Come Installare i Driver di una Periferica Scaricandoli dal Web

Molte volte, nel corso della nostra vita, ci imbattiamo in una nuova periferica hardware che vogliamo avere per arricchire il nostro amato computer. Potremmo pensare che l'unico modo per farlo sia quello di acquistarla nuova, ma possiamo anche assumerci qualche rischio e acquistarla usata. In entrambi i casi, quando acquistiamo una nuova periferica, spesso non vengono inclusi i driver per l'installazione. Si tratta del software che indica al computer come comunicare con la periferica. Quindi se ti trovi in questa situazione devi accedere al sito web del produttore e cercare l'ultima versione dei driver disponibili per il nuovo gadget che hai appena acquistato. Prosegui nella lettura per scoprire come procedere.

Passaggi

  1. 1
    Se il tuo computer non utilizza un sistema operativo Windows, questa procedura non è adatta al tuo caso.
  2. 2
    Individua il costruttore e il modello della nuova periferica. Esistono diversi metodi per farlo; il più semplice consiste nell'osservare la confezione in cui era imballata. Ti verranno date tutte le informazioni che desideri. A volte il nome del produttore e il modello sono impressi direttamente sul dispositivo, si tratta solo di riuscire a individuarli.
  3. 3
    Accedi al sito web del costruttore. Normalmente l'URL del sito in questione è composto direttamente dal nome del produttore, con la semplice aggiunta dell'estensione ".com" o ".it". Per esempio, se hai acquistato una stampante HP 1100 deskjet, devi semplicemente accedere al sito della HP all'indirizzo www.hp.com. Se hai acquistato una scheda video Msi ATI 1300, devi accedere al sito web della MSI. Se il nome del sito del produttore non dovesse essere così semplice, esegui una ricerca completa tramite Google o il tuo motore di ricerca preferito. Come stringa di ricerca, utilizza il nome del produttore. Il sito di tuo interesse, normalmente, dovrebbe essere il primo apparso nella lista dei risultati.
  4. 4
    Individua le informazioni e i driver relativi al tuo dispositivo. Dopo aver avuto accesso al sito web del produttore, individua la sezione support o download. Normalmente sono ben indicate nella parte superiore della pagina, selezionale. Individua il campo di ricerca utile ad avere un supporto sul prodotto che hai acquistato. Digita il numero del modello e seleziona la versione specifica in tuo possesso dalla lista dei risultati apparsa. Dopo che avrai avuto accesso alla pagina relativa al supporto per la tua periferica specifica, individua la sezione dov'è disponibile la lista dei driver.
  5. 5
    Scegli la versione di driver adatta al tuo computer. È molto probabile che per il download siano disponibili diversi driver, quindi scegli con attenzione quello che devi scaricare e installare nel tuo caso specifico. Per prima cosa individua tutti i driver relativi al sistema operativo del tuo computer, dopodiché individua quello più aggiornato basandoti sul numero di versione. A volte sono presenti le versioni a 32 e 64 bit. Scegli quella adatta all'architettura del tuo computer.
  6. 6
    Scarica i driver. Dopo aver individuato i driver corretti per il tuo sistema, premi il relativo pulsante download, normalmente è posto accanto al nome del driver stesso. A volte è possibile che, per scaricare il file di tuo interesse, tu venga reindirizzato su altre pagine. Se dopo aver selezionato il pulsante di download, il tuo browser richiede l'autorizzazione per avviare il processo, premi il relativo pulsante per acconsentire. In pochi secondi, in base alla velocità del tuo sistema, verrà visualizzata una finestra di dialogo che ti chiederà di salvare o aprire il file selezionato. Scegli di salvarlo, dopodiché seleziona una cartella sul tuo computer che sia semplice da raggiungere.
  7. 7
    Quando il download sarà completo, dovrai avviare la complicata fase che ti permetterà di utilizzare il file di installazione del driver in oggetto. Utilizza uno dei tanti articoli di wikiHow su come masterizzare un file su CD-ROM, in modo da poter creare un CD di installazione con i driver della tua periferica.
  8. 8
    Dopo aver masterizzato i driver su CD-ROM e aver finalizzato il disco, dovrai eseguire il processo di installazione da CD-ROM. Questo passaggio è necessario nella maggior parte dei processi di installazione di driver, perché il punto in cui verranno cercati i file relativi ai driver da installare sarà il lettore CD-ROM e non il disco rigido. Inserisci il CD-ROM appena masterizzato nel lettore ottico del computer. Accedi alla finestra Computer o Risorse del Computer, dopodiché seleziona l'icona del lettore CD con il tasto destro del mouse e scegli l'opzione Apri dal menu contestuale apparso. Seleziona l'icona dell'applicazione presente su CD relativa all'installazione dei driver della tua nuova periferica.

Consigli

  • Puoi salvare i driver su un supporto di memoria USB, invece che masterizzarli su CD-ROM.
  • Se puoi chiedi al rivenditore della periferica se è dotata di tutto il necessario per l'installazione, come ad esempio il supporto contenente i driver.
  • Nel caso in cui avessi bisogno di aiuto per l'installazione fisica di una periferica, il sito web del produttore, normalmente, fornirà il download gratuito del manuale di istruzioni in formato PDF.
  • Dopo aver installato i driver di una nuova periferica, dovrai riavviare il computer, quindi preparati in anticipo.

Avvertenze

  • Assicurati che la versione di driver che vuoi installare sia quella relativa al sistema operativo del tuo computer. Normalmente l'applicazione rileverà automaticamente il tipo di periferica e il tipo di sistema, ma è sempre meglio essere sicuri!
  • Quando installi fisicamente una periferica, prima di toccare qualsiasi componente del tuo computer, incluso quello da installare, assicurati di essere collegato fisicamente a terra, in modo che la carica di elettricità statica presente nel tuo corpo venga scaricata a terra.

Cose che ti Serviranno

  • Computer con sistema operativo Microsoft Windows
  • Pazienza
  • CD-R vergine
  • Connessione internet veloce

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 12 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Software | Hardware

In altre lingue:

English: Install Drivers for Hardware from a Website, Español: instalar drivers para un hardware desde un sitio web, Português: Baixar e Instalar Drivers de Hardware a Partir de Sites

Questa pagina è stata letta 3 110 volte.
Hai trovato utile questo articolo?