Come Installare un Disco Rigido Sata su una Vecchia Scheda Madre con Soltanto le Porte IDE

Le istruzioni riportate di seguito spiegheranno come installare un disco rigido Serial ATA su una vecchia scheda madre con solo la porta per hard disk IDE. Gli hard disk IDE hanno capacità inferiore, e sono più costosi e lenti nel trasferire i file. Un disco rigido Sata può aiutare a prolungare la vita del tuo vecchio computer. Se hai un vecchio computer e desideri installare un disco rigido Sata più moderno, segui questi passaggi. Nota: è necessario disporre di un sistema operativo che permette il file system Fat32, NTFS o Linux, a causa del fatto che i dischi rigidi possono essere più grandi della dimensione consentita dai sistemi operativi vecchi.

Passaggi

  1. 1
    Apri il pannello di sinistra (a sinistra avendo il PC di fronte) del case del computer. Sarà necessario rimuovere le due viti Phillips posteriori che fissano il pannello, per poter accedere all'interno del computer.
  2. 2
    Individua lo slot PCI aperto in cui inserire la scheda controller PCI Sata. Indossa guanti anti-statici o la fascia da polso per evitare di scaricare uno shock elettrostatico; se non li hai, appoggia i gomiti contro il telaio del case durante il lavoro all'interno il computer, il che ferma l'elettricità statica che si può scaricare dalle dita e creare massa a terra mentre si lavora. Se possibile, evita di lavorare in prossimità di aree coperte da moquette.
  3. 3
    Rimuovi la placca d'alluminio dalla parte posteriore del case. Utilizza il cacciavite per ruotarla leggermente sollevarla, e non appoggiare il cacciavite su nessun componente elettronico mentre lavori: ciò potrebbe danneggiare il computer. Gli spigoli della scheda in alluminio potrebbero tagliare la pelle.
  4. 4
    Appoggia la staffa argentata della scheda controller PCI Sata nella fessura sul lato del case. Allinea i pin del controller Sata PCI con lo slot PCI sulla scheda madre. Assicurati che siano correttamente allineati. Una volta allineati, premi delicatamente sul bordo della scheda controller PCI Sata. Evita di toccare i chip e i circuiti con le dita: premendo troppo forte potresti romperli.
  5. 5
    Li sentirai scorrere e poi fermarsi, e quando si fermano sono a posto. Se non sei sicuro, puoi estrarla e riprovare. Assicurati di premere verso il basso in modo uniforme, così da evitare di inserire la scheda mezzo dentro e mezzo fuori dalla fessura. L'immagine qui sotto è un esempio di una scheda PCI Sata Controller.
  6. 6
    Una volta che la scheda controller PCI Sata è a posto, fissala alla torre con una vite assicurandoti che sia una parte solida che non cadrà dal suo alloggio. È possibile verificare questo passo premendo molto leggermente sulla parte esterna del case sulla piastra della scheda controller PCI Sata; basta premere verso l'interno, se non è ben solida si aprirà dallo slot PCI. Se questo accade, riparti dal punto 4.
  7. 7
    Avvia il computer e installa il driver per la scheda controller Sata. Il driver di solito viene fornito con la scheda, se non hai il driver è possibile trovare il numero di serie della scheda sulla confezione, e cercare il numero di serie su internet per trovare il driver per la scheda controller PCI Sata.
  8. 8
    Spegni il computer e rimuovi il cavo di alimentazione dal case. Prendi il disco rigido che desideri installare e mettilo in un alloggio vuoto per unità disco del tuo computer. Fissalo avvitando entrambi i lati con le viti del computer (le viti solitamente sono incluse con il disco rigido). Assicurati che sia saldo e non si muova. Gli alloggi per dischi rigidi sono di solito nella parte anteriore del case sotto l'unità CD-ROM/DVD. Questa posizione può cambiare a seconda del case.
  9. 9
    Inserisci il cavo Sata nella scheda controller PCI Sata e l'altra estremità nel disco rigido Sata. L'immagine qui sotto è un esempio di un cavo Sata.
  10. 10
    Se il tuo alimentatore ha i cavi di alimentazione Sata, inseriscine uno nel nuovo disco rigido. Altrimenti avrai bisogno di un adattatore che si collega al connettore di alimentazione a 4 pin e si trasforma in un connettore di alimentazione Sata. L'immagine seguente è un esempio di adattatore.
  11. 11
    Avvia il computer. Verifica che il computer abbia riconosciuto il nuovo disco rigido. È possibile farlo in diversi modi; se sai usare il BIOS è possibile verificare lì, o anche nel programma Gestione computer in Windows XP. Questo programma si trova sotto il Pannello di controllo > Strumenti di amministrazione > Computer. Una volta nel programma, verrà visualizzato un elenco di dischi rigidi del computer nella scheda "Gestione disco".
  12. 12
    Partiziona e formatta l'unità. A seconda del sistema operativo utilizzato, riceverai diverse istruzioni. Se hai verificato l'unità attraverso il programma di gestione del computer, la scheda di gestione del disco visualizzerà l'unità, quindi fai clic destro su di essa e seleziona "Crea partizione". Una volta che la partizione è stata creata, vai su "Risorse del computer" e apparirà l'unità. Fai clic destro sulla nuova unità partizionata e seleziona il formato del disco. Alcuni sistemi operativi più vecchi non accetteranno l'intero spazio dei nuovi hard disk, potrebbe essere necessario partizionare il nuovo disco in due o tre partizioni per sfruttarne a pieno il suo potenziale.

Avvertenze

  • Spegni il computer e scollega il cavo di alimentazione (cavo nero) dalla parte posteriore del case prima di iniziare. È possibile ricevere una scossa elettrica al contatto di un componente interno mentre è acceso.
  • Partizionare un disco che era già attivo sul computer cancellerà tutte le informazioni contenute su di esso, così come la formattazione del disco sbagliato, inoltre non tutti i sistemi operativi ti avvertono prima di fare queste operazioni.

Cose che ti Serviranno

  • Una scheda PCI Sata controller
  • Viti del case del PC
  • Un cavo del controller Sata
  • Un disco rigido Sata
  • Cacciavite Phillips
  • Un adattatore di corrente Sata

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Hardware

In altre lingue:

English: Install a Sata Hard Drive to an Old Motherboard With Ide Ports Only, Español: instalar un disco duro SATA a una vieja tarjeta que solamente tiene puertos IDE, Русский: установить винчестер SATA на старую материнскую плату только с IDE портами, Português: Instalar um Disco Rígido SATA em uma Placa Mãe que só Possui Portas IDE

Questa pagina è stata letta 4 587 volte.
Hai trovato utile questo articolo?