wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 8 759 volte
Trovi molto irritante aver individuato il carattere perfetto per le tue esigenze, ma non essere in grado di installarlo sul tuo Mac? Il carattere giusto ha la capacità di rendere un testo perfetto, mentre quello sbagliato può trasformarlo in un fallimento, ricordandoti che, nel mondo di oggi, spesso la presentazione conta più del contenuto. Installare un tipo di carattere è un procedimento semplice e veloce, continua a leggere per scoprirlo tu stesso.
Passaggi
Usare il Libro Font di Apple
-
1Usando il motore di ricerca che preferisci, cerca e scarica il carattere che vuoi utilizzare. Digita la stringa di ricerca 'font gratuiti' o 'free font'. Scorri la lista dei risultati e scegli il carattere, o il gruppo di caratteri, che ti interessa per poi eseguirne il download.
-
2Se hai scaricato un file compresso, dovrai decomprimerlo per poter proseguire. Il file di installazione del tuo carattere avrà estensione '.TTF', ovvero 'True Type Font', uno degli standard più usati al mondo per i caratteri.
-
3Seleziona il file '.TTF' con un doppio click del mouse. L'applicazione 'Libro Font' di Apple che gestisce tutti i caratteri installati sul Mac ti presenterà un'anteprima dello stile di visualizzazione del carattere scelto. Per eseguire l'installazione dovrai semplicemente premere il pulsante 'Installa Font'.
-
4Installa tutte le versioni del carattere che ti servono, come ad esempio la versione in 'grassetto' o quella in 'corsivo', utilizzando lo stesso procedimento del passaggio precedente.
-
5Riavvia il tuo Mac nel caso in cui il carattere appena installato non sia già disponibile per l'uso.Pubblicità
Installazione Manuale
-
1Usa il motore di ricerca che preferisci per trovare e scaricare il carattere che vuoi utilizzare. Cerca dei caratteri gratuiti o, in alternativa, acquistane uno.
-
2Decomprimi il carattere scelto, se si presenta in formato '.ZIP'. Dopo averlo decompresso dovresti avere un file in formato '.TTF'.
-
3In base alla versione di sistema operativo a tua disposizione, dovrai trascinare il file '.TTF' in una delle seguenti posizioni:
- Mac OS 9.x o 8.x: trascina il file di installazione nella cartella 'Sistema'.
- Mac OS X: trascina il file di installazione nella cartella 'Fonts', all'interno della cartella 'Libreria'.
-
4Riavvia il tuo Mac, nel caso in cui il carattere appena installato non sia già disponibile per l'uso.Pubblicità
Consigli
- Cerca di non avere lo stesso carattere installato in formati diversi, come ad esempio in 'TrueType' e in 'Type 1'.