Scarica PDF Scarica PDF

Questo articolo spiega come installare il canale "The Homebrew Channel" sulla tua Wii che usa il Wii Menu 4.3 utilizzando l'exploit LetterBomb. Il canale "The Homebrew Channel" è un modo semplice per poter giocare a videogiochi o usare applicazioni non supportati direttamente dalla Nintendo. È bene ricordare che eseguire la modifica software della Wii ne invalida la garanzia del produttore e potrebbe causare danni alla console se non viene eseguita correttamente. L'exploit LetterBomb funziona solo con il sistema operativo Wii Menu 4.3.

Parte 1
Parte 1 di 3:
Trovare la Versione del Sistema Operativo della Wii

  1. 1
    Accendi la Wii. Puoi premere direttamente il pulsante di accensione della console, posto nella parte superiore del lato frontale, oppure puoi premere il tasto di accensione collocato sul telecomando della Wii chiamato in gergo Wiimote.
  2. 2
    Premi il pulsante A. In questo modo verrà visualizzato il menu principale della Wii.
  3. 3
    Seleziona l'opzione Wii. È collocata nell'angolo inferiore sinistro dello schermo.
  4. 4
    Seleziona la voce Impostazioni console Wii e premi il pulsante A. È collocata nella parte destra dello schermo.
  5. 5
    Prendi nota del numero di versione del sistema operativo. È visibile nell'angolo superiore destro dello schermo. La versione del sistema operativo installata sulla tua Wii dovrebbe essere una delle seguenti in base all'area geografica in cui risiedi: 4.3U, 4.3E, 4.3J o 4.3K.
    • Se la versione del sistema operativo Wii Menu non è la 4.3 e non hai già installato il canale Homebrew in precedenza, dovrai eseguire l'aggiornamento del sistema operativo della console prima di poter continuare.
    • Se non è visualizzato a video il numero di versione del sistema operativo, verifica che il televisore sia configurato correttamente per mostrare l'intera immagine prodotta dalla Wii. Se tutto funziona correttamente, ma la versione del Wii Menu non è visibile, significa che la tua console sta utilizzando il sistema operativo Wii Menu 1.0, quindi anche in questo caso dovrai effettuare l'aggiornamento alla versione 4.3 prima di poter continuare.
  6. 6
    Scorri il menu verso destra e seleziona la voce Internet, quindi premi il tasto A del Wiimote. È visualizzata all'interno della seconda pagina delle impostazioni della console.
  7. 7
    Seleziona la voce Informazioni console Wii e premi il pulsante A. È visualizzata al centro della pagina.
    • Potresti avere la necessità di scegliere prima la voce Impostazioni di collegamento per essere sicuro che la Wii abbia accesso al web.
  8. 8
    Prendi nota dell'indirizzo MAC della console. Si tratta di un codice alfanumerico composto da 12 cifre visualizzato nella schermata attuale delle impostazioni. Hai la necessità di conoscere questa informazione per poter scaricare il file di installazione dei programmi LetterBomb e HackMii.
  9. 9
    Spegni la Wii. Puoi eseguire questo passaggio tenendo premuto il tasto di accensione del telecomando della console finché la spia luminosa del controller non diventa rossa.
  10. 10
    Rimuovi la scheda SD della Wii dal suo alloggiamento. Si tratta della sottile scheda in plastica che trovi all'interno dell'alloggiamento collocato sulla sinistra dell'apertura del lettore ottico. Tirala con delicatezza per sfilarla dalla Wii.
  11. 11
    Spostati al computer. Adesso che sei in possesso di tutte le informazioni che ti servono per installare il canale "The Homebrew Channel" sulla console, puoi scaricare il file di installazione del programma LetterBomb.
    Pubblicità

Parte 2
Parte 2 di 3:
Scaricare il File di Installazione di LetterBomb

  1. 1
    Inserisci la scheda SD nell'apposito lettore del computer. Si tratta della piccola fessura larga circa un pollice che dovresti trovare lungo uno dei lati del computer (o sulla parte frontale del case nel caso tu stia usando un computer desktop). Dovrebbe apparire una finestra di pop-up in cui è visualizzato il contenuto della scheda SD.
    • La capacità della scheda SD dovrebbe essere di 2 GB o anche meno.
    • La scheda SD va inserita nel lettore con l'angolo smussato rivolto verso il computer e con il lato su cui è visibile il logo del produttore rivolto verso l'alto.
    • Se il tuo computer non è dotato di un lettore di schede SD, dovrai acquistarne uno esterno USB oppure un adattatore USB.
  2. 2
    Visita la pagina web del sito HackMii relativa all'app LetterBomb. Usa l'URL https://please.hackmii.com/ - nonostante il nome bizzarro è un sito del tutto sicuro.
  3. 3
    Seleziona la versione del sistema operativo installato sulla tua Wii. Clicca sul link corrispondente elencato nella sezione "System Menu Version" visibile nella parte superiore della pagina.
  4. 4
    Inserisci l'indirizzo MAC della Wii. Digitalo all'interno dei campi di testo visualizzati nella sezione "MAC Address" collocata al centro della pagina.
    • Assicurati anche che il pulsante di spunta "Bundle the HackMii Installer for me!" sia selezionato. È posizionato sotto ai campi di testo relativi all'indirizzo MAC.
  5. 5
    Clicca sul pulsante di spunta "Non sono un robot". In questo modo la tua richiesta risulterà autentica e non verrà gestita semplicemente come spam.
  6. 6
    Clicca sul pulsante Cut the red wire o Cut the blue wire. In questo caso non importa quale opzione selezionerai. Il file di installazione del programma verrà scaricato sul computer.
  7. 7
    Apri il file "LetterBomb". Se stai usando un Mac, verrà visualizzato il contenuto del file compresso.
    • Se stai usando un PC, dovrai cliccare sul pulsante Estrai quando richiesto, quindi potrai accedere alla cartella "LetterBomb" al termine del processo di decompressione del file.
  8. 8
    Copia il contenuto della cartella "LetterBomb". Traccia un'area di selezione con il mouse che racchiuda al suo interno tutti i file e le cartelle presenti nella directory "LetterBomb" in modo da selezionarli, quindi clicca con il tasto destro sull'area di selezione e scegli la voce Copia dal menu che apparirà.
    • Se stai usando un Mac, dovrai usare due dita per simulare il clic destro di un normale mouse.
  9. 9
    Clicca sul nome della scheda SD. È elencato nel pannello sinistro della finestra di dialogo attuale (quella che mostra il contenuto della cartella "LetterBomb").
  10. 10
    Fai doppio clic sulla cartella che trovi all'interno della scheda SD. Dovrebbe avere il seguente nome "LOST.DIR". Dovrebbe essere l'unica directory presente all'interno della scheda di memoria. Se così non fosse, cerca la cartella il cui nome termina con l'estensione ".DIR".
    • In alcuni casi potresti avere la necessità di rendere visibili i file e le cartelle nascoste del computer per poter individuare la directory "LOST.DIR".
  11. 11
    Incolla i file che hai copiato in precedenza all'interno della cartella indicata della scheda SD. Clicca in un punto vuoto della finestra relativa alla scheda di memoria con il tasto destro del mouse (usa due dita se stai utilizzando un Mac), quindi clicca sull'opzione Incolla del menu contestuale che apparirà.
  12. 12
    Espelli la scheda SD dal sistema. Anche se tecnicamente potresti semplicemente sfilare la scheda SD dal lettore del computer, dovresti sempre eseguire prima la procedura di rimozione sicura dell'hardware, per evitare di perdere dati importanti o corrompere i file presenti all'interno della scheda di memoria. Segui queste istruzioni:
    • Windows – clicca sul nome della scheda SD con il tasto destro del mouse. È elencato nel pannello sinistro della finestra, quindi clicca sulla voce Espelli.
    • Mac – clicca sull'icona raffigurante una freccia rivolta verso l'alto posta sulla destra del nome della scheda SD elencato nel pannello sinistro della finestra.
  13. 13
    Rimuovi la scheda SD dal lettore del computer. Adesso sei pronto per installare il canale "The Homebrew Channel" sulla tua Wii.
    Pubblicità

Parte 3
Parte 3 di 3:
Installare il Canale The Homebrew Channel

  1. 1
    Inserisci la scheda SD nel lettore della Wii. Il lato della scheda su cui è impresso il logo dovrebbe essere sempre rivolto verso l'alto.
  2. 2
    Accendi la Wii e premi il pulsante A del Wiimote. Verrà visualizzato il menu principale della console.
  3. 3
    Seleziona l'icona Bacheca Wii e premi il tasto A del telecomando della Wii. È caratterizzata da una busta da lettere ed è collocata nell'angolo inferiore destro dello schermo.
  4. 4
    Cerca un'icona rossa raffigurante una busta da lettere. In base al fuso orario che hai impostato, il messaggio sarà visualizzato nella cartella relativa alla data del giorno corrente o a quella di ieri o di domani.[1]
    • Scorri l'elenco verso destra o verso sinistra per controllare il contenuto delle cartelle indicate.
    • L'icona rossa raffigurante la busta da lettere potrebbe impiegare alcuni secondi ad apparire sullo schermo.
  5. 5
    Seleziona l'icona rossa in oggetto e premi il tasto A del telecomando della Wii. Sarà visibile al centro dello schermo. Verrà visualizzata una finestra di pop-up nera con all'interno un messaggio di testo.
  6. 6
    Premi il tasto 1 del Wiimote quando richiesto. Verrai reindirizzato alla schermata di installazione del programma HackMii.
  7. 7
    Seleziona l'opzione Continue e premi il pulsante A. È visualizzata nella parte inferiore della schermata di installazione.
  8. 8
    Seleziona la voce Install The Homebrew Channel e premi il pulsante A. È collocata nella parte superiore della pagina. In questo modo verrà avviata la procedura di installazione del canale "The Homebrew Channel" sulla Wii.
    • Dovrai usare il D-Pad del Wiimote (la croce direzionale) per selezionare l'opzione di installazione, dato che il sensore di movimento della Wii non è attivo in questo menu.
  9. 9
    Seleziona l'opzione Yes, continue. È collocata nella parte superiore della pagina. In questo modo il canale "The Homebrew Channel" verrà installato sulla Wii.
  10. 10
    Seleziona la voce Continue e premi il tasto A. Verrà visualizzata a video non appena l'installazione del canale "The Homebrew Channel" sarà completa.
  11. 11
    Seleziona l'opzione Exit e premi il pulsante A. È collocata nella parte inferiore della pagina. La Wii verrà riavviata e al termine del riavvio ti troverai direttamente all'interno del canale "The Homebrew Channel".
    • Puoi tornare al menu della Wii in qualsiasi momento premendo il pulsante HOME del Wiimote, scegliendo l'opzione Exit to System Menu e premendo il tasto A per confermare.
    • Il canale "The Homebrew Channel" sarà visibile all'interno del menu principale della Wii. Potrai accedervi nuovamente selezionando l'icona "The Homebrew Channel", premendo il tasto A del Wiimote, scegliendo l'opzione Avvia e premendo nuovamente il pulsante A per confermare.
    Pubblicità

Consigli

  • Utilizzando i programmi "homebrew", in grado di eseguire diversi emulatori software, potrai giocare a videogiochi classici o ideati e distribuiti per piattaforme diverse dalla Wii (per esempio tutta la saga dei giochi "punta e clicca" della Lucas Arts).
Pubblicità

Avvertenze

  • Ricorda che installare il canale Homebrew sulla Wii ne invalida la garanzia. Si tratta di un'informazione molto importante (tuttavia è molto probabile che la garanzia della tua Wii sia già scaduta naturalmente).
  • Il canale Homebrew è completamente gratuito. Per questo motivo non dovrai mai sostenere dei costi per installarlo sulla console e nessuno potrà mai richiederti alcun pagamento per acquistarlo.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Imparare le Debolezze di ogni Tipo di PokemonImparare le Debolezze di ogni Tipo di Pokemon
Giocare a Pokemon sul Tuo PcGiocare a Pokemon sul Tuo Pc
Ottenere il Condividi Esp.Ottenere il Condividi Esp.
Catturare Mewtwo in Pokemon RossoFuoco e VerdeFogliaCatturare Mewtwo in Pokemon RossoFuoco e VerdeFoglia
Giocare a Titoli della PS3 sulla PS4Giocare a Titoli della PS3 sulla PS4
Scaricare Videogiochi per Nintendo DSScaricare Videogiochi per Nintendo DS
Cancellare un Profilo Utente su PS4Cancellare un Profilo Utente su PS4
Ottenere Tutte le Evoluzioni di Eevee Giocando a Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilverOttenere Tutte le Evoluzioni di Eevee Giocando a Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver
Usare Giochi della PS2 sulla PS3Usare Giochi della PS2 sulla PS3
Avere Soldi Infiniti in Grand Theft Auto 5 (GTA V)Avere Soldi Infiniti in Grand Theft Auto 5 (GTA V)
Collegare una PlayStation 4 a degli AltoparlantiCollegare una PlayStation 4 a degli Altoparlanti
Far Evolvere MagikarpFar Evolvere Magikarp
Ottenere la Mossa MN 'Taglio' in Pokémon FireRed e LeafGreenOttenere la Mossa MN 'Taglio' in Pokémon FireRed e LeafGreen
Trovare il Portale dell'End in MinecraftTrovare il Portale dell'End in Minecraft
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Staff di wikiHow - Redazione
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 37 334 volte
Categorie: Videogames
Questa pagina è stata letta 37 334 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità