Scarica PDF Scarica PDF

Il protocollo torrent è uno dei metodi più usati per poter condividere i file attraverso la rete di internet. Sfruttando gli innumerevoli motori di ricerca per file torrent è possibile scaricare sul proprio computer praticamente qualsiasi tipo di videogioco. Installare questo tipo di giochi può richiedere una procedura leggermente più complessa rispetto a quella che si usa normalmente per i titoli acquistati regolarmente. In questo scenario occorre utilizzare un programma apposito, normalmente definito "crack" in grado di eludere le protezioni antipirateria incluse nel gioco originale. Questo articolo spiega come scaricare un videogioco tramite torrent e installarlo sul proprio computer.

Parte 1 di 2:
Scaricare Tramite Torrent

  1. 1
    Comprendi i rischi che corri utilizzando questo strumento. La maggior parte dei fil torrent fa riferimento a contenuti e prodotti protetti da copyright, quindi, nella maggior parte dei Paesi del mondo, è illegale entrare in possesso di questi elementi scaricandoli dal web.[1] Oltre alla possibilità di incorrere in multe salate, corri il rischio di perdere il privilegio di poter giocare online con gli altri utenti e l'accesso a tutti i giochi che hai acquistato in forma digitale tramite un account. Le attività che svolgi online vengono costantemente monitorate dal tuo ISP e da diverse agenzie governative. Sappi, inoltre, che circa il 90% dei giochi che vengono condivisi illegalmente tramite torrent contengono virus e malware che possono danneggiare il computer. Alcune società che sviluppano, producono e distribuiscono videogiochi hanno iniziato a includere nei loro prodotti dei sistemi anticopia e antipirateria che sono in grado di corrompere il gioco o aggiungere funzionalità atte a rovinare l'esperienza ludica dell'utente che si attivano solo sulle versioni pirata di questi titoli.[2]
    • Se hai la necessità di scaricare un gioco tramite torrent, il consiglio è quello di usare una connessione VPN durante la fase di ricerca e download del titolo. Assicurati che il computer sia adeguatamente protetto contro virus e malware e di eseguire sempre una scansione di tutti i file che scarichi prima di usarli.[3]
  2. 2
    Scarica e installa un client di BitTorrent.[4] Questi programmi permettono di collegarsi alla rete di BitTorrent e scaricare i contenuti condivisi dagli utenti tramite i file torrent. Questi ultimi sono file di piccole dimensioni che contengono le informazioni necessarie affinché il client possa collegarsi automaticamente a tutti i computer degli utenti che possiedono e stanno condividendo il contenuto che desideri scaricare. Alcuni dei client di BitTorrent più usati sono:uTorrent, qTorrent, BitTorrent e Vuze.
    • Avvertenza: molti client di BitTorrent includono al loro interno dei software aggiuntivi. Durante la procedura di installazione del client che hai scelto, declina qualsiasi offerta di installare programmi o servizi aggiuntivi deselezionando l'apposito pulsante di spunta oppure cliccando sul pulsante per evitare l'installazione di questi prodotti.
  3. 3
    Cerca il file torrent corrispondente al gioco che vuoi scaricare. Esiste un'ampia varietà di siti web che permettono di cercare i file torrent. Assicurati che il file torrent che hai individuato abbia dei commenti e delle recensioni positive da parte degli utenti che l'hanno già utilizzato, in modo da essere quasi sicuro di scaricare una copia del gioco funzionante e priva di virus. I motori di ricerca per torrent più conosciuti e utilizzati includono The Pirate Bay, zooqle.com e kickasstorrents.
    • Avvertenza: molti motori di ricerca per torrent contengono annunci pubblicitari e link a siti esterni relativi a contenuti per adulti non adatti a un pubblico di minori. Per questo motivo usa questi motori di ricerca a tuo rischio e pericolo.
    • Cerca di usare file torrent che hanno un elevato numero di "seed". Si tratta di tutte le persone che possiedono il file che desideri scaricare e che lo stanno condividendo attivamente. Più è alto questo valore e maggiore sarà il numero di computer a cui il client potrà connettersi, il che si tradurrà in una velocità di download maggiore (in questo caso il limite massimo sarà dettato solo dalla tua connessione a internet).
    • I siti web dei motori di ricerca per torrent sono costretti a modificare il proprio dominio e indirizzo IP con frequenza, data la loro natura illegale e il fatto che tendono a essere oscurati spesso dalle autorità competenti. Usa un motore di ricerca come Google per risalire alla lista aggiornata dei siti web che permettono di ricercare i file torrent.
  4. 4
    Scarica un file torrent. La maggior parte dei motori di ricerca per torrent utilizza un'icona a forma di calamita o un pulsante di download per poter scaricare sul computer i file torrent. Clicca sul pulsante o sull'icona indicata per salvare il file sul computer. I file torrent hanno una dimensione estremamente ridotta, quindi il download dovrebbe durare solo pochi secondi.
    • Avvertenza: molti motori di ricerca per torrent visualizzano dei falsi pulsanti o link di download che potrebbero contenere in realtà virus o malware o reindirizzarti a siti non sicuri.[5] Assicurati che il link di download che vuoi utilizzare sia corretto.
  5. 5
    Apri il file torrent usando un client di BitTorrent. La maggior parte dei client configura il computer per fare in modo che i file con estensione ".torrent" vengano aperti automaticamente con il programma corretto. Se nel tuo caso non fosse così, clicca sull'icona del file torrent con il tasto destro del mouse (normalmente lo trovi all'interno della cartella "Download"), quindi seleziona l'opzione Apri con. A questo punto clicca sull'icona del client di BitTorrent che hai installato sul computer.
  6. 6
    Attendi che il download del contenuto scelto giunga al termine. Il completamento di questo passaggio potrebbe richiedere diverso tempo, soprattutto nel caso di un videogioco molto grande o con un numero basso di "seed". Per poter velocizzare i download dei contenuti dei file torrent, assicurati di scegliere dei torrent che abbiano un gran numero di "seed" e limita il numero massimo dei download attivi contemporaneamente usando il menu "Impostazioni" o "Preferenze" del client.
    Pubblicità

Parte 2 di 2:
Installare un Gioco

  1. 1
    Scarica e installa un programma di decompressione degli archivi compressi (se necessario). Molti contenuti scaricati tramite file torrent sono in formato RAR (con estensione .rar) o ZIP (con estensione .zip). Questo tipo di archivi possono essere decompressi usando dei programmi appositi. L'opzione gratuita più usata dagli utenti è l'applicazione denominata 7-Zip.
  2. 2
    Determina il formato del videogioco che hai scaricato. I formati con cui vengono distribuiti i giochi sono sostanzialmente due: EXE (o DMG nel caso di un Mac) oppure ISO. Il formato EXE permette di eseguire il file di installazione che provvederà a installare sul computer tutti i file e i componenti necessari per poterlo utilizzare. I file ISO invece sono delle copie digitali identiche dei supporti ottici con cui vengono distribuiti i videogiochi nei negozi. In questo caso occorre masterizzare l'immagine ISO su un CD/DVD oppure utilizzare un programma apposito che ti permetta di usare direttamente il file ISO mediante un'unità ottica virtuale. In quest'ultimo scenario puoi eseguire il mount di un file ISO usando la finestra "Esplora file" di Windows o "Finder" su Mac.
  3. 3
    Leggi il file di testo "README" o la documentazione digitale allegata al gioco. La maggior parte dei videogiochi che viene scaricata tramite file torrent contiene le istruzioni specifiche da seguire per l'installazione. Leggere questi documenti è un passaggio molto importante, dato che nella maggior parte dei casi non eseguendo dei passaggi specifici, nell'ordine indicato, non sarà possibile installare o eseguire il gioco. Per questo motivo occorre sempre leggere tutti i file di testo allegati al gioco prima di effettuare qualsiasi operazione.
  4. 4
    Esegui il file di installazione del gioco. La procedura da seguire varia in base al videogioco, ma normalmente dovrai aprire il file EXE corrispondente oppure usare il file ISO, masterizzandolo su disco o tramite unità ottica virtuale. In quest'ultimo caso il file di installazione sarà contenuto nel file ISO e potrai eseguirlo direttamente da CD/DVD dopo la masterizzazione o dopo aver eseguito il mount dell'immagine ISO. Normalmente sarai in grado di eseguire il file di installazione esattamente come se avessi regolarmente acquistato il gioco. Tuttavia, segui sempre le istruzioni allegate con il prodotto e contenute nel file "README".
    • Assicurati di eseguire una scansione di tutti i file che scarichi dal web prima di utilizzarli, usando un programma antivirus aggiornato.
  5. 5
    Elimina le protezioni del gioco. In gergo questa operazione viene definita "crack" e permette di eludere tutti i sistemi anticopia e antipirateria inclusi nel videogioco. All'interno della documentazione o del file "README" del titolo dovrebbero essere presenti le istruzioni dettagliate da seguire per completare questo passaggio. Di seguito trovi alcuni esempi di cosa occorre fare per poter utilizzare questo tipo di giochi:
    • Se sei fortunato, il programma sarà stato "craccato" dalla prima persona che lo ha condiviso tramite torrent.
    • In alcuni casi dovrai sostituire il file EXE originale del gioco, presente nella cartella di installazione del computer, con la versione modificata dalla persona che ha condiviso il prodotto. Quando vorrai utilizzare il gioco, dovrai eseguire questa versione del file EXE e non quella originale. Anche in questo caso assicurati di eseguire la scansione di qualsiasi file EXE prima di usarlo con un programma antivirus aggiornato.
    • Alcuni videogiochi richiedono l'uso di un programma apposito, il cui compito è quello di generare un codice di attivazione che ti permetterà di completare l'installazione o eseguire il gioco per la prima volta. In questo caso assicurati di eseguire una scansione del file del programma utilizzando un antivirus aggiornato.
    • In altri casi dovrai semplicemente eseguire un file EXE che dovrai usare solo la prima volta e che provvederà automaticamente a sbloccare il gioco. Esegui sempre la scansione di qualsiasi file EXE che hai scaricato dal web o tramite client di BitTorrent prima dell'uso.
    • In alcuni casi dovrai modificare il file di configurazione del gioco per poterlo avviare correttamente. Segui le istruzioni riportate nel file "README".
  6. 6
    Esegui il videogioco. Segui le istruzioni riportate nel file "README" per poter eseguire il gioco correttamente. In alcuni casi potresti dover modificare la configurazione delle impostazioni grafiche del gioco prima di poterlo avviare per la prima volta.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Aggirare il Controllo dell'Età su YouTubeAggirare il Controllo dell'Età su YouTube
Iniziare una Conversazione OnlineIniziare una Conversazione Online
Contattare InstagramContattare Instagram
Sbloccare il Proprio Account FacebookSbloccare il Proprio Account Facebook
Usare OmegleUsare Omegle
Creare un Nome UtenteCreare un Nome Utente
Risolvere il Problema di non Riuscire ad Accedere a un Determinato Sito WebRisolvere il Problema di non Riuscire ad Accedere a un Determinato Sito Web
Scoprire se sei nella Lista Restrizioni su FacebookScoprire se sei nella Lista Restrizioni su Facebook
Farsi Riammettere su OmegleFarsi Riammettere su Omegle
Sapere se Qualcuno ti ha Bloccato su Facebook o ha Disattivato il Suo ProfiloSapere se Qualcuno ti ha Bloccato su Facebook o ha Disattivato il Suo Profilo
Inserire gli Spazi in HTML
Chattare Solo con le Ragazze su OmegleChattare Solo con le Ragazze su Omegle
Scoprire se un Sito Web è Sicuro e AutenticoScoprire se un Sito Web è Sicuro e Autentico
Cancellare la Cronologia di NetflixCancellare la Cronologia di Netflix
Pubblicità

Riferimenti

  1. Luigi Oppido. Tecnico Riparazione Computer. Intervista all'Esperto. 31 July 2019.
  2. https://www.makeuseof.com/tag/dangers-downloading-pirated-games/
  3. Luigi Oppido. Tecnico Riparazione Computer. Intervista all'Esperto. 31 July 2019.
  4. Luigi Oppido. Tecnico Riparazione Computer. Intervista all'Esperto. 31 July 2019.
  5. Luigi Oppido. Tecnico Riparazione Computer. Intervista all'Esperto. 31 July 2019.

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 41 454 volte
Categorie: Videogames | Internet
Questa pagina è stata letta 41 454 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità