Questo articolo spiega come eseguire un file MSI su un computer per poter installare il programma a cui fa riferimento. Il formato MSI è un formato di file proprietario di Microsoft Windows e fa riferimento all'API denominata Windows Installer. Un file MSI può contenere al suo interno diversi programmi. Se si usa un sistema Windows, per eseguire un file MSI è sufficiente fare doppio clic sull'icona corrispondente. Se si usa un Mac, si può estrarre il contenuto del file MSI con un apposito programma, ma non sarà comunque possibile installare il software a cui fa riferimento.

Metodo 1 di 2:
Windows

  1. 1
    Trova il file MSI all'interno del PC. I file MSI sono file eseguibili nativi di Windows. Usando il sistema operativo Windows, è possibile eseguire qualsiasi file MSI per installare il programma a cui fa riferimento senza dover utilizzare un software di terze parti.
  2. 2
    Fai doppio clic sull'icona del file MSI per eseguirlo. Verrà avviata la procedura guidata di installazione del programma a cui fa riferimento il file MSI.
    • Se richiesto, clicca sul pulsante Esegui presente nel pop-up apparso.
  3. 3
    Segui le istruzioni della procedura guidata di installazione. Verrai guidato passo dopo passo attraverso il processo di installazione relativo al programma a cui fa riferimento il file MSI.
    • I passaggi dell'installazione variano in base al programma da installare. In alcuni casi, ti verrà chiesto di selezionare la cartella di installazione oppure di scegliere se eseguire l'installazione standard o personalizzata. In quest'ultimo caso, potrai scegliere quali componenti aggiuntivi del software dovranno essere installati.
  4. 4
    Completa l'installazione. Quando il processo di installazione sarà completo, verrà visualizzato a video un messaggio di avviso. A quel punto, dovrai cliccare sul pulsante Chiudi o Fine per poter chiudere la finestra della procedura guidata di installazione e avviare il programma che hai appena installato.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Mac

  1. 1
    Valuta di installare una versione di Windows sul Mac per poter installare il programma contenuto nel file MSI. I file MSI possono essere eseguiti solo su computer che usano Windows. Se stai usando un Mac che utilizza una versione di macOS, non potrai installare il programma a cui fa riferimento il file MSI in esame.
    • Puoi utilizzare il programma Bootcamp di Apple per installare Windows su un Mac compatibile. In alternativa, puoi usare una macchina virtuale installando un apposito programma, come Parallels.
    • Leggi questo articolo per avere maggiori informazioni relative agli strumenti appena descritti.
    • Se hai installato una versione di Windows sul tuo Mac, puoi eseguire il file MSI e istallare il programma a cui fa riferimento semplicemente con un doppio clic.
  2. 2
    Individua il file MSI all'interno del Mac e clicca sull'icona corrispondente con il tasto destro del mouse. Verrà visualizzato un menu contestuale al cui interno ci sarà una serie di opzioni.
  3. 3
    Posiziona il puntatore del mouse sulla voce Apri con del menu apparso. Verrà visualizzato un nuovo menu secondario con l'elenco dei programmi consigliati per poter aprire il file in oggetto.
  4. 4
    Seleziona un programma per archivi compressi elencato nel menu "Apri con". Dato che i file MSI hanno una struttura molto simile a quella degli archivi di dati compressi, in questo modo potrai esaminare il contenuto del file MSI.
    • Puoi usare uno dei programmi per Mac più diffusi per gestire gli archivi compressi, come 7-Zip, The Unarchiver o UnRarX.
    • Alcuni programmi di decompressione dati ti chiederanno di indicare la cartella in cui estrarre i dati. In questo caso, dovrai semplicemente selezionare la cartella in cui desideri che venga salvato il contenuto del file MSI.
  5. 5
    Esamina i file che hai estratto dall'archivio MSI. Se stai usando un Mac con sistema operativo Apple, non sarai in grado di installare il programma a cui fa riferimento il file MSI, ma sarai comunque in grado di esaminare e modificare tutti i dati che conteneva.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Disabilitare la Funzione del Tasto FnDisabilitare la Funzione del Tasto Fn
Fare uno Screenshot su Mac OS XFare uno Screenshot su Mac OS X
Impedire a un'Applicazione di Aprirsi all'Avvio di Mac OS XImpedire a un'Applicazione di Aprirsi all'Avvio di Mac OS X
Forzare lo Spegnimento di un MacForzare lo Spegnimento di un Mac
Eseguire uno Screenshot su un MacbookEseguire uno Screenshot su un Macbook
Digitare il Simbolo di Minore o UgualeDigitare il Simbolo di Minore o Uguale
Aprire File .exe su un MacAprire File .exe su un Mac
Fare Click Destro su un MacFare Click Destro su un Mac
Trovare l'Indirizzo IP del Tuo Mac
Riavviare un Mac BloccatoRiavviare un Mac Bloccato
Forzare la Chiusura di un'Applicazione su Mac OSXForzare la Chiusura di un'Applicazione su Mac OSX
Utilizzare una Chiavetta USB su un MacUtilizzare una Chiavetta USB su un Mac
Resettare un MacBook ProResettare un MacBook Pro
Avviare un Mac da un'Unità di Memoria USBAvviare un Mac da un'Unità di Memoria USB
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Categorie: Windows | Mac OSX
Questa pagina è stata letta 643 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità