Come Installare il Servizio VoIP (Voice over Internet Protocol) in Casa Propria

Abbonarsi a un servizio VoIP – Voice over IP – significa poter effettuare le chiamate nel mondo intero tramite Internet, senza che il ricevente abbia bisogno di avere il VoIP. Il costo di utilizzo di tale servizio è generalmente inferiore a quello della telefonia fissa e puoi mantenere il tuo numero di telefono oppure sceglierne uno nuovo con un prefisso locale. I prezzi possono variare.

Passaggi

  1. 1
    Prendi un adattatore del telefono per VoIP. Nota che non è possibile utilizzare un normale telefono (PSTN) a meno che non sia espresso che si può utilizzare per VoIP o Skype. Così, per utilizzare un telefono analogico come apparecchio VoIP, è necessario collegarlo all’adattatore.
  2. 2
    La compagnia VoIP ti darà l’adattatore telefonico con le istruzioni su come agganciarlo. Alcune schede del telefono sono destinate ad essere poste tra il modem via cavo e il router o il computer, mentre altre vanno collegate ad un router appositamente fornito. Segui le istruzioni allegate.
  3. 3
  4. 4
    Collega un telefono alla porta della linea 1 dell'adattatore utilizzando una linea telefonica standard.
  5. 5
    Alimenta l’adattatore collegando il cavo di alimentazione alla parte posteriore dell'adattatore e la spina alla presa a muro. Dovresti lasciarlo collegato costantemente per mantenere attivo il tuo servizio telefonico.
  6. 6
    Mentre l'adattatore del telefono si avvia, devi attendere un paio di minuti.
  7. 7
    Ci possono essere degli aggiornamenti da scaricare, come del nuovo firmware o delle modifiche alle caratteristiche: verranno scaricati automaticamente. Non interrompere questo processo scollegando l'alimentazione dell'adattatore del telefono o del modem ISP.
  8. 8
    Prendi il ricevitore del telefono per ascoltare un segnale di linea. Se senti un segnale di linea, significa che hai finito l'installazione e che puoi cominciare a fare le chiamate.

Consigli

  • Se colleghi l'adattatore VoIP direttamente nel tuo modem a banda larga, dovrai spegnere il modem prima di collegare l'adattatore VoIP. Dopo aver effettuato i collegamenti, accendi prima il modem, aspetta un minuto, così da poterlo stabilizzare, dopo di che accendi l'adattatore VoIP. D'altra parte, se l'adattatore VoIP s’inserisce nel router, potresti non dover spegnere il modem o il router prima di collegarlo, a meno che le istruzioni fornite dal tuo provider non indichino altrimenti.
  • Molte aziende di servizio VoIP offrono funzionalità aggiuntive, come la visualizzazione dell’ID chiamante, l’inoltro di chiamata, l’audioconferenza e la tua segreteria telefonica via e-mail. Alcune aziende offrono opzioni ulteriori o diverse rispetto alle altre, quindi controlla per vedere se il provider offre tutte le caratteristiche necessarie.
  • Se desideri un VoIP che funzioni senza dover accendere il PC, scegli un telefono abilitato WiFi o uno che collegherai direttamente al router.
  • Il computer non deve essere necessariamente acceso per poter utilizzare il servizio telefonico.
  • Puoi utilizzare un servizio di dial-up Internet per il VoIP ma è consigliata la banda larga.
  • Dovresti collegare il modem, il router e l'adattatore VoIP a uno stesso gruppo di continuità che non verrà utilizzato per altri scopi. Questo ti consentirà di avere un servizio VoIP funzionante per un periodo più lungo durante un blackout, supponendo che la banda larga sia attiva.
  • Se la tua velocità di upload (come fornita dall'ISP) è inferiore a 256K, non sarai in grado di effettuare una chiamata multipla con successo, né più linee contemporaneamente. Alcune aziende offrono una funzionalità di "risparmio di larghezza di banda" che può essere importante in situazioni in cui la velocità di upload è limitata. Questo risparmio di banda consente alle chiamate di utilizzare meno larghezza di banda, con conseguente diminuzione della fedeltà del suono, spesso inavvertita.
  • Se il servizio VoIP dovesse smettere di lavorare (ad esempio, quando manca il segnale di linea), dovresti innanzi tutto assicurarti che la connessione a banda larga sia ancora funzionante, utilizzando il tuo browser web e andando sull’IP fornito dal tuo provider VoIP. Se sembra funzionare normalmente, prova a scollegare l'adattatore VoIP per circa 30 secondi, riapplicando poi l’alimentazione. Aspetta un minuto o due nel caso in cui dovesse scaricare nuove impostazioni o firmware e riprova. Spesso un reset di spegnimento dell'adattatore VoIP risolverà il problema.
  • Se desideri sostituire il filo del telefono già esistente, puoi utilizzare il cablaggio telefonico per estendere il servizio VoIP in tutta la casa, anche se alcune compagnie VoIP non lo raccomandano. In primo luogo, però, dovrai scollegare completamente il cablaggio interno dalla connessione esterna. Recupera le istruzioni per farlo, anche per prevenire problemi con i sistemi di allarme e i dispositivi di home entertainment collegati alla linea telefonica.
  • Prima di firmare per il contratto con il servizio VoIP è sempre consigliabile eseguire un test per VoIP.[1]. Questo serve per provare la tua banda larga, ma anche il jitter e la latenza, che sono parametri chiave VoIP per determinare la qualità delle tue telefonate. A volte i provider VoIP sono criticati per la qualità della chiamata quando in realtà il problema è dovuto alla connessione Internet.

Avvertenze

  • Alcune società VoIP senza scrupoli pubblicizzano un livello di servizio "illimitato", ma in realtà lo “tagliano” a quelli che considerano clienti “a utilizzo elevato" per costringerli a spostarsi verso un insieme di servizi più costosi. Se stai pensando di firmare per il servizio "illimitato" e pensi di poter rientrare nella categoria "utilizzo elevato", leggi attentamente termini e condizioni dell’azienda e cerca le recensioni online su tale società per vedere se altri clienti hanno avuto problemi.
  • Alcune compagnie di servizio VoIP richiedono di attivare in modo esplicito il servizio 113, ma non lo fanno automaticamente. Verifica con l'azienda per assicurarti di avere attivo il servizio di pronto intervento in casi di emergenza.
  • Se vuoi inserire il tuo servizio VoIP all'interno dell’impianto dei cavi telefonici di casa, devi innanzitutto scollegare completamente il cavo interno da quello entrante. Omettere questa precauzione danneggerà l'adattatore VoIP e per tale motivo alcune compagnie VoIP non consigliano di collegare il VoIP al tuo cablaggio interno.
  • Le connessione telefoniche, ad esempio Vonage, che passano attraverso il cavo non possono contattare i numeri d’emergenza. Non è consigliabile avere in casa solo una connessione di questo tipo.
  • Se effettui la portabilità del vecchio numero di telefono a un altro provider, non cancellare il servizio con quello vecchio fino a quando il numero non sarà stato trasferito con successo al tuo nuovo gestore VoIP. Se non segui questa precauzione, potresti perdere il tuo numero di telefono.
  • Quando confronti i prezzi dei provider VoIP, nota che alcune aziende ti fanno pagare una "tassa di legge". Non è detto che sia dovuta, per cui farai meglio ad informarti. Inoltre è consigliabile chiedere al provider la fatturazione mensile effettiva dei servizi prima di firmare il contratto.
  • In caso di mancanza di alimentazione elettrica o di un'interruzione del servizio a banda larga, non potrai utilizzare il servizio VoIP per tutta la durata del guasto. Potrai evitare l'interruzione durante un problema di erogazione elettrica utilizzando un gruppo di continuità, purché anche le attrezzature del provider a banda larga siano adeguatamente protette.

Cose che ti Serviranno

  • Un impianto di cavi telefonici
  • Un telefono
  • Un UPS (gruppo di continuità)
  • Un adattatore per telefonoVoIP con linea attivata

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Computer & Elettronica

In altre lingue:

English: Set Up Voice over Internet Protocol (VoIP) in Your Home, Español: configurar el protocolo de voz por internet (VoIP) para tu casa, Português: Configurar o Voz sobre IP (VoIP) na sua Casa, Deutsch: Internet Telefonieren (VoIP) zu Hause einrichten, Русский: настроить IP телефонию у себя дома

Questa pagina è stata letta 13 107 volte.

Hai trovato utile questo articolo?