Scarica PDF Scarica PDF

Se stai muovendo i primi passi nell'utilizzare il sistema operativo Ubuntu e vuoi sapere come si installa o si disinstallano i programmi, allora dovresti leggere questo articolo. È possibile installare e disinstallare dei programmi su Ubuntu in due modi: utilizzando la finestra "Terminale" (il prompt dei comandi di Linux) oppure l'Ubuntu Software Center. Questo articolo spiega come installare e disinstallare le applicazioni su un computer dotato di sistema operativo Ubuntu usando la finestra "Terminale".

Passaggi

  1. 1
    Per aprire una finestra "Terminale", premi la combinazione di tasti "Ctrl+Alt+T" oppure accedi al menu "Applicazioni", scegli la voce "Accessori" e infine clicca sull'opzione "Terminale".
    • Per esempio, per installare una determinata applicazione su un sistema Ubuntu, dovrai usare il seguente comando: "sudo apt-get install [nome_app]" (sostituendo il parametro "[nome_app]" con l'applicazione che desideri installare).
    Pubblicità

Parte 1 di 2:
Installare un Programma Usando la Finestra Terminale

MPlayer

  1. 1
    Per installare il programma "Mplayer", dovrai eseguire il seguente comando all'interno della finestra "Terminale" (che puoi aprire premendo la combinazione di tasti "Ctrl+Alt+T"), digitandolo manualmente oppure copiandolo e incollandolo: "sudo apt-get install mplayer", quindi premi il tasto "Invio".
  2. 2
    Quando ti verrà chiesto di inserire la password, non confonderti. La password richiesta è quella che usi per eseguire il login sul sistema. In Linux, quando inserisci una password qualsiasi nella finestra "Terminale", i caratteri digitati non vengono visualizzati sullo schermo. Dopo aver inserito la password, premi il tasto "Invio". Se quest'ultima risulta corretta, il comando verrà eseguito.
  3. 3
    Quando ti verrà chiesto di confermare la tua volontà di procedere all'installazione, digita il tasto "y" della tastiera e premi "Invio".
  4. 4
    Attendi che l'installazione del programma indicato sia completa. Al termine di questo passaggio, per avviare l'app "Mplayer", dovrai digitare il seguente comando all'interno della finestra "Terminale" e premere il tasto "Invio": "mplayer".
    Pubblicità

Parte 2 di 2:
Disinstallare un Programma Usando la Finestra Terminale

  1. 1
    Per disinstallare il programma "Mplayer", dovrai eseguire il seguente comando all'interno della finestra "Terminale" (che puoi aprire premendo la combinazione di tasti "Ctrl+Alt+T"), digitandolo manualmente oppure copiandolo e incollandolo: "sudo apt-get remove mplayer", quindi premi il tasto "Invio".
  2. 2
    Quando ti verrà chiesto di inserire la password non confonderti. La password richiesta è quella che usi per eseguire il login sul sistema. In Linux, quando inserisci una password qualsiasi nella finestra "Terminale", i caratteri digitati non vengono visualizzati sullo schermo. Dopo aver inserito la password, premi il tasto "Invio". Se quest'ultima risulta corretta, il comando verrà eseguito.
  3. 3
    Quando ti verrà chiesto di confermare la tua volontà di procedere con la disinstallazione, digita il tasto "y" della tastiera e premi "Invio".
  4. 4
    Attendi che la disinstallazione sia completa. Al termine di questo passaggio, potrai chiudere la finestra "Terminale".
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Diventare Utente Root in LinuxDiventare Utente Root in Linux
Configurare un Sistema Dual Boot con Windows 10 e Ubuntu 16.04Configurare un Sistema Dual Boot con Windows 10 e Ubuntu 16.04
Controllare l'Indirizzo IP su LinuxControllare l'Indirizzo IP su Linux
Disinstallare del Software da UbuntuDisinstallare del Software da Ubuntu
Installare Google Chrome su Linux Usando la Finestra TerminaleInstallare Google Chrome su Linux Usando la Finestra Terminale
Installare Ubuntu su VirtualBoxInstallare Ubuntu su VirtualBox
Formattare un Disco Rigido in UbuntuFormattare un Disco Rigido in Ubuntu
Creare e Modificare i File di Testo su Linux Usando il TerminaleCreare e Modificare i File di Testo su Linux Usando il Terminale
Installare Windows da UbuntuInstallare Windows da Ubuntu
Catturare uno Screenshot sui Sistemi LinuxCatturare uno Screenshot sui Sistemi Linux
Eseguire i File INSTALL.sh su Linux Usando il TerminaleEseguire i File INSTALL.sh su Linux Usando il Terminale
Ottenere L'Accesso all'Utente Root in UbuntuOttenere L'Accesso all'Utente Root in Ubuntu
Installare iTunes su LinuxInstallare iTunes su Linux
Modificare la Password dell'Utente Root in LinuxModificare la Password dell'Utente Root in Linux
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Nicole Levine, MFA
Co-redatto da:
Scrittrice ed Editor Specializzata in Tecnologia
Questo articolo è stato co-redatto da Nicole Levine, MFA. Nicole Levine è una Scrittrice ed Editor Specializzata in Tecnologia che collabora con wikiHow. Ha più di 20 anni di esperienza nella creazione di documentazione tecnica e nella guida di team di supporto presso le principali società di web hosting e software. Nicole ha anche una Laurea Magistrale in Scrittura Creativa conseguita presso la Portland State University e insegna composizione, scrittura narrativa e creazione di zine presso varie istituzioni.
Categorie: Linux
Questa pagina è stata letta 847 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità