Come Installare un'Impiallacciatura in Pietra

Installare un rivestimento in pietra è un bel modo per migliorare l’interno e/o l’esterno della tua casa o di una qualsiasi struttura. È versatile e richiede poca manutenzione e può essere fatto da praticamente chiunque con pochi attrezzi e un minimo di know-how. Virtualmente ogni rivestimento in pietra è fatto con gli stessi materiali e il procedimento di installazione è il medesimo. Eccoti alcune linee guida per imparare a installarne uno.

Parte 1 di 3:
Preparazione e Posa del Cappotto

  1. 1
    Prepara la superficie. L'impiallacciatura in pietra si può applicare a qualsiasi superficie in muratura come cemento, mattoni a vista o fondamenta. Se stai lavorando su legno o altra superficie non in muratura allora puoi creare una superficie adatta coprendo il tutto con una barriera impermeabile.
  2. 2
    Applica un rivestimento impermeabile se lavori all’esterno. Le barriere anti umidità e vapore in genere vengono vendute con delle membrane autosigillanti. Togli il lato esterno per esporre la parte che andrai semplicemente ad incollare sulla superficie.
    • Fa attenzione a mettere la membrana solo dove desideri. La superficie è estremamente appiccicosa, se si attacca dove non vuoi farai fatica a toglierla.
    • Se lavori in interni non dovresti aver bisogno di una barriera impermeabile a meno che tu non stia installando l’impiallacciatura in pira su un legno come il compensato.
  3. 3
    Crea una barriera con una stecca di metallo dopo aver messo la barriera. Usa chiodi da 3 5 cm e distanziali di circa 15 cm.
  4. 4
    Crea un cappotto con della malta. Puoi fare la malta mischiando 2 o 3 parti di sabbia con 1 parte di cemento e aggiungendo acqua secondo le istruzioni di fabbrica. Usa una cazzuola per coprire tutta la superficie con uno strato di circa 2 cm. la stecca di metallo non deve uscire dal cappotto.
    • le istruzioni per mischiare la malta cambiano. Segui le istruzioni di fabbrica, ma soprattutto sii coerente con quello che scegli. Se decidi per un rapporto 2:1 sabbia e cemento, resta con questo rapporto 2:1 ogni volta che usi malta in un altro punto.
  5. 5
    Prima che il cappotto si asciughi fa dei solchi orizzontali. Usa un raschietto o un altro attrezzo. Lascia che il cappotto si assesti secondo le istruzioni di fabbrica. Adesso sei pronto per applicare l’impiallacciatura in pietra.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Installare la Pietra

  1. 1
    Mischia la malta con lo stesso rapporto che hai usato per il cappotto. Mischia per massimo 5 minuti, fini a quando è abbastanza densa. Se è troppo bagnata perderà forza. Troppo secca si asciugherà troppo presto.
  2. 2
    Decidi la disposizione delle pietre. Va bene fare un prova e pensare a che aspetto avrà la pietra sulla parete. Passare un po’ di tempo extra a decidere il loro posizionamento ti risparmierà il grattacapo delle regolazioni successive.
    • Se ti è di aiuto fa una prova sul pavimento invece di cercare di tenere le pietre sul muro. la disposizione di base delle pietre dovrebbe poi essere uguale
  3. 3
    Usa un martello, il bordo di una cazzuola o un altro attrezzo affilato per regolare la forma delle pietre. Le pietre dovrebbero essere facili da lavorare, nasconderai le parti lavorate in seguito utilizzando l’intonaco, quindi non preoccuparti se i bordi non sono perfetti.
  4. 4
    Lava le pietre fino ad eliminare ogni traccia di sabbia e detriti. L’intonaco aderisce meglio alle superfici perfettamente pulite.
  5. 5
    Asciuga le pietre.[1] Se necessario, usa una spazzola da muratura per inumidire la pietra ma non troppo. Così le pietre non toglieranno umidità dalla malta e il risultato sarà un legame più forte.
  6. 6
    Stendi la malta sulle pietre una a una. Cerca di tenere uno strato spesso circa 1,2 cm. Se ti capita di far cadere dell’intonaco sulla parte esterna della pietra toglilo subito prima che si asciughi.
  7. 7
    Inizia a posizionare le pietre partendo dagli angoli in basso. Gira i bordi rifilati in alto o in basso, lontano dal punto focale. Premi le pietre sull'intonaco, girandole leggermente per togliere le parti in eccesso e rafforzando il legame. Usa una cazzuola o un pennello o un altro attrezzo per rimuovere l’intonaco in eccesso che è stato spinto fuori o sulla superficie della pietra stessa.[2]
    • Tieni il tutto uniforme in modo da avere un risultato più bello. Le giunture probabilmente le vorrai lunghe tra i 2.5 e 7.5 cm.
  8. 8
    Continua stendere intonaco e a mettere giù le pietre fino a coprire tutta la parete. Prenditi delle pause: fa un passo indietro e controlla il lavoro. Se stai installando l’impiallacciatura su più pareti considera l’idea di prendere delle pietre d’angolo. Molti produttori le fabbricano e aggiungono una certa naturalezza al progetto.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Finire il Lavoro

  1. 1
    Quando hai finito riempi le giunzioni con dello stucco. I risultati migliori si raggiungono utilizzando lo stucco. Durante questa fase copri i bordi. Usa uno strumento per stendere mentre l’intonaco si indurisce.
  2. 2
    Elimina ogni parte in eccesso con acqua e una scopa. Assicurati di togliere la malta in eccesso sulle pietre entro 30 minuti — sarà impossibile da togliere dopo 24 ore.
    • Usa un pennello per pulire le giunture prima che la malta si asciughi.[3] Fallo specie se lavori in interni così da avere un aspetto rifinito più bello.
  3. 3
    Applica un sigillante seguendo le istruzioni di fabbrica. La pietra sigillata sarà più facile da pulire e mantenere e alcuni sigillanti tengono lontane le macchie. Riapplica il sigillante periodicamente per massimizzare l’effetto. Attenzione: alcuni sigillanti cambiano colore alla pietra e danno un aspetto bagnato lucido.
    Pubblicità

Consigli

  • Sfalsa a tuo piacimento le pietre per evitare linee continue di malta.
  • Ogni tanto allontanati per controllare il lavoro e magari inserire pietre di diverso colore per creare maggiore effetto

Pubblicità

Avvertenze

  • Per esterni: assicurati di installare la scossalina giusta per evitare che l’acqua penetri eccessivamente
  • Per esterni: installa l’impiallacciatura in pietra col caldo e in condizioni asciutte.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Fai da Te
Questa pagina è stata letta 1 069 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità