Scarica PDF Scarica PDF

Questo articolo mostra come installare e aggiornare i driver delle periferiche e dei dispositivi collegati o installati su un computer Windows. I driver sono piccoli programmi che permettono al sistema operativo di comunicare e utilizzare una periferica connessa al computer (per esempio la webcam, la scheda video, la stampante, eccetera). La maggior parte dei driver viene installata automaticamente non appena il sistema operativo rileva il dispositivo o la periferica, ma se i driver non sono aggiornati potrebbe essere necessario farlo manualmente in maniera che questi elementi possano funzionare correttamente.

Parte 1
Parte 1 di 2:
Installare un Driver

  1. 1
    Tieni a mente che la maggior parte dei driver viene installata automaticamente dal sistema operativo. Dispositivi aggiuntivi come webcam, stampanti, mouse, tastiere, eccetera, vengono normalmente rilevati in maniera automatica dal computer che procederà a installare in autonomia tutti i driver necessari per il loro corretto funzionamento. In pochi secondi o minuti tutti questi dispositivi esterni saranno pronti all'uso senza che l'utente debba eseguire alcuna operazione. Tuttavia, in alcuni casi è necessario aggiornare manualmente i driver, ma di norma non occorre installarli a mano.
  2. 2
    Assicurati che il computer sia connesso alla rete e possa accedere a internet. Mentre molti dispositivi esterni possono installare in autonomia i driver necessari al loro corretto funzionamento, alcune periferiche (per esempio le stampanti) necessitano dell'accesso al web per poter scaricare e installare i propri driver.
  3. 3
    Collega il dispositivo in esame al computer. Normalmente occorre utilizzare il cavo di collegamento in dotazione (per esempio un cavo USB) collegandolo nelle relative porte dell'unità e del computer.
  4. 4
    Segui tutte le istruzioni che appaiono a video. Normalmente l'installazione dei driver avviene in background (significa che l'utente non deve eseguire alcuna operazione), ma potrebbe essere necessario configurare manualmente alcune impostazioni o accettare i termini del contratto per l'uso su licenza del prodotto in oggetto per poter completare l'installazione del software sul computer.
  5. 5
    Prova a installare manualmente i driver. Se il dispositivo in questione non è in grado di installare automaticamente i propri driver nel sistema, dovrai farlo manualmente utilizzando una delle seguenti sorgenti:
    • CD – se nella confezione del dispositivo è presente un CD, prova a inserirlo nel lettore del computer e segui scrupolosamente le istruzioni che appariranno sullo schermo;
    • Sito web del produttore – normalmente i driver di qualunque dispositivo o periferica sono reperibili direttamente sul sito web della società che li ha prodotti. Dopo aver avuto accesso al sito web corretto, cerca il link per la sezione "Driver", "Software", "Download" o "Support" e scarica la versione più aggiornata dei driver del prodotto in esame. Normalmente per installare i driver al termine del download occorre semplicemente selezionare l'icona del file con un doppio clic del mouse.
    • Siti web di terze parti – le fonti di questo tipo sono molto utili quando si ha la necessità di utilizzare dispositivi o periferiche molto datate. Siti web come GitHub o SourceForge pubblicano un gran numero di driver e software gratuitamente. In questo caso scarica gli elementi di cui hai bisogno ed eseguili con un doppio clic del mouse. Procedi sempre con cautela in questi frangenti, dato che è molto facile scaricare per errore un virus o un malware che potrebbe danneggiare il tuo computer.
  6. 6
    Pubblicità

Parte 2
Parte 2 di 2:
Aggiornare un Driver

  1. 1
  2. 2
    Digita le parole chiave gestione dispositivi. Verrà eseguita una ricerca all'interno del computer del programma "Gestione dispositivi" di Windows. Si tratta dello strumento software che dovrai utilizzare per eseguire l'aggiornamento dei driver.
  3. 3
    Seleziona l'icona Gestione dispositivi. È posizionata nella parte superiore del menu "Start". In questo modo verrà visualizzata la finestra di sistema "Gestione dispositivi".
    • In alcuni casi, prima di poter continuare, potresti avere la necessità di selezionare l'icona apparsa sulla barra delle applicazioni di Windows relativa alla finestra "Gestione dispositivi".
  4. 4
    Espandi la categoria di tuo interesse. Tutte le periferiche e i dispositivi presenti o connessi al computer sono raggruppati in categorie elencate all'interno della finestra "Gestione dispositivi". Individua e seleziona con un doppio clic del mouse la categoria a cui appartiene il dispositivo di cui desideri aggiornare i driver. Apparirà una lista di voci sotto al nome della categoria selezionata.
    • Per esempio, se hai la necessità di aggiornare i driver della webcam, dovrai selezionare la categoria Fotocamere.
    • Se sotto al nome della categoria in esame, allineato leggermente a destra rispetto a quest'ultimo, è già presente l'elenco degli elementi contenuti, significa che è già espansa.
  5. 5
    Seleziona il nome del dispositivo o della periferica di cui vuoi aggiornare i driver. Clicca il nome del prodotto in oggetto in modo che appaia evidenziato in blu.
  6. 6
    Accedi al menu Action. È visualizzato nella parte superiore sinistra della finestra "Gestione dispositivi". Verrà visualizzato un piccolo menu a discesa.
  7. 7
    Scegli l'opzione Aggiorna driver.Dovrebbe essere la prima voce del menu apparso. Verrà visualizzata una nuova finestra di dialogo.
  8. 8
    Scegli l'opzione Cerca automaticamente un driver aggiornato. È collocata al centro della finestra di dialogo apparsa nel passaggio precedente. Il computer eseguirà una scansione online alla ricerca dei driver del dispositivo selezionato.
  9. 9
    Attendi che i driver vengano aggiornati. Se durante la ricerca verrà individuata una nuova versione dei driver in esame, riceverai una notifica all'avvio dell'installazione e una al suo completamento.
    • La procedura guidata di aggiornamento dei driver potrebbe comportare il dover selezionare alcune opzioni di configurazione che appariranno via via sullo schermo. Se questo è il tuo caso, esegui le operazioni che ti vengono richieste.
    • Se appare il messaggio di testo "I driver migliori per il tuo dispositivo sono già installati", significa che il dispositivo o la periferica sono già aggiornati.
    Pubblicità

Consigli

  • Normalmente i CD che sono inclusi nella confezione di dispositivi e periferiche aggiuntive includono un software specifico che serve per utilizzare le funzionalità speciali del prodotto (per esempio nel caso di una webcam possono dare accesso a filtri video speciali).
  • Prima di scollegare fisicamente un dispositivo USB a un computer occorre eseguire la procedura guidata di espulsione. Seleziona l'icona dell'unità USB posta nell'angolo inferiore destro del desktop (in alcuni casi dovrai prima cliccare l'icona "Mostra icone nascoste" a forma di ^ per visualizzare le icone che normalmente sono nascoste), quindi scegli l'opzione Espelli dal menu che apparirà.
  • Quando si scarica un driver di terze parti è probabile che si debba specificare l'architettura hardware del computer (32-bit o 64-bit). Per scoprire se il tuo sistema adotta un'architettura a 32-bit o a 64-bit leggi questo articolo.
Pubblicità

Avvertenze

  • Se stai cercando un driver specifico su siti web di terze parti, prima di scaricarlo consulta sempre le recensioni e le opinioni degli utenti che lo hanno già provato. In mancanza di informazioni non procedere con il download. È bene conoscere sempre la natura di ciò che si scarica dal web prima di installarlo sul computer.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Creare uno Screenshot Usando un Computer HPCreare uno Screenshot Usando un Computer HP
Fare uno Screenshot in Microsoft WindowsFare uno Screenshot in Microsoft Windows
Disabilitare la Funzione del Tasto FnDisabilitare la Funzione del Tasto Fn
Eseguire il Reset Manuale della Scheda di Rete in WindowsEseguire il Reset Manuale della Scheda di Rete in Windows
Cambiare Directory dal Prompt dei ComandiCambiare Directory dal Prompt dei Comandi
Modificare l'Ordine degli Schermi su WindowsModificare l'Ordine degli Schermi su Windows
Digitare il Simbolo di Minore o UgualeDigitare il Simbolo di Minore o Uguale
Creare e Cancellare File e Directory Utilizzando il Prompt dei Comandi di WindowsCreare e Cancellare File e Directory Utilizzando il Prompt dei Comandi di Windows
Ripristinare l'Audio su un Computer WindowsRipristinare l'Audio su un Computer Windows
Trovare il Numero di Serie di un Computer su WindowsTrovare il Numero di Serie di un Computer su Windows
Ripristinare e Impostazioni Predefinite di una TastieraRipristinare e Impostazioni Predefinite di una Tastiera
Attivare l'Anteprima delle Immagini per Visualizzare le Foto in una Cartella (Windows 10)Attivare l'Anteprima delle Immagini per Visualizzare le Foto in una Cartella (Windows 10)
Eseguire un File EXE dal Prompt dei Comandi di WindowsEseguire un File EXE dal Prompt dei Comandi di Windows
Disattivare la Modalità Offline su OutlookDisattivare la Modalità Offline su Outlook
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Luigi Oppido
Co-redatto da:
Tecnico Riparatore Computer e Titolare di Pleasure Point Computers
Questo articolo è stato co-redatto da Luigi Oppido. Luigi Oppido è Titolare e Gestore di Pleasure Point Computers a Santa Cruz, in California. Ha oltre 16 anni di esperienza in riparazioni generali di computer, recupero dati, rimozione virus e aggiornamenti. Va particolarmente fiero del suo servizio clienti e della sua politica dei prezzi trasparente. Questo articolo è stato visualizzato 14 576 volte
Categorie: Windows
Questa pagina è stata letta 14 576 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità