Come Installare la Tenda della Doccia

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Misurare l'AltezzaInstallare un Bastone a PressioneInstallare un Bastone al MuroAppendere la Tenda e il Rivestimento8 Riferimenti

L'installazione di una tenda da doccia nel bagno è una procedura semplice che puoi portare a termine in meno di un'ora. Esistono diversi modelli di bastoni e tende, ma i principali sono due: quelli a pressione e quelli da montare al muro. Se lo spazio della doccia è anomalo potrebbe essere necessario modificare le istruzioni di questo articolo per adattarle alle tue esigenze.

Parte 1
Misurare l'Altezza

  1. 1
    Verifica la lunghezza della tenda. Se è nuova, questo valore dovrebbe essere riportato sulla sua confezione; in caso contrario devi provvedere personalmente usando un metro a nastro. Le tende standard sono in genere quadrati perfetti con il lato pari a 185 cm.[1]
  2. 2
    Misura lo spazio della doccia per appendere correttamente la tenda. Dovresti lasciare circa 5 cm di margine fra il pavimento e l'orlo inferiore della tenda stessa che, per svolgere efficacemente il proprio compito, dovrebbe penzolare oltre il bordo della vasca per almeno 12-13 cm.[2]
    • Lo spazio di 5 cm dal pavimento garantisce che la tenda non si sporchi troppo e non assorba umidità in eccesso.
  3. 3
    Aggiungi circa 10 cm alla lunghezza della tenda. In questo modo puoi stimare a quale altezza appendere il bastone. Potrebbe essere necessario modificare tale valore per soddisfare le tue esigenze specifiche, ma questo metodo in genere permette di collocare il bastone nel punto corretto.
  4. 4
    Usa un metro a nastro per riportare la misura sul muro e tracciare un segno in corrispondenza. Determina il punto in cui fissare il bastone su entrambe le pareti grazie all'aiuto dello strumento di misura e marca la zona con un pennarello; devi collocare le estremità del bastone proprio su questi segni.

Parte 2
Installare un Bastone a Pressione

  1. 1
    Aumenta la lunghezza dell'asta ruotando un segmento in senso antiorario. Questo genere di bastoni è costituito da due segmenti, l'uno all'interno dell'altro. Trova il punto di congiunzione e metti una mano su ciascun lato dello stesso; torci una delle due parti in senso antiorario per allungare il bastone.
    • Il modello a pressione non viene fissato permanentemente al muro, ma resta sospeso grazie a una molla molto forte presente al suo interno che esercita pressione sulle estremità.[3]
    • Ruotando i segmenti in senso orario accorci l'asta.
  2. 2
    Allunga il supporto finché entrambe le estremità non si incastrano sui punti che hai individuato in precedenza. Continua a espandere il bastone in senso antiorario fino a quando i capi non si appoggiano alle pareti. Modifica la loro posizione per portarli nei punti che desideri; allunga poi ancora un po' l'asta per creare una pressione costante che la sostenga.
    • In linea generale questo genere di bastone può essere regolato in modo da adattarsi alla maggior parte delle docce senza dover prendere alcuna misurazione in anticipo.[4]
    • Se vuoi comunque fare delle rilevazioni, sappi che la lunghezza finale del bastone dovrebbe essere di circa 2-3 cm superiore a quella dello spazio disponibile; in questa maniera ti assicuri che si generi una pressione sufficiente per mantenere l'aderenza.[5]
  3. 3
    Accertati che l'asta sia stabile controllando la tensione. Verificane la robustezza ruotando un segmento in senso orario per accorciare il supporto e riportarlo alla posizione originale, poi ripeti il processo da capo; in seguito assicurati che il bastone sia ben collocato e non possa cadere.
    • Più devi allungare il bastone per fissarlo in sede, minore è la sua stabilità.
    • Se non riesci a incastrarlo in maniera sicura, probabilmente devi comprare un bastone di una misura diversa.
  4. 4
    Usa una livella per controllare che il supporto sia perfettamente in piano. Tienila in orizzontale e appoggiala sopra la zona centrale del bastone; la piccola bolla all'interno dello strumento dovrebbe indicarti se l'asta è parallela al suolo o è storta.
    • Se necessario, apporta piccole modifiche per raddrizzarla.

Parte 3
Installare un Bastone al Muro

  1. 1
    Controlla la minuteria. Alcuni bastoni devono essere fissati permanentemente alle pareti opposte e sono dotati dell'apposita minuteria. Ogni kit è diverso, ma in linea generale dovresti avere due staffe e almeno otto viti per fissarle ai muri.
  2. 2
    Pratica dei fori nel muro per appendere le staffe. Dopo aver rilevato le opportune misure e calcolato l'altezza a cui collocare il bastone, segui le istruzioni specifiche del kit per quanto riguarda l'installazione; solitamente c'è bisogno di un trapano per fissare le staffe alle pareti.
    • Se i muri sono di cartongesso devi utilizzare degli ancoraggi specifici.[6]
    • Puoi avere maggiori dettagli per quanto riguarda gli ancoraggi da cartongesso leggendo questo articolo.
  3. 3
    Incastra ciascuna estremità del bastone nelle staffe.[7] Una volta fissato, controlla che sia installato a regola d'arte prima di appendere la tenda e il rivestimento; se ci sono viti allentate, usa il trapano per stringerle alla parete.

Parte 4
Appendere la Tenda e il Rivestimento

  1. 1
    Metti i ganci sul bastone. Per le tende standard servono in genere 12 ganci, che vengono venduti proprio in confezioni da una dozzina per questioni di comodità. Se stai usando dei ganci dotati di qualche decorazione o abbellimento, verifica che questo sia rivolto verso il bagno e non verso l'interno della doccia.
    • I ganci sono disponibili anche sotto forma di anelli che si aprono e chiudono facilmente a scatto; una volta aperti, attaccali al bastone ma – per il momento – non chiuderli.
    • Dopo averli fissati all'asta, verifica che siano adatti al suo diametro e che possano scorrere lungo tutto il supporto.
    • La maggior parte di questi elementi ha dimensioni standard che si adattano a quasi tutti i bastoni e fori delle tende; tuttavia, se stai usando anelli particolarmente grandi o piccoli, dovresti prima misurare il diametro dei fori per accertarti che tutto coincida.[8]
  2. 2
    Allinea il bordo sinistro del rivestimento con quello della tenda. Assicurati che quest'ultima sia rivolta verso l'esterno della doccia mentre il rivestimento deve rimanere all'interno. Trova i fori nell'angolo in alto a sinistra di entrambi i tessuti e sovrapponili in modo che un anello possa trapassarli entrambi.
    • Il rivestimento è fatto in genere di plastica trasparente che agisce come barriera tra la doccia e la tenda.
    • Non si tratta di un elemento indispensabile, ma è comodo e viene spesso usato soprattutto in associazione a tende non impermeabili.
  3. 3
    Fai passare i ganci attraverso i fori della tenda e del rivestimento. Inizia dall'angolo all'estrema sinistra e appendi i tessuti ai vari supporti, avendo cura che ogni gancio attraversi i fori di entrambi. Procedi verso destra ripetendo il processo finché non hai unito i 12 ganci ai rispettivi buchi.
    • Se stai usando degli anelli, chiudili a scatto dopo averli infilati nei fori.
    • Assicurati che il rivestimento sia rivolto verso il lato "bagnato" della doccia e la tenda verso quello "asciutto".
  4. 4
    Controlla che il bastone sia fissato in maniera sicura e che la tenda possa scorrere liberamente. Disponila come faresti di solito e osservala attentamente. Controlla che il bastone riesca a sostenere facilmente il peso della struttura; se necessario, strattonalo delicatamente per verificarne la tenuta. Apri la tenda assicurandoti che ganci e anelli scorrano senza difficoltà.
    • Se l'asta non sostiene il peso della tenda dovresti acquistarne una a pressione più lunga o più robusta.
    • Se la tenda e il rivestimento non scorrono facilmente, dovresti passare ad anelli/ganci più grandi.

Cose che ti Serviranno

  • Tenda da doccia
  • Bastone per tenda da doccia
  • Ganci
  • Rivestimento interno per la tenda (facoltativo)
  • Ancoraggi per cartongesso

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Manutenzione Domestica

In altre lingue:

English: Install a Shower Curtain, Español: instalar una cortina de ducha, Русский: повесить шторку для душа

Questa pagina è stata letta 3 216 volte.
Hai trovato utile questo articolo?