Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Questo articolo è stato visualizzato 2 007 volte
Se stai muovendo i primi passi nell'utilizzare il sistema operativo Ubuntu e vuoi sapere come si installa o si disinstallano i programmi, allora dovresti leggere questo articolo. È possibile installare e disinstallare dei programmi su Ubuntu in due modi: utilizzando la finestra "Terminale" (il prompt dei comandi di Linux) oppure l'Ubuntu Software Center. Questo articolo spiega come installare e disinstallare le applicazioni su un computer dotato di sistema operativo Ubuntu usando la finestra "Terminale".
Installare un Programma Usando la Finestra Terminale
MPlayer
-
1Per installare il programma "Mplayer", dovrai eseguire il seguente comando all'interno della finestra "Terminale" (che puoi aprire premendo la combinazione di tasti "Ctrl+Alt+T"), digitandolo manualmente oppure copiandolo e incollandolo: "sudo apt-get install mplayer", quindi premi il tasto "Invio".
-
2Quando ti verrà chiesto di inserire la password, non confonderti. La password richiesta è quella che usi per eseguire il login sul sistema. In Linux, quando inserisci una password qualsiasi nella finestra "Terminale", i caratteri digitati non vengono visualizzati sullo schermo. Dopo aver inserito la password, premi il tasto "Invio". Se quest'ultima risulta corretta, il comando verrà eseguito.
-
3Quando ti verrà chiesto di confermare la tua volontà di procedere all'installazione, digita il tasto "y" della tastiera e premi "Invio".
-
4Attendi che l'installazione del programma indicato sia completa. Al termine di questo passaggio, per avviare l'app "Mplayer", dovrai digitare il seguente comando all'interno della finestra "Terminale" e premere il tasto "Invio": "mplayer".Pubblicità
Disinstallare un Programma Usando la Finestra Terminale
-
1Per disinstallare il programma "Mplayer", dovrai eseguire il seguente comando all'interno della finestra "Terminale" (che puoi aprire premendo la combinazione di tasti "Ctrl+Alt+T"), digitandolo manualmente oppure copiandolo e incollandolo: "sudo apt-get remove mplayer", quindi premi il tasto "Invio".
-
2Quando ti verrà chiesto di inserire la password non confonderti. La password richiesta è quella che usi per eseguire il login sul sistema. In Linux, quando inserisci una password qualsiasi nella finestra "Terminale", i caratteri digitati non vengono visualizzati sullo schermo. Dopo aver inserito la password, premi il tasto "Invio". Se quest'ultima risulta corretta, il comando verrà eseguito.
-
3Quando ti verrà chiesto di confermare la tua volontà di procedere con la disinstallazione, digita il tasto "y" della tastiera e premi "Invio".
-
4Attendi che la disinstallazione sia completa. Al termine di questo passaggio, potrai chiudere la finestra "Terminale".Pubblicità