Come Installare l'Homebrew Channel su Wii U

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Puoi installare l'Homebrew Channel sulla tua Wii U sfruttando una semplice vulnerabilità del browser per navigare su internet. Una volta installato il canale, potrai scaricare applicazioni create dagli utenti, ad esempio programmi che ti permettono di utilizzare giochi che arrivano da altre regioni. È possibile installare l'Homebrew Channel anche in modalità Wii. Il canale permette l'accesso alle applicazioni per Wii create dagli utenti, come USB Loader GX, che consente di salvare e avviare i giochi direttamente da un disco rigido esterno.

Parte 1 di 2:
Installare l'Homebrew Channel Wii U

  1. 1
    Controlla la versione del firmware della Wii U. Le istruzioni seguenti sono scritte per la versione 5.5.1 del firmware e quelle precedenti. Se la tua console ha una versione più recente del firmware, fai delle ricerche e assicurati che il metodo descritto nell'articolo funzioni ancora.[1]
    • Accendi la Wii U e apri "Impostazioni di sistema" nel menu principale.[2]
    • Trova il numero di versione nell'angolo in alto a destra. Se la versione è 5.5.1 o precedente, il metodo descritto nell'articolo dovrebbe funzionare. Nelle versioni più recenti, la vulnerabilità potrebbe essere stata corretta.
  2. 2
    Inserisci una scheda SD vuota nel computer. Devi copiare alcuni file dal computer su una scheda SD, in modo da caricare l'Homebrew Channel sulla tua Wii U. Inserisci nel lettore una scheda vuota o che puoi cancellare.
    • Se non hai un lettore di schede SD, su internet puoi acquistarne uno da collegare al computer via USB.
  3. 3
    Formatta la scheda SD in FAT32. Quasi tutte le schede SD sono già in quel formato, ma per sicurezza controlla. Formattando la scheda ne cancelli tutti i contenuti.
    • Windows - Premi Win+E e clicca con il tasto destro del mouse sull'icona della scheda. Seleziona "Formatta", poi seleziona "FAT32" come "File system".
    • Mac - Apri Utilità Disco nella cartella Utilità, in Applicazioni. Seleziona la scheda SD dal riquadro di sinistra. Clicca il pulsante "Cancella" nella parte superiore della finestra, poi seleziona "FAT32" dal menu "Formatta".
  4. 4
    Scarica l'Homebrew Channel per Wii U. Gli sviluppatori dell'applicazione la offrono gratuitamente al pubblico. Visita github.com/dimok789/homebrew_launcher/releases e scarica il file ZIP della versione più recente.[3]
  5. 5
    Estra nella scheda SD il file ZIP che hai scaricato. Fai doppio clic sul file per aprirlo. Clicca il pulsante "Estrai", poi raggiungi la cartella dell'SD. I file saranno estratti all'interno della scheda, mantenendo intatta la struttura delle cartelle.
  6. 6
    Verifica che i file si trovino nella scheda SD. Apri l'unità di memoria in Esplora risorse. I file dovrebbero essere organizzati nella struttura seguente:
    • /wiiu/apps/homebrew_launcher/
    • Dovresti trovare tre file nella cartella homebrew_launcher: homebrew_launcher.elf, icon.png e meta.xml.
  7. 7
    Scarica tutte le app create dagli utenti che vuoi utilizzare. L'Homebrew Channel non contiene alcun programma e ti consente semplicemente di installare sulla console software creati dagli utenti. Dovrai scaricare da solo le applicazioni che ti interessano e salvarle sulla scheda SD, all'interno della cartella "apps". Su internet troverai moltissimi programmi creati dagli utenti pensati per la Wii U. Di seguito ne citiamo alcuni che possono interessarti:
    • loadiine_gx2 - questa app ti permette di riprodurre sulla console giochi modificati e di regioni diverse rispetto alla tua.
    • hidtovpad - questa app consente di utilizzare controller USB non compatibili con la Wii U, come il Wii Pro Controller, i controller della PS3 e altri.
    • ddd - si tratta del programma che consente alla Wii U di creare una copia locale dei tuoi giochi a partire dal disco originale.
  8. 8
    Inserisci la scheda SD nella console. Una volta che hai trasferito i file, puoi espellere l'unità di memoria dal computer e inserirla nella Wii U.[4]
    • Apri il pannello frontale della Wii U.
    • Inserisci la scheda SD nello slot appropriato, con l'etichetta rivolta verso l'alto.
  9. 9
    Inserisci delle impostazioni DNS personalizzate sulla Wii U, in modo da prevenire gli aggiornamenti automatici. Devi impedire alla console di connettersi ai server di aggiornamento, perché Nintendo potrebbe inserire delle misure di sicurezza in grado di interferire con l'Homebrew Channel. Inserisci le impostazioni DNS seguenti e la console si connetterà a una comunità personalizzata, in grado di bloccare gli aggiornamenti di Nintendo:[5]
    • Apri le Impostazioni di sistema dalla schermata principale della Wii U.
    • Seleziona "Internet", poi "Connessione a internet".
    • Seleziona la tua rete wireless, poi premi "Cambia impostazioni".
    • Premi la voce DNS, disabilita "Ottieni DNS automaticamente" e cambia entrambi gli indirizzi in 104.236.072.203.
  10. 10
    Apri il browser della Wii U. Eseguirai l'hack direttamente da lì. Troverai l'icona che cerchi al centro della riga più bassa del menu principale della Wii U.
  11. 11
    Premi il pulsante "Impostazioni" nell'angolo in alto a destra della home page. Si apriranno le impostazioni del browser.
  12. 12
    Premi "Resetta i tuoi dati". In questo modo i dati di navigazione saranno cancellati e l'Homebrew Channel dovrebbe partire senza problemi.
  13. 13
    Digita .http://loadiine.ovh/ nella barra degli indirizzi del browser. Questo sito web contiene i file in grado di sfruttare la vulnerabilità del browser e caricare l'Homebrew Channel.
    • Salva il sito tra i preferiti, in modo da poter eseguire nuovamente l'hack con facilità.
  14. 14
    Premi il pulsante verde sul sito web per avviare l'Homebrew Channel. Sarà eseguito l'hack e dopo qualche istante comparirà il menu del canale.
    • Se il sistema si blocca su uno schermo bianco, devi tenere premuto il pulsante Power per spegnerlo. Riaccendi la console e prova di nuovo. Di solito la seconda volta avrai più fortuna, anche se potrebbero servire altri tentativi.
  15. 15
    Scegli il programma da installare. Nel menu vedrai comparire le applicazioni create dagli utenti che hai salvato sulla scheda SD. Selezionane una per cominciare.
  16. 16
    Esegui l'hack ogni volta che accendi la Wii U. Le modifiche che hai apportato alla console non sono permanenti e devi ripeterle ad ogni accensione. Salvando il sito tra i preferiti, l'operazione sarà molto più rapida, perché ti basterà selezionare il segnalibro dalla schermata iniziale del browser.
    Pubblicità

Parte 2 di 2:
Installare l'Homebrew Channel in Modalità Wii

  1. 1
    Usa il metodo seguente per installare l'Homebrew Channel in modalità Wii. Su tutte le Wii U è possibile accedere a questa modalità, che consente di riprodurre i giochi per Wii. Puoi installare il canale all'interno della console virtuale e avrai la possibilità di scaricare le applicazioni create dagli utenti per Wii, come emulatori, programmi per il backup dei giochi e altro.
  2. 2
    Ottieni uno dei giochi necessari per l'installazione. L'Homebrew Channel viene installato in modalità Wii sfruttando delle vulnerabilità all'interno di alcuni giochi. Ti serve uno dei titoli seguenti per proseguire:
    • LEGO Batman
    • LEGO Indiana Jones
    • LEGO Star Wars
    • Super Smash Bros. Brawl
    • Tales of Symphonia: Dawn of a New World
    • Yu-Gi-Oh! 5D's Wheelie Breakers
  3. 3
    Procurati una scheda SD da 2 GB o più piccola. L'operazione ha più probabilità di successo con una scheda di piccole dimensioni. Il dispositivo non può sfruttare le tecnologie SDHC o SDXC.
    • Se hai seguito i passaggi della sezione precedente e hai realizzato una scheda SD per installare l'Homebrew Channel sulla Wii U, puoi usare la stessa unità di memoria.
  4. 4
    Formatta la scheda con il file system FAT32. Questo passaggio è necessario perché la Wii virtuale sia in grado di leggere la scheda. Formattando l'unità di memoria, cancellerai tutti i dati al suo interno. Se stai usando la stessa scheda della sezione precedente, non occorre formattarla di nuovo.
    • Windows - premi Win+E, clicca con il tasto destro del mouse sulla scheda SD e seleziona "Formatta". Scegli "FAT32" dal menu "File system", poi clicca su "Avvia".
    • Mac - Apri Utilità Disco nella cartella Utilità, in Applicazioni. Seleziona la scheda SD nel riquadro sinistro, poi clicca sul pulsante "Cancella". Clicca "FAT32" dal menu "Formatta", poi su "Cancella".
  5. 5
    Scarica l'installer dell'Homebrew channel. Trova e scarica Hackmii Installer v1.2. Questo file zip contiene i software necessari all'installazione. Puoi scaricarlo da bootmii.org/download/.
  6. 6
    Scarica l'hack per il gioco che stai usando. Tutti i giochi elencati in precedenza richiedono un file diverso. Puoi trovarli su molti siti internet. Cerca i file seguenti secondo il gioco che vuoi utilizzare:
    • LEGO Batman - bathaxx
    • LEGO Indiana Jones - Indiana Pwns
    • LEGO Star Wars - Return of the Jodi
    • Super Smash Bros. Brawl - Smash Stack
    • Tales of Symphonia: Dawn of a New World - Eri HaKawaii
    • Yu-Gi-Oh! 5D's Wheelie Breakers - Yu-Gi-Vah!
  7. 7
    Sposta tutti gli scenari personalizzati di Smash Bros. Brawl sulla scheda SD (solo per Smash Bros.). Se stai usando Smash Bros. Brawl per installare l'Homebrew Channel, devi spostare tutti gli scenari sulla scheda SD prima di avviare l'hack. Per gli altri giochi, puoi saltare questo passaggio.
    • Inserisci la scheda SD nella Wii U e avvia Smash Bros. Brawl in modalità Wii.
    • Apri il "Forziere" nel menu principale di SSB, poi seleziona "Crea scenario".
    • Seleziona tutti gli scenari uno a uno, inclusi quelli già installati nel gioco al momento dell'acquisto e spostali sulla scheda SD.
    • Chiudi il gioco e sposta la scheda SD sul tuo computer. Apri l'unità di memoria con Esplora risorse e rinomina la cartella "private" in "private.old".
  8. 8
    Estrai Hackmii sulla scheda SD. Fai doppio clic sul file zip che hai scaricato, poi clicca sul pulsante "Estrai", Imposta come destinazione la cartella root della scheda. Una volta estratti i file, vedrai la cartella "private" nella root della scheda SD.
  9. 9
    Estrai i file specifici per il gioco che hai scelto nella scheda SD. Fai doppio clic sul file zip che contiene l'hack specifico per il tuo gioco, poi clicca su "Estrai". Estrai i file nella scheda, come hai fatto per Hackmii. Se compare un avviso che la cartella "private" esiste già, conferma di voler proseguire l'operazione.
    • La scheda SD dovrebbe contenere la cartella "private" quando l'aprirai. All'interno, troverai i file di Hackmii e quelli specifici per il tuo gioco.
  10. 10
    Installa l'hack per LEGO Batman. Se hai deciso di usare questo gioco, leggi le istruzioni seguenti. Puoi trovare le indicazioni per gli altri giochi nei passaggi successivi.
    • Apri la sezione Wii del menu Wii U, poi inserisci la scheda SD.
    • Seleziona "Opzioni Wii" → "Gestione dati" → "Dati salvati" → "Wii".
    • Seleziona "Bathaxx" dalla scheda SD e copia il file sulla Wii virtuale.
    • Avvia LEGO Batman e carica il salvataggio che hai appena copiato.
    • Prendi l'ascensore per entrare nella Batcaverna, poi accedi alla villa Wayne dalla stanza dei trofei. Scegli l'ultimo personaggio della fila più bassa per avviare l'hack. Salta al passaggio 16.
  11. 11
    Installa l'hack per LEGO Indiana Jones. Le istruzioni seguenti sono per chi ha deciso di utilizzare questo gioco:
    • Apri la sezione Wii del menu Wii U, poi inserisci la scheda SD.
    • Seleziona "Opzioni Wii" → "Gestione dati" → "Dati salvati" → "Wii".
    • Seleziona "Indiana Pwns" dalla scheda SD e copia il file sulla Wii virtuale.
    • Avvia LEGO Indiana Jones e carica il salvataggio che hai appena copiato.
    • Raggiungi a piedi la stanza delle arti e osserva il personaggio a sinistra sul podio. Seleziona "Scambia" mentre ti avvicini. Salta al passaggio 16.
  12. 12
    Installa l'hack per LEGO Star Wars. Le istruzioni seguenti sono per chi ha deciso di utilizzare questo gioco:
    • Apri la sezione Wii del menu Wii U, poi inserisci la scheda SD.
    • Seleziona "Opzioni Wii" → "Gestione dati" → "Dati salvati" → "Wii".
    • Seleziona "Return of the Jodi" dalla scheda SD e copia il file sulla Wii virtuale.
    • Avvia LEGO Star Wars e carica il salvataggio che hai appena copiato.
    • Avvicinati al bancone sulla destra e seleziona il personaggio "Return of Jodi". Salta al passaggio 16.
  13. 13
    Installa l'hack per Super Smash Bros. Brawl. Le istruzioni seguenti sono per chi ha scelto questo gioco:
    • Assicurati di aver spostato tutti gli scenari personalizzati sulla scheda SD (Passaggio 7).
    • Apri il menu principale di SSB, poi inserisci la scheda SD.
    • Apri "Forziere", poi "Crea Scenario". L'hack sarà caricato automaticamente. Salta al passaggio 16.
  14. 14
    Installa l'hack per Tales of Symphonia: Dawn of a New World. Le istruzioni seguenti sono per chi ha deciso di usare questo gioco:
    • Apri la sezione Wii del menu Wii U, poi inserisci la scheda SD.
    • Seleziona "Opzioni Wii" → "Gestione dati" → "Dati salvati" → "Wii".
    • Seleziona "Tales of Symphonia" dalla scheda SD e copia il file sulla Wii virtuale.
    • Avvia Tales of Symphonia e seleziona il nuovo salvataggio.
    • Premi il pulsante Più sul controller per aprire il menu di gioco.
    • Seleziona "STATUS", poi il mostro "Eri HaKawai". Salta al passaggio 16.
  15. 15
    Installa l'hack per Yu-Gi-Oh! 5D's Wheelie Breakers. Le istruzioni seguenti sono per chi ha scelto questo gioco:
    • Apri la sezione Wii del menu Wii U, poi inserisci la scheda SD.
    • Seleziona "Opzioni Wii" → "Gestione dati" → "Dati salvati" → "Wii".
    • Seleziona "Yu-Gi-Oh 5D's Wheelie Breakers" dalla scheda SD e copia il file sulla Wii virtuale.
    • Avvia Yu-Gi-Oh! 5D's Wheelie Breakers, poi premi A per caricare il menu. Premi nuovamente A e attendi che Hackmii sia installato.
  16. 16
    Installa l'Homebrew Channel dopo aver eseguito l'hack. Una volta completati i passaggi precedenti, partirà l'installazione di Hackmii. Attendi qualche istante prima di procedere oltre la schermata iniziale di caricamento.
    • Una volta che l'installer si è aperto, installa "Homebrew Channel". Non è possibile installare "BootMii" in modalità Wii.
  17. 17
    Comincia a installare i programmi creati dagli utenti. A questo punto, hai installato con successo l'Homebrew Channel in modalità Wii e dovresti essere in grado di selezionare il canale dal menu Wii. Il canale non conterrà alcuna applicazione; dovrai installarle separatamente. Per farlo, estrai i file di installazione sulla scheda SD, poi esegui l'installer dal canale. Ecco alcune app che possono interessarti:[6]
    • cIOS - questo file è necessario per l'esecuzione di altre applicazioni create dagli utenti. Devi installare "d2x cIOS Installer Mod v2.2" e "IOS236 Installer MOD v8 Special vWii Edition".
    • USB Loader GX - si tratta di un programma in grado di creare e avviare copie di backup dei tuoi giochi, in maniera da poter giocare senza più utilizzare i dischi. Ti serve un disco esterno USB dove salvare i file del gioco.
    • Nintendon't - questo programma consente di avviare dischi e file immagine dei giochi per Gamecube e può essere installato direttamente da USB Loader GX.
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Questa pagina è stata letta 8 406 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità