Come Installare iTunes

In questo Articolo:Installare iTunesAccedere con un ID Apple.Impostare le PreferenzeAggiungere File alla tua LibreriaSincronizzare i Dispositivi AppleImpostare Condivisione FamigliaRiferimenti

iTunes è un programma di lettura multimediale e di gestione sviluppato da Apple. Oltre a permettere di ascoltare e organizzare la musica e i video, è usato anche per sincronizzare iPhone, iPad o iPod. Il download di iTunes è gratuito, e per ottenere il massimo dal programma devi creare un Apple ID. L’installazione è un’operazione semplice, c’è poi una serie di opzioni tra cui scegliere a tuo piacimento.

Parte 1
Installare iTunes

  1. 1
    Scarica iTunes dal sito Apple. Puoi scaricare iTunes dal sito www.apple.com/itunes/download. La pagina di download ti fornirà automaticamente il processo d’installazione più adatto al tuo sistema operativo.
  2. 2
    Disinstalla le vecchie versioni. Se hai una vecchia versione già installata sul tuo computer, è consigliabile disinstallarla prima di installare quella nuova.
  3. 3
    Cerca il programma scaricato. Di solito lo trovi in alto nella finestra del browser, oppure nella cartella dei Download.
  4. 4
    Avvia il programma. Segui i passaggi dell’installazione sul tuo computer.
    • Durante l’installazione puoi decidere di impostare iTunes come programma di default per ascoltare la musica.
  5. 5
    Dopo l’installazione, riavvia il computer. Non è strettamente necessario, ma ti permetterà di diminuire i problemi derivanti dall’installazione dei nuovi programmi.
  6. 6
    Apri iTunes. Quando lanci iTunes per la prima volta, sarai accolto da una serie di messaggi di benvenuto. Chiudili per iniziare a usare iTunes. [1]

Parte 2
Accedere con un ID Apple.

  1. 1
    Clicca sull’icona “Cerca in Store”. Si aprirà una finestra di accesso all’Apple ID.
  2. 2
    Inserisci i tuoi dati di accesso o clicca su “Crea un Apple ID”. Devi accedere con un Apple ID per scaricare i prodotti dal negozio on line. La creazione di un Apple ID è gratuita, ma devi inserire i dati di una carta di credito. Se vuoi creare un Apple ID senza carta di credito, clicca qui.[2]
  3. 3
    Rimuovi l’autorizzazione a un vecchio computer (se necessario). Puoi avere fino a cinque computer collegati al tuo Apple ID. Se stai installando iTunes su un sesto computer, non sarai autorizzato a farlo. Devi prima rimuovere l’autorizzazione a uno dei vecchi computer, o toglierle tutte se non hai più accesso ai vecchi computer.

Parte 3
Impostare le Preferenze

  1. 1
    Clicca su “Modifica” (Windows) o su “iTunes” (Mac). C’è una lunga serie d’impostazioni tra cui scegliere per rendere iTunes utile per te. Imposta tutto prima di importare qualunque file, avrai il massimo dell’efficienza.
  2. 2
    Seleziona “Preferenze”. Si aprirà la finestra delle Preferenze.
  3. 3
    Imposta le preferenze “Generali”. Queste sono le impostazioni base di iTunes.
    • Nome della Libreria. È il nome della tua libreria di iTunes. È utile se hai più librerie sullo stesso computer.
    • Visualizzazioni. Puoi cambiare molteplici interfacce usando i menu a tendina.
    • Quando inserisci un CD. Usa il menu a tendina per selezionare quello che succede quando inserisci un CD nel computer.
    • Impostazioni di importazione. Si aprirà un nuovo menu che ti permetterà di selezionare quali file sono convertiti quando sono aggiunti alla libreria. È un’impostazione avanzata, la maggior parte degli utenti non la usa. È fondamentale quando importi file che non sono supportati da iTunes.
    • Lingua. Imposta la lingua da usare in iTunes.
  4. 4
    Imposta le tue preferenze di riproduzione. Sono le impostazioni per quando riproduci musica e video su iTunes.
    • Dissolvenza incrociata dei brani. Imposta il tempo di dissolvenza tra i brani.
    • Enhancer del suono. Aggiunge effetti come per esempio alti e bassi. [3]
    • Controllo del suono. iTunes regola automaticamente il volume di riproduzione dei brani allo stesso livello.
    • Versione video preferita. Permette di selezionare la qualità del video quando guardi un filmato che hai comprato. Scegli una bassa definizione se il computer fa fatica a supportare un video a 1080P.
    • Stile sottotitoli. Permette di configurare quali sottotitoli vuoi che appaiano nel video.
    • Riproduci audio con: permette di selezionare con quale dispositivo riprodurre il suono.
    • Velocità in bit e bit per riproduzione. Sono impostazioni avanzate che la maggior parte degli utenti lascia come da default.
  5. 5
    Imposta le preferenze di “Condivisione”. Queste impostazioni riguardano la libreria se è condivisa con altri computer sulla tua rete.
    • Condividi la mia libreria sulla mia rete locale. Abilitando quest’opzione permetti ai computer della tua rete di avere accesso alla tua libreria su iTunes. Puoi decidere a quali playlist possono accedere e se è necessaria una password.
  6. 6
    Imposta le preferenze per lo Store. Queste impostazioni permettono di decidere il modo in cui iTunes deve gestire i tuoi acquisti.
    • Download automatici. Imposta quali acquisti vuoi scaricare automaticamente nel tuo computer. Questa impostazione avrà effetto sui download fatti da altri dispositivi con la stessa Apple ID.
    • Preferenze durante il download ad alta definizione: usa il menu a tendina per selezionare la qualità che preferisci. 720P quella è di default, che è già alta definizione anche se è meno di 1080P.
    • Opzioni di acquisto e di riproduzione. Queste opzioni permettono ad iTunes di raccogliere le informazioni sugli album che vai a comprare, e di settare le informazioni di riproduzione attraverso i vari apparati.
  7. 7
    Imposta le preferenze “Genitori”. Ti permettono di controllare chi ha accesso a iTunes e su cosa ha accesso. È utile soprattutto se installi iTunes su un PC che utilizzano dei bambini.
    • Disabilita. Puoi scegliere di disabilitare l’accesso a certi tipi di media, o allo Store stesso.
    • Valuta e limita. Queste impostazioni ti permettono di scegliere il sistema di valutazione che vuoi usare e poi di limitare i diversi tipi di media in base al livello di valutazione.
    • Clicca sul lucchetto per evitare che vengano apportate delle modifiche. Per farlo, l’utente dovrebbe avere la password.
  8. 8
    Imposta le preferenze “Dispositivi”. Queste impostazioni riguardano i tuoi dispositivi Apple e la sincronizzazione automatica. Probabilmente non avrai molto da fare fino a che non sincronizzi i dispositivi.
    • Evita che iPod, iPhone o iPad si sincronizzino automaticamente. L’impostazione di default è che i dispositivi Apple si sincronizzino automaticamente. Se vuoi evitarlo, seleziona la casella.
  9. 9
    Imposta le preferenze “Avanzate”. Sono le impostazioni delle cartelle di iTunes Media e dei vari programmi di impostazioni.
    • Posizione delle cartelle di iTunes Media. Ti permette di cambiare la posizione dei tuoi file, compreso il backup. È utile se vuoi che i tuoi file siano salvati su un’altra unità.
    • Mantieni organizzata la cartella iTunes Media. Posiziona i file nelle cartelle Album e Artista secondo il numero del disco, della traccia e del titolo del brano. Abilitando questa funzione potrai rinominare e spostare i tuoi file.
    • Copia i file nella cartella iTunes media durante l’aggiunta alla libreria. Selezionando questa casella, ogni file che aggiungi sarà copiato nella libreria e aggiunto alla cartella iTunes Media.
    • Opzioni del programma. Abilita le varie opzioni proposte in base alle tue preferenze.

Parte 4
Aggiungere File alla tua Libreria

  1. 1
    Aggiungi file musicali alla libreria iTunes. Puoi aggiungere qualsiasi tipo di file musicale esistente alla tua libreria in modo da poterli ascoltare in iTunes o essere sincronizzati con i tuoi dispositivi Apple.
    • Clicca sul menu “File” (Windows) o iTunes (Mac). Se non vedi la barra del menu, premi Alt.
    • Seleziona “Aggiungi cartella alla libreria” (Windows) o “Aggiungi alla libreria” (Mac).
    • Seleziona una cartella contenente la musica che vuoi aggiungere.
  2. 2
    Aggiungi video alla tua libreria. Puoi aggiungere i video alla libreria, ma devono prima essere convertiti in modo che iTunes li possa riconoscere.
    • Puoi aggiungere i file video nello stesso modo che si usa per i file musicali. Li troverai nella sezione Video della libreria.
  3. 3
    Aggiungi CD musicali alla tua libreria. Puoi usare iTunes per archiviare in modo digitale i tuoi CD e ascoltarli ovunque ti trovi con i tuoi apparati Apple. iTunes inizierà il processo di copia del CD quando lo inserisci, se iTunes è attivo.
  4. 4
    Compra dei contenuti da aggiungere alla tua libreria. Se hai un Apple account, puoi usare iTunes per comprare musica, filmati, show televisivi, podcast e molto altro da aggiungere alla tua libreria. Questi acquisti sono associati al tuo account, per cui potrai accedervi da qualunque computer o apparato automaticamente.
    • I nuovi acquisti saranno automaticamente scaricati sul tuo computer.

Parte 5
Sincronizzare i Dispositivi Apple

  1. 1
    Collega il tuo dispositivo Apple al computer. Se è la prima volta che lo connetti, ti sarà richiesto di accettare la connessione sia sul computer sia sul dispositivo.
  2. 2
    Seleziona il tuo dispositivo in iTunes. Dopo qualche attimo, il tuo dispositivo apparirà nelle righe lungo la parte alta di iTunes. Selezionalo per scegliere le opzioni di sincronizzazione.
  3. 3
    Imposta le opzioni di backup. Quando scegli il tuo dispositivo, sarai rinviato alla pagina Sommario. Puoi usare questa pagina per vedere le informazioni relative al dispositivo, come pure le opzioni di backup.
  4. 4
    Scegli quello che vuoi sincronizzare. Nella cornice a sinistra trovi il tuo dispositivo e le diverse categorie che compongono la tua Libreria in iTunes (musica, film, app ecc.) Seleziona una delle categorie per aprire le opzioni di sincronizzazione.
    • Prima di tutto devi abilitare la sincronizzazione per quel tipo di media. Controlla la casella in alto alla finestra per abilitare la sincronizzazione.
    • Seleziona ciò che vuoi sincronizzare. Mentre selezioni le caselle per aggiungere i contenuti, puoi vedere quanto spazio ti rimane ancora libero sul dispositivo nella parte bassa della finestra.
    • Seleziona quello che vuoi sincronizzare per ciascun tipo di media.
  5. 5
    Inizia il processo di sincronizzazione. Una volta che hai fatto le tue scelte, clicca su Sincronizza o Applica per iniziare a sincronizzare i contenuti sul tuo dispositivo. Puoi seguire l’avanzamento nella parte alta della finestra.
    • Mentre sincronizzi, tutto ciò che è caricato sul dispositivo e non è stato controllato in iTunes sarà cancellato.

Parte 6
Impostare Condivisione Famiglia

  1. 1
    Abilita Condivisione Famiglia su ogni dispositivo. Condivisione Famiglia ti permette di condividere la libreria di iTunes con altri quattro computer autorizzati. Ogni computer deve avere lo stesso Apple ID ed essere connesso alla stessa rete.
    • Clicca su “File” > “Condivisione Famiglia” > “Attiva Condivisione Famiglia”.
    • Inserisci il tuo Apple ID e la tua password e clicca su Attiva Condivisione Famiglia.
    • Ripeti l’operazione per ogni computer che vuoi connettere.
  2. 2
    Visualizza le diverse librerie. Dopo avere connesso almeno due computer con Condivisione Famiglia, puoi passare da una libreria all’altra cliccando sul tasto Home in alto a sinistra nella finestra di iTunes.
  3. 3
    Ascolta la musica e i video condivisi. Puoi ascoltare ogni contenuto delle librerie condivise, facendo doppio clic su di esso.
  4. 4
    Trasferisci i contenuti che hai comprato. Clicca su “Impostazioni” dopo aver selezionato la libreria condivisa per scegliere i contenuti da trasferire al tuo computer. È l’unico sistema per trasferire i contenuti acquistati. [4]

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Software

In altre lingue:

English: Set Up iTunes, Русский: установить iTunes, Español: configurar iTunes, Bahasa Indonesia: Menyiapkan iTunes, العربية: ضبط برنامج iTunes, Português: Configurar o iTunes, हिन्दी: आईट्यून्स को सेटअप करें, Tiếng Việt: Cài đặt iTunes, Čeština: Jak nastavit iTunes, ไทย: ตั้งค่า iTunes

Questa pagina è stata letta 1 291 volte.
Hai trovato utile questo articolo?