Un campanello dal suono gradevole annuncia piacevolmente l'arrivo di un visitatore: tutto il contrario dei segnali acustici ad alto volume e assordanti che invece risultano sgraditi alle orecchie. Sostituire il campanello è molto facile, soprattutto quando basta rimpiazzare quello vecchio, che magari produceva un suono fastidioso e poco rilassante. Fortunatamente i passaggi per eseguire questa operazione possono essere gestiti con relativa facilità e sono perfettamente sicuri, purché siano prese le opportune precauzioni.

Passaggi

  1. 1
    Disattiva l'elettricità. Assicurati che i circuiti che forniscono l'alimentazione al vecchio campanello e alla suoneria siano spenti. Per essere certo al 100%, utilizza un multimetro digitale per verificare la presenza di corrente elettrica nel dispositivo.
  2. 2
    Smonta l' interruttore del vecchio campanello. Togli il coperchio e con un cacciavite stacca l'interruttore vecchio dalla parete. Togli l'interruttore dal muro ed estrai i fili che iniziano dalla parte posteriore della placca e continuano fino all'interno del foro praticato nel muro. Avvolgi i fili con una striscia di nastro isolante e applica una parte della stessa striscia al bordo del foro scoperto per impedire che i fili scorrano dentro la parete.
  3. 3
    Collega i fili al nuovo interruttore. Rimuovi il coperchio dal nuovo interruttore e fai passare i fili attraverso la base dell'unità. Avvolgi le estremità di ciascuno dei fili al terminale positivo e a quello negativo utilizzando il cacciavite per fissarli nel loro alloggiamento.
  4. 4
    Fissa il nuovo interruttore al muro. Utilizza le viti fornite con il dispositivo per fissare la placca alla parete, quindi fai scorrere il coperchio sopra il dispositivo fino a bloccarlo nella posizione corretta (sentirai uno scatto).
  5. 5
    Rimuovi il vecchio campanello. Togli il coperchio dal campanello e, con l'aiuto di un cacciavite, stacca il dispositivo dalla parete o dal soffitto dove è montato. Applica un'etichetta ai fili per ricordarti la loro destinazione (trasformatore, porta posteriore, porta d'ingresso, ecc.) con del nastro adesivo da imbianchino. Dopo aver estratto il campanello dalla parete, stacca i fili e usa un pezzo di nastro isolante per fissarli alla zona circostante il foro.
  6. 6
    Collega i fili al nuovo campanello. Togli il coperchio dal campanello e fai scorrere i fili attraverso le guide fino ai terminali. Avvolgi le estremità dei fili attorno ai terminali giusti (utilizzando le etichette che hai fatto in precedenza come promemoria), quindi stringi le viti per fissarli nella loro posizione.
  7. 7
    Installa il nuovo campanello. Posiziona il nuovo campanello sopra il foro utilizzando le viti in dotazione e fissa il dispositivo alla parete o al soffitto. Dopo aver fissato la placca del campanello, monta il coperchio sopra il dispositivo e premi delicatamente fino a bloccarlo nella posizione corretta (sentirai uno scatto).
  8. 8
    Ripristina l'alimentazione elettrica e prova il campanello. Utilizza un multimetro digitale per assicurarti che la corrente passi correttamente attraverso l'impianto, quindi suona il campanello. Se funziona correttamente, l'operazione è terminata.
    • Se non funziona, controlla che i fili siano collegati ai terminali giusti. Se continua a non funzionare, chiama un elettricista perché evidentemente il problema non è il campanello ma è l'impianto a essere guasto!
    Pubblicità

Consigli

  • Se vivi in una casa in affitto, chiedi il permesso al proprietario prima di installare un nuovo campanello.
  • Se vivi in un appartamento o in una casa che non ha già un campanello collegato all'impianto elettrico, considera la possibilità di acquistare un campanello senza fili. I dispositivi di questo tipo funzionano a batterie e sono dotati di sensori che fanno suonare il campanello quando si preme il pulsante. Alcuni modelli hanno delle strisce adesive per fissare i due componenti alla parete, quindi sono veramente facili e veloci da installare.

Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Un nuovo interruttore e un nuovo campanello
  • Cacciavite e viti
  • Nastro isolante
  • Multimetro digitale

wikiHow Correlati

Come

Usare il Sale per Lavastoviglie

Come

Liberare lo Scarico della Doccia

Come

Forzare una Porta Chiusa

Come

Togliere i Graffi dal Vetro

Come

Rimuovere una Vite con la Testa Spanata

Come

Identificare i Problemi del Frigorifero

Come

Impostare un Termostato

Come

Stare Caldi in Casa Senza Caloriferi

Come

Scaricare l'Acqua di una Lavastoviglie

Come

Aggiustare un Water con Scarico Lento

Come

Chiudere l'Impianto Idraulico Facilmente e Velocemente

Come

Calcolare i Kilowattora

Come

Testare un Condensatore

Come

Risolvere Problemi di Bassa Pressione dell'Acqua
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 19 055 volte
Questa pagina è stata letta 19 055 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità