Deutsch: Lautsprecher einrichten, Čeština: Jak připojit reproduktory, العربية: تركيب مكبرات الصوت

Questa pagina è stata letta 3 116 volte.
Hai trovato utile questo articolo?