Come Installare il Software Development Kit di Java

Il Software Development Kit di Java (Java SDK or JDK) è un'applicazione creata da Sun Microsystems per creare e modificare i programmi scritti in Java. Se vuoi iniziare a programmare in Java, devi iniziare dal JDK.

Passaggi

  1. 1
    Scarica l'ultima versione del *JDK dal sito della Sun Microsystems.
  2. 2
    Fai doppio clic sul file di installazione, che dovrebbe aprire una finestra di dialogo che ti guida nell'installazione (Fig. 1).
  3. 3
    Fai clic su "Next", quindi leggi e accetta le condizioni di licenza.
  4. 4
    Nella schermata successiva troverai alcune opzioni. Lascia tutto com'è e fai ancora clic su next, a meno che tu non sappia cosa fai modificando le opzioni. (Dato che stai leggendo questa guida, è probabile che non sia così)(Fig. 2) (Fig. 2)
  5. 5
    La pagina successiva dovrebbe installare (in certi casi anche scaricare) il Development Kit di Java. (Fig. 3)
  6. 6
    Una volta terminata l'installazione, apri la finestra "Esegui", facendo clic su Start > Esegui... o premendo il tasto di Windows + R.
  7. 7
    Nella finestra successiva, quella con una casella di testo, digita "cmd" e fai clic su "OK".
  8. 8
    Si dovrebbe aprire una finestra molto semplice, con uno sfondo nero e una riga di testo, con un cursore che lampeggia. Si chiama "Prompt dei Comandi". Nel mio computer, lo sfondo è rosso, ma potrebbe essere di qualsiasi colore. (Fig. 4)
  9. 9
    Digita "javac" nella finestra (se non è a tutto schermo, accertati che sia la finestra attiva) e premi Invio. Se la risposta è qualcosa tipo: "'javac' non è riconosciuto come comando interno o esterno, un programma eseguibile o un file batch", continua con il passo successivo. Se invece risponde con un elenco con più opzioni, salta al passo 15.
  10. 10
    Apri le proprietà di "Risorse del Computer" facendo clic con il pulsante destro o sull'icona del desktop oppure su Start > Risorse del Computer. Quando si apre il menù di scelta rapida, seleziona "Proprietà", in fondo al menù.
  11. 11
    Quest'operazione dovrebbe aprire una finestra chiamata "Proprietà del Sistema". Fai clic sulla scheda "Avanzate", quindi su "Variabili d'ambiente". (Fig. 5)
  12. 12
    A questo punto si apre un'altra finestra con un sacco di messaggi confusi e lettere. Fai doppio clic sulla variabile "Path" in una delle caselle. Sarebbe meglio modificare la variabile nella casella individuata da "Variabili dell'utente per (il tuo nome utente)".
  13. 13
    Quando hai aperto la variabile, appare una casella di testo in un'altra finestra ancora. Fai attenzione a non cancellare niente in questa finestra. Alla fine della casella di testo aggiungi un punto e virgola, se non ce n'è già uno, e aggiungi "C:\Programmi\Java\jdk1.6.0\bin".
  14. 14
    Fai clic su "Applica" e "OK" in tutte le finestre che ha aperto. Apri nuovamente il prompt dei comandi, ripetendo i passi da 6 a 9 per vedere se il comando "javac" stavlta funziona.
  15. 15
    Congratulazioni! Hai fatto il primo passo per iniziare a programmare con Java.

Consigli

  • Se vuoi cambiare la cartella di installazione, puoi farlo facendo clic sul pulsante "Cambia..." nella pagina immediatamente dopo quella della licenza. Accertati di salvare il path di installazione.
  • Se al comando "javac" la risposta è sempre "javac non è riconosciuto..." anche dopo aver cambiato la variabile Path, potresti dover riavviare il computer perché le modifiche possano fare effetto.
  • Potresti non trovare la variabile chiamata "Path" nella lista di variabili per il tuo utente. In tal caso, puoi crearla facendo clic su "nuovo" e aggiungendo il path che porta alla cartella di installazione di java, come spiegato sopra.

Avvertenze

  • Questa guida è per gli utenti che usano il Java Development Kit 6 su un computer con Windows XP home oppure professional edition.
  • Ha partire da Java 1.5 o 5, il nome dell'SDK di Java è stato cambiato in JDK.
  • Fai attenzione a fare clic con il pulsante destro solo su "Risorse del Computer" e non sul menù Start o su qualsiasi altro elemento.
  • Fai molta, molta attenzione quando modifichi le variabili di sistema, perché potresti causare dei pasticci.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Programmazione

In altre lingue:

English: Install the Java Software Development Kit, Español: instalar el Kit Java de Desarrollo de Software, Deutsch: Java Software Development Kit installieren, Português: Instalar o Kit de Desenvolvimento de Software Java (JDK), Русский: установить Java Development Kit, 中文: 安装Java软件开发包, Français: installer l'environnement de développement JDK de Java, Bahasa Indonesia: Memasang Java Software Development Kit, Nederlands: De Java Software Development Kit installeren, العربية: تثبيت حزمة تطوير برامج جافا

Questa pagina è stata letta 5 640 volte.
Hai trovato utile questo articolo?