Scarica PDF Scarica PDF

Se vuoi rinnovare in maniera semplice l'aspetto di un'intera stanza, installa dei pannelli sul soffitto. Quelli decorativi migliorano delicatamente l'aspetto estetico di un ambiente, soprattutto quando vengono abbinati a una modanatura originale; in base alla tipologia, possono anche attutire i rumori e isolare la stanza. Per l'installazione hai bisogno di qualche competenza di base nel "fai da te" e alcuni semplici attrezzi casalinghi. Se il soffitto è in buone condizioni, puoi applicarvi direttamente i pannelli; nel caso fosse poco stabile, puoi aggiungere delle strisce di legno per fornire ai pannelli il sostegno di cui hanno bisogno. In entrambi i casi, resterai sorpreso della grande differenza che questi elementi possono fare sull'aspetto generale della stanza.

Metodo 1
Metodo 1 di 3:
Preparare la Posa dei Pannelli

  1. 1
    Pulisci il soffitto. Se non è molto sporco, puoi usare una semplice scopa ricoperta con una vecchia maglietta per eliminare la polvere. Se il soffitto è incrostato o unto, utilizza una spugna e un detergente multiuso per strofinare una piccola sezione alla volta.[1] È importante aspettare che il soffitto si asciughi completamente prima di applicare i pannelli.
    • Una superficie pulita permette ai pannelli di aderire con maggiore forza. Potresti incontrare delle difficoltà, se cerchi di fissarli su un soffitto sporco o coperto di vernice che si scrosta; se è davvero molto unto, lavalo con 250 ml di ammoniaca diluiti in 2 litri di acqua.
  2. 2
    Misura la superficie della stanza. Utilizza un flessometro e annota la lunghezza del soffitto; misura quindi la larghezza e moltiplica fra loro i due numeri per ottenere l'area totale.[2]
    • Ad esempio, se il soffitto è lungo 3 m e largo 5 m, l'area totale è 15 m2.
  3. 3
    Calcola il numero di pannelli di cui hai bisogno. A questo scopo, devi conoscere l'area di ciascun pannello, che puoi calcolare moltiplicandone la lunghezza per la larghezza. Successivamente, dividi l'area del soffitto per l'area di un pannello per sapere quanti te ne servono.[3]
    • Ad esempio, se il pannello è lungo 60 cm e largo altrettanto, la sua superficie è pari a 3600 cm2, o 0,36 m2. Se la stanza è ampia 15 m2, dividi questo valore per 0,36 m2 e ottieni 41,6 (arrotonda a 42 pannelli).
    • Acquista sempre il 15% di pannelli in più rispetto a quelli che hai calcolato; in questo modo, se devi tagliarne alcuni o commetti un errore, hai dei pezzi di scorta per completare il lavoro.[4]
  4. 4
    Smonta tutti i lampadari o le prese d'aria. Svita ogni elemento dell'impianto di illuminazione, i ventilatori o le griglie delle prese d'aria. Così facendo, puoi misurare facilmente i pannelli e installarli senza danneggiare gli altri elementi.
    • È forse necessario usare un cacciavite piatto o a stella per completare questa operazione, che rappresenta inoltre un'ottima occasione per pulire velocemente i lampadari e le prese d'aria.
    Pubblicità

Metodo 2
Metodo 2 di 3:
Installare Direttamente i Pannelli sul Soffitto

  1. 1
    Usa un filo gessato per trovare il centro della stanza. Calcola il punto medio di ciascuna parete in direzioni opposte sfruttando le misure della larghezza e della lunghezza che hai rilevato in precedenza. Chiedi a un aiutante di tenere il filo gessato o la bobina mentre tu ti dirigi sul lato opposto della stanza. Fai scattare il filo contro il soffitto; spostati di 90° e ripeti lo stesso procedimento con gli altri due lati opposti.[5]
    • Ad esempio, se la stanza è lunga 3 m e larga 5 m, dovresti misurare 1,5 m sul lato della lunghezza e 2,5 m su quello della larghezza.
    • Al termine, dovresti ottenere due linee dritte che si incrociano al centro della stanza; questo rappresenta il punto di partenza per posare i pannelli.
  2. 2
    Applica del cemento o della colla sui pannelli. Usa un pennello in gommapiuma o una spatola per spalmare l'adesivo sul lato posteriore degli elementi. Applicalo ai quattro angoli, a circa 2-3 cm dai bordi, e al centro del pannello.
    • Leggi le istruzioni riportate sulla confezione per sapere quale tipo di cemento o adesivo utilizzare in base al materiale di cui sono composti i pannelli.
  3. 3
    Posa i pannelli sul soffitto. Metti il primo al centro della stanza, nel punto in cui si incrociano le due linee di gesso. Premi con forza, accertandoti che il pannello sia livellato e ben allineato. Continua a installare i vari elementi muovendoti dal centro verso il perimetro finché non raggiungi l'altro lato della stanza; sfrutta le linee di gesso come riferimenti.[6]
  4. 4
    Taglia i pannelli per adattarli ai lampadari. Quando raggiungi il foro di un elemento del soffitto, misurane le dimensioni, valutane la forma e calcola il punto in cui si trova rispetto al pannello che stai per posare. Usa questi riferimenti per disegnare e ritagliare il foro sul pannello utilizzando un paio di forbici o un regolo. Spalma l'adesivo sul pannello e appoggialo sul soffitto nel punto in cui si troverà il lampadario.
    • Fai una prova prima e verifica la posizione del foro prima di far aderire il pannello alla superficie. Appoggialo semplicemente sul foro (senza colla!), assicurandoti che l'apertura sia completamente visibile; in questa maniera, non avrai alcuna difficoltà a rimontare il lampadario in seguito.
  5. 5
    Misura e taglia i pannelli che vanno collocati ai bordi. Quando sei quasi al termine della posa dei pannelli, potresti accorgerti di aver raggiunto i bordi della stanza e che i pannelli interi non si adattano agli spazi rimasti; in questo caso, devi calcolare le dimensioni esatte degli elementi da posare lungo il perimetro. Successivamente, utilizza un regolo per tagliare il pannello, applica la colla e premi l'elemento sul soffitto. Ripeti il procedimento finché non avrai completato tutti i bordi.
    • Anche in questo caso, fai un test prima di applicare la colla, per accertarti di avere ritagliato correttamente gli elementi. Ogni pezzo dovrebbe incastrarsi in maniera salda, ma non così stretta da renderne difficile l'inserimento.
  6. 6
    Fissa la modanatura lungo il perimetro, se lo desideri. Se decidi di applicare questa decorazione, utilizza una pistola sparachiodi per fissarla alle pareti. Riempi le fessure con dello stucco per legno e vernicia la modanatura.
    • Questo elemento decorativo dona alla stanza un aspetto rifinito e il lavoro è più professionale;[7] inoltre, nasconde i pannelli perimetrali che hai dovuto tagliare.
    Pubblicità

Metodo 3
Metodo 3 di 3:
Installare i Pannelli sulle Strisce di Legno

  1. 1
    Individua uno dei travetti. Si tratta di un palo di legno o di metallo che garantisce il supporto strutturale. Puoi localizzarlo facilmente nel soffitto grazie a uno strumento apposito; segna il punto con un chiodo o del gesso.
    • Puoi iniziare la ricerca dei travetti attorno ai lampadari, dato che questi elementi sono spesso fissati ai sostegni.
  2. 2
    Individua gli altri pali. Misura una distanza di 40 cm dal primo travetto e verifica la presenza del sostegno adiacente. Tali elementi strutturali sono in genere disposti a 40-60 cm gli uni dagli altri, dovresti quindi trovarli in prossimità di queste distanze. Traccia un segno con il filo gessato che indichi l'intero percorso dei travetti lungo tutto il soffitto.[8]
  3. 3
    Installa le strisce di legno. Si tratta di spessori con sezione 2,5 x 7,5 cm, che puoi fissare perpendicolarmente ai travetti e che restano a filo con la parete; per montarli puoi usare dei semplici chiodi. Usa una livella e assicurati che ogni striscia sia ben allineata; in caso contrario, aggiungi una zeppa.
    • Verifica che le strisce siano posate a intervalli regolari e che si trovino al centro dei pannelli. Si consiglia di appoggiare i pannelli come punti di riferimento, man mano che installi le strisce.
  4. 4
    Applica il primo pannello nell'angolo. Fai scattare il filo gessato al centro della prima striscia più vicina alla parete. Allinea l'angolo del pannello con il muro e la linea, fissalo alla striscia con la sparachiodi, usando almeno due punti metallici lungo i lati e uno in ciascun angolo. Continua a posare i pannelli in questo modo.[9]
  5. 5
    Fissali lungo tutto il soffitto. Una volta disposti quelli perimetrali, lavora verso il centro ricoprendo tutta la superficie; dovrai usare un regolo per tagliare gli elementi attorno a un lampadario. Quando raggiungi il foro di un elemento del soffitto, misurane le dimensioni, valutane la forma e individuane il punto corrispondente sul pannello che stai per posare; utilizza queste misure per tracciare e ritagliare il foro.
  6. 6
    Fissa la modanatura lungo il perimetro, se lo desideri. Se decidi di applicare questa decorazione, utilizza una pistola sparachiodi per assicurarla alle pareti. Riempi le fessure con dello stucco per legno e vernicia la modanatura
    • Questo elemento decorativo dona alla stanza un aspetto rifinito e il lavoro è più professionale,[10] oltre al fatto che nasconde i pannelli perimetrali che hai dovuto tagliare.
    Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Scala
  • Detergente neutro
  • Pannelli in truciolato per soffitto da 30 x 30 cm
  • Flessometro
  • Filo gessato
  • Taglierina
  • Livella
  • Righello di metallo
  • Colla/cemento
  • Localizzatore di pali portanti
  • Strisce di legno di pino con sezione 2,5 x 7,5 cm
  • Chiodi
  • Martello
  • Pistola sparachiodi
  • Modanatura

wikiHow Correlati

Installare un Gancio Pendente dal SoffittoInstallare un Gancio Pendente dal Soffitto
Rimuovere un Soffitto a Buccia d'AranciaRimuovere un Soffitto a Buccia d'Arancia
Tinteggiare il SoffittoTinteggiare il Soffitto
Texturizzare un SoffittoTexturizzare un Soffitto
Rimuovere una Placca AntitaccheggioRimuovere una Placca Antitaccheggio
Fare uno Scaldacollo ai FerriFare uno Scaldacollo ai Ferri - Consigli dagli Esperti di wikiHow
Preservare le Foglie AutunnaliPreservare le Foglie Autunnali
Lavorare un Cappello Facile ai Ferri
Creare un Fiocco da un Nastro
Tingere il PoliestereTingere il Poliestere
Leggere un CalibroLeggere un Calibro
Eliminare il Problema dell'Elastico in un Capo d'Abbigliamento
Aggiustare una Zip Inceppata
Sistemare un Letto che CigolaSistemare un Letto che Cigola
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 3 774 volte
Categorie: Fai da Te
Questa pagina è stata letta 3 774 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità