Questo articolo è stato co-redatto da Stan Kats. Stan Kats è un tecnologo professionista, direttore operativo e tecnologo responsabile dello STG IT Consulting Group a West Hollywood, in California. Fornisce soluzioni tecnologiche integrali ad aziende (per mezzo di servizi informatici gestiti) e privati (attraverso la sua attività di servizio al consumatore, Stan's Tech Garage). Si è laureato in Relazioni Internazionali alla University of Southern California. Ha iniziato la sua carriera lavorando nel mondo informatico di Fortune 500. Ha fondato le sue aziende per offrire un livello enterprise di expertise per piccole imprese e privati.
Hai la necessità di installare un software, come un videogioco, il client di un social network, Steam o qualsiasi altro programma sul computer, ma non sei un amministratore di sistema? Se il computer laptop o desktop è controllato da un amministratore di rete e tu fai parte del gruppo con account utente normale, non potrai installare programmi e app né apportare modifiche alla maggior parte dei software presenti sul dispositivo, a meno che non siano stati installati tramite il Microsoft Store. Tuttavia, esiste un modo molto semplice che permette di installare molti programmi senza avere i diritti da amministratore: basta usare un file batch. Questo articolo spiega come installare un software su un computer Windows senza avere a disposizione un account da amministratore di sistema. È bene precisare che questa soluzione funziona solo per alcuni programmi.
Cose che dovresti sapere
- In base al tipo di software, potresti essere in grado di procedere con l'installazione creando un file batch che esegua il file.
- Usando il Microsoft Store puoi installare molti programmi senza avere la necessità di usare un account da amministratore di sistema.
- Alcuni programmi non possono essere installati a meno che tu non abbia i diritta da amministratore.
Passaggi
Usa un file batch.
-
1Scarica il programma che vuoi installare. Visita il sito web del programma che desideri installare su Windows 10 o Windows 11, quindi scarica il relativo file di installazione sul PC.
- Questo metodo non funziona per tutti i programmi, anche se è utile per installare il client di Steam e una gamma di altre applicazioni.
- Se l'amministratore di rete ha bloccato la possibilità di eseguire i file batch sul computer, non potrai utilizzare questo metodo. Gli amministratori di rete in ambito scolastico potrebbero aver bloccato l'esecuzione dei file batch sui computer della scuola, ma normalmente in ambito domestico o in ufficio non dovresti avere questo problema.
-
2
-
3Crea una nuova cartella in cui memorizzare il file di installazione e tutti gli altri file necessari. Questa nuova cartella dovrà essere creata nella directory "Documenti". Segui queste istruzioni:
- Accedi alla cartella "Documenti";
- Clicca sul pulsante Nuova cartella (in Windows 10) o sul menu + Nuovo e poi sulla voce Cartella (in Windows 11);
- Assegna un nome alla nuova cartella e premi il tasto Invio.
-
4Sposta il file di installazione che hai appena scaricato all'interno della nuova cartella. Puoi trascinarlo con il mouse oppure puoi copiarlo e incollarlo nella nuova destinazione.
-
5Crea un file di testo all'interno della nuova cartella. Clicca con il tasto destro del mouse su un punto vuoto della finestra della cartella, clicca sulla voce Nuovo del menu apparso e scegli l'opzione Documento di testo.
-
6Assegna un nome al nuovo documento e premi il tasto Invio. Questo passaggio non avrà effetto sul processo di installazione.
-
7Adesso inserisci il seguente codice all'interno del documento di testo che hai appena creato. In questo modo, darai vita a un file batch che ti permetterà di installare il programma sul computer senza essere un amministratore.
- Nella prima riga del documento digita il codice set __COMPAT_LAYER=RunAsInvoker. Prima del parametro "COMPAT" ci sono due trattini bassi "_". Adesso, premi il tasto "Invio" per inserire una nuova riga.
- A questo punto, digita o copia e incolla il codice start (nome completo del file di installazione, incluso di estensione). Per esempio start Firefox Installer.exe. Assicurati che il nome del file sia uguale a quello che vedi nella cartella che hai creato.
- Se l'estensione del file di installazione non è visibile, potrai ometterla dal codice del file batch.
-
8Salva il nuovo file con l'estensione ".bat". Clicca sul menu File e scegli l'opzione Salva con nome, quindi segui queste istruzioni:
- Utilizza la codifica "ANSI" selezionandola dal menu a discesa "Codifica" che trovi nella parte inferiore della finestra di salvataggio;
- Dal menu "Salva come" scegli l'opzione Tutti i file;
- Assegna un nome al file e aggiungi l'estensione ".bat" alla fine, per esempio installer.bat;
- A questo punto, clicca sul pulsante Salva per salvare il file.
-
9Fai doppio clic sul file batch per avviare l'installazione del programma. Per avviare la procedura di installazione, dovrai semplicemente fare doppio clic sul file batch che hai appena creato. Se questa soluzione funziona nel tuo caso, la procedura guidata di installazione ti fornirà tutte le istruzioni per completare l'installazione del programma senza avere bisogno dei diritti da amministratore.
- Se ti viene chiesto di inserire la password di amministratore di sistema, avrai purtroppo scoperto che l'esecuzione dei file bacth sul PC è stata bloccata dall'amministratore di rete.
- Quando ti verrà chiesto di selezionare la cartella del computer dove installare il programma, assicurati di scegliere la cartella che hai creato all'interno della directory "Documenti". Se sceglierai una cartella diversa, l'installazione non andrà a buon fine.
- Se dovesse apparire il messaggio di errore "Impossibile trovare il file [nome file di installazione]", assicurati di aver digitato correttamente il nome del file di installazione nel file batch, quindi riprova.
- Segui le istruzioni che appariranno sullo schermo per completare l'installazione del software.
- Se dovesse verificarsi un errore o un problema, significa che questa soluzione non è adatta al tuo caso.
Pubblicità
Usa il Microsoft Store.
-
1Accedi al Microsoft Store di Windows. Dovresti trovare l'icona Microsoft Store all'interno del menu "Start". Se non è così, esegui una ricerca usando la parola chiave store nella barra di ricerca di Windows, quindi clicca sull'icona Microsoft Store che apparirà nell'elenco dei risultati.
- Puoi usare il Microsoft Store per installare moltissimi programmi senza necessitare di un accesso al computer come amministratore.
- Non tutti i software sono disponibili mediante il Microsoft Store.
-
2Cerca il programma che vuoi installare. Digita il nome del software all'interno della barra di ricerca che trovi nella parte superiore della finestra e premi il tasto Invio.
- Se non riesci a trovare il programma che stai cercando, puoi sfogliare i contenuti del Microsoft Store per categoria per individuare un software simile.
-
3Seleziona un programma o un'app e clicca sul pulsante Ottieni. Se hai già eseguito l'accesso con il tuo account Microsoft, il software che hai scelto verrà installato sul computer. In caso contrario, per poter eseguire l'installazione, dovrai effettuare il login con il tuo account Microsoft.[1]
- Una volta che il programma è stato installato sul computer lo troverai nel menu "Start" di Windows.
- Per installare il software scelto non ti verrà chiesto di eseguire il login come amministratore di sistema.
Pubblicità
Consigli
- Se il programma che vuoi utilizzare è disponibile anche in versione "portabile", potrai scaricare il file eseguibile e avviarlo sul computer senza dover effettuare alcuna installazione. Per esempio, puoi scaricare la versione portabile di LibreOffice dall'URL https://www.libreoffice.org/download/portable-versions, mentre la versione portabile di GIMP può essere scaricata dall'URL https://gimp-portable.com.
- Se sei un amministratore di rete e vuoi permettere agli utenti di installare dei software senza che debbano richiedere la tua autorizzazione, puoi assegnare ai loro account i privilegi di amministrazione sui rispettivi computer. Se stai usando Azure Active Directory, puoi eseguire il comando net localgroup administrators /add "AzureAD\UserUpn" (se l'account utente è stato creato per Azure) o il comando net localgroup administrators /add "Contoso\[nome_utente]" (se l'account utente è stato sincronizzato tramite Active Directory).[2]
Avvertenze
- Non provare a eseguire questa procedura per ottenere i diritti di amministratore di sistema su un computer che non è di tua proprietà, per esempio un computer scolastico. Se installi un software vietato su un laptop scolastico, potresti ritrovarti in guai seri.