X
wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 19 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 51 014 volte
A nessuno piace farsi pizzicare il sedere da un copriwater rotto! Continua a leggere per imparare a installarne uno nuovo e tornare a sederti senza timori!
Passaggi
-
1Prendi le misure. Verifica larghezza e lunghezza del vecchio copriwater o della tazza in ceramica; non trascurare la distanza fra i fori di montaggio, per assicurarti che il pezzo di ricambio si adatti.
- Le dimensioni e lo scarto fra i dadi di montaggio sono in genere standard per i modelli moderni, così come la larghezza della seduta (con piccole variazioni). La cosa più importante da valutare è la forma del copriwater, che può essere "ovale" o "rotonda". I modelli rotondi hanno una lunghezza antero-posteriore pari a 40 cm, mentre per quelli ovali è pari a 45 cm.
-
2Scegli una tavoletta che si adatti alle tue esigenze. Una volta preso nota delle dimensioni, devi scegliere il modello; puoi restare stupito dal numero di opzioni disponibili e, dato che le misure di questi elementi sono perlopiù standard, dovrebbero essere tutte possibili, purché anche la tazza di ceramica sia standard.[1]
- I copriwater sono disponibili in molti materiali; i più comuni sono il vinile imbottito, la plastica, il polipropilene, il legno massiccio e quello laminato.
- Valuta la vita media del sedile. La maggior parte dei costruttori riporta sulla confezione una stima della durata del prodotto; se così non fosse, ci sono alcuni fattori che devi considerare. La plastica e il polipropilene sono i più resistenti e durano più a lungo, mentre il vinile imbottito è quello più delicato e suscettibile a lacerazioni.
- Scegli un colore che si abbini alla stanza. Il bianco e il colore avorio sono i più semplici da trovare, perché sono le tonalità più comuni, ma puoi ordinare il ricambio con tinte differenti, dal nero al verde; puoi anche trovare modelli decorati o con disegni, ad esempio le conchiglie.
- Tieni in considerazione un copriwater con chiusura ammortizzata. Questi modelli sono studiati per evitare che il coperchio cada violentemente sulla tavoletta e rappresentano una soluzione più sicura e "silenziosa".
- Attualmente, è possibile trovare anche dei ricambi di "lusso"; sono dotati di varie funzioni, come il sedile riscaldato, il flusso di acqua calda per il lavaggio e di aria calda per l'asciugatura, oltre che di deodoranti per ambienti. Ricorda però che questi dispositivi devono essere collegati alla presa elettrica per poter funzionare.
Pubblicità
-
1Togli quello vecchio. Fai leva per staccare i coperchi di plastica che nascondono i fori di fissaggio e svita poi i bulloni che tengono fermi il sedile del WC; una volta sganciato, solleva semplicemente il copriwater per toglierlo.
- Usa un cacciavite a testa piatta per rimuovere i tappi di plastica.
- Svita i bulloni di plastica o di metallo che tengono il vecchio copriwater fissato alla tazza di ceramica. Potrebbero esserci dei dadi (metallici o di plastica) sull'altro lato; in tal caso, devi tenerli fermi con le mani o un paio di pinze per svitare i bulloni.
- Terminate queste operazioni, puoi sollevare e gettare via il vecchio sedile del WC.
-
2Pulisci la zona che è rimasta nascosta sotto i bulloni. Dato che questa parte viene pulita raramente, approfitta dell'occasione per lavarla.
- Puoi usare un normale detergente per WC o per bagno; se noti tracce di muffa o ruggine, opta per un prodotto specifico contro questo tipo di sporcizia.
- Asciuga la superficie dopo averla lavata, altrimenti l'umidità si accumula sotto i bulloni causando la formazione di muffe.
-
3Metti la nuova tavoletta al suo posto. Appoggiala sopra la tazza e fissala con i dadi in dotazione; colloca nuovamente i tappi di plastica per completare il lavoro.
- Se ci sono dei "piedini" adesivi sulla tavoletta, rimuovi la pellicola protettiva che li copre prima di installare il copriwater; questi elementi fissano la struttura alla ceramica con maggiore sicurezza.
- Avvita i bulloni nuovi nei fori di fissaggio presenti nella tavoletta e nella ceramica.
- Collega i nuovi dadi sull'altra estremità.
- I tappi in plastica dovrebbero semplicemente incastrarsi a pressione sopra la testa dei bulloni.
-
4Finito.Pubblicità
Avvertenze
- Non serrare troppo i bulloni! Sono di plastica e potresti danneggiarli facilmente con il cacciavite.
Pubblicità
Cose che ti Serviranno
- Cacciavite grande e a punta piatta
- Copriwater nuovo
Informazioni su questo wikiHow
In altre lingue
English:Install a New Toilet Seat
Deutsch:Installation einer Klobrille
Nederlands:Een toiletbril vervangen
中文:安装新马桶座圈
العربية:تركيب مقعد جديد للمرحاض
日本語:新しい便座を取り付ける
Questa pagina è stata letta 51 014 volte.
Hai trovato utile questo articolo?
Pubblicità