Scarica PDF Scarica PDF

MAME, acronimo di "Multiple Arcade Machine Emulator", è un programma gratuito in grado di emulare i vecchi giochi arcade, pubblicati su diverse piattaforme hardware, direttamente su un computer Windows. Per installare e usare l'emulatore MAME, devi per prima cosa scaricare il file di installazione dal sito ufficiale del suo sviluppatore, per poi scaricare il file delle singole ROM (cioè dei singoli videogiochi) e copiarli all'interno dell'apposita cartella del programma.

Parte 1
Parte 1 di 2:
Installare l'Emulatore MAME

  1. 1
    Visita la pagina web ufficiale dell'emulatore usando questo indirizzo http://www.mamedev.org/release.html. All'interno del sito indicato troverai l'ultima versione aggiornata del programma.
  2. 2
    Clicca sul link relativo al file EXE di installazione più recente. Scegli il file disponibile per sistemi Windows, quindi salvalo direttamente sul desktop del computer.
  3. 3
    Al termine del download, accedi al desktop del computer e fai doppio clic sull'icona del file EXE appena scaricato per estrarre l'emulatore MAME. Il file verrà estratto automaticamente, dopodiché ti verrà chiesto di selezionare o di creare la cartella in cui dovrà essere memorizzato l'emulatore MAME.
  4. 4
    Seleziona l'opzione per la creazione di una nuova cartella che chiamerai "MAME". All'interno di questa directory verranno memorizzati tutti i file necessari al funzionamento del programma, incluse le ROM dei giochi che scaricherai.
  5. 5
    Cerca e scarica le ROM dei videogiochi a cui vuoi giocare sul MAME. Il numero di siti web che condividono le ROM per l'emulatore MAME è praticamente infinito, senza tralasciare il fatto che le puoi scaricare direttamente dal sito del programma stesso a questo URL: http://www.mamedev.org/roms/. Le ROM presenti sul sito web del programma MAME sono state approvate ufficialmente per la distribuzione gratuita.
    • Scarica le ROM dei giochi da altre fonti e dai siti web di terze parti a tuo rischio e pericolo, dato che scaricare file protetti da copyright è considerato illegale nella maggior parte dei Paesi del mondo.
  6. 6
    Seleziona l'opzione per estrarre il contenuto della ROM all'interno della cartella "roms". È stata creata automaticamente quando hai estratto il file EXE dell'emulatore MAME.[1]
  7. 7
    Tieni premuto il tasto "Shift" mentre selezioni la cartella "MAME" con il tasto destro del mouse.
  8. 8
    Scegli la voce "Apri finestra PowerShell qui". MAME è un'applicazione a linea di comando che richiede quindi l'uso della console dei comandi per poter eseguire i singoli giochi.
  9. 9
    Digita il comando "mame" seguito dal nome della cartella in cui hai estratto il contenuto della ROM che hai scaricato. Per esempio, se hai scaricato la ROM del gioco Circus dal sito web dell'emulatore MAME, dovrai inserire il comando "mame circus".[2]
  10. 10
    Premi il tasto "Invio" per eseguire il comando indicato. Il gioco in esame verrà eseguito e la relativa finestra verrà visualizzata sullo schermo.
  11. 11
    Premi il tasto "Tab" della tastiera per aprire il menu relativo alle impostazioni di configurazione. In questo modo, potrai scegliere i tasti relativi ai controlli del gioco. Per impostazione predefinita, la maggior parte dei giochi per MAME utilizza le frecce direzionali unitamente ai tasti Control, Alt e alla Barra Spaziatrice. Dopo aver configurato i controlli del gioco a cui vuoi giocare, potrai iniziare una nuova partita.[3]
    Pubblicità

Parte 2
Parte 2 di 2:
Risoluzione dei Problemi

  1. 1
    Se quando provi a eseguire una determinata ROM appare il messaggio di errore "missing files", prova a eliminare e reinstallare i file del gioco in esame. Questo errore specifico normalmente indica che lo sviluppatore della ROM ha aggiornato o rilasciato una nuova versione del file che ha sostituito quella precedente.
  2. 2
    Contatta lo sviluppatore della ROM per avere maggiore supporto, se l'emulatore MAME ha indicato che è necessaria l'installazione di componenti aggiuntivi per poter avviare il gioco. Alcune ROM richiedono dei file e degli strumenti addizionali per poter essere eseguite correttamente all'interno dell'emulatore. Normalmente, tali componenti vengono forniti direttamente dagli sviluppatori delle ROM.[4]
  3. 3
    Fai riferimento alla guida dell'emulatore MAME disponibile a questo indirizzo http://wiki.mamedev.org/index.php/FAQ:Games se stai riscontrando dei messaggi di errore quando cerchi di eseguire delle ROM specifiche. All'interno del documento indicato sono inclusi consigli e trucchi che ti possono aiutare a risolvere i problemi più comuni relativi a diversi giochi. Per esempio, se vuoi giocare a Phrase Craze, al primo avvio verrà visualizzato il messaggio di errore "Push Any Switch", dato che la memoria NVRAM richiede di essere prima inizializzata. In questo caso, dovrai premere la "Barra Spaziatrice" per poter avviare il gioco come descritto all'interno della guida di MAME.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Imparare le Debolezze di ogni Tipo di PokemonImparare le Debolezze di ogni Tipo di Pokemon
Cancellare un Profilo Utente su PS4Cancellare un Profilo Utente su PS4
Giocare a Pokemon sul Tuo PcGiocare a Pokemon sul Tuo Pc
Giocare a Five Nights at Freddy'sGiocare a Five Nights at Freddy's
Trovare Velocemente Diamanti su MinecraftTrovare Velocemente Diamanti su Minecraft
Trovare una Ragazza in Grand Theft Auto (GTA) 5Trovare una Ragazza in Grand Theft Auto (GTA) 5
Collegare la PS4 a Smartphone e Dispositivi USBCollegare la PS4 a Smartphone e Dispositivi USB
Ottenere il Condividi Esp.Ottenere il Condividi Esp.
Sbloccare Tutti i Personaggi di Mario Kart WiiSbloccare Tutti i Personaggi di Mario Kart Wii
Catturare Drifloon in Pokemon Diamante e Pokemon PerlaCatturare Drifloon in Pokemon Diamante e Pokemon Perla
Scaricare Videogiochi per Nintendo DSScaricare Videogiochi per Nintendo DS
Trovare e Fare Evolvere RioluTrovare e Fare Evolvere Riolu
Creare Vita su Little AlchemyCreare Vita su Little Alchemy
Allevare un Garchomp PerfettoAllevare un Garchomp Perfetto
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 10 907 volte
Categorie: Videogames
Questa pagina è stata letta 10 907 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità