Come Installare un Programma su Mac

Sul tuo Mac ci sono tanti programmi interessanti pronti all'uso, ma hai bisogno di installare un altro programma e non hai idea di come fare? Questo articolo illustra i tre modi principali con cui si possono installare le applicazioni. Continua a leggere per saperne di più.

Passaggi

  1. 1
    Identifica il tipo di file da installare. Se hai un file con estensione .dmg hai una immagine del disco. Se finisce con .zip allora hai un file compresso. Se finisce con .pkg hai invece un file pacchetto. Ci sono altri modi per comprimere le applicazioni, ma questi sono i più comuni.
  2. 2
    Decomprimi, monta o esegui il file specificato. I metodi che seguono mostrano come procedere a seconda del file che hai a disposizione.
  3. 3
    Trascina l'applicazione che hai estratto nella cartella Applicazioni.
    Pubblicità

Metodo 1 di 3:
Immagine del Disco

L'immagine del disco è caratterizzata dall'estensione .dmg e può essere caricata come un disco rimovibile.

  1. 1
    Facendo doppio click sull'immagine del disco, dovresti montare l'immagine e aprire una nuova finestra per esplorarne il contenuto.
  2. 2
    Apparirà un disco con i contenuti che ti interessano. Cerca tra i file per trovare l'applicazione.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
File Pacchetto

Se un'applicazione ha la necessità di apportare delle modifiche al sistema per potersi avviare (aggiungendo font, pannelli di preferenze, servizi, moduli di aiuto, ecc.), potrebbe essere distribuita come un file pacchetto con estensione .pkg.

  1. 1
    Fai doppio click sul pacchetto. Questo lancerà il wizard di installazione dell'applicazione. La procedura guidata di installazione eseguirà tutte le operazioni necessarie per installare correttamente l'applicazione. Una volta che la procedura sarà terminata, potrai trovare l'applicazione nella cartella Applicazioni, pronta per essere eseguita.
    Pubblicità

Consigli

  • A volte, anche se non molto spesso, potresti già avere direttamente il file dell'applicazione. Basta spostarlo nella cartella Applicazioni e verrà installato.
  • È necessario disporre dei diritti di amministrazione per installare programmi nella cartella Applicazioni. Altrimenti puoi creare una nuova cartella nella tua home directory e installare le applicazioni lì.
  • Puoi installare applicazioni in altre cartelle, ma Spotlight non può indicizzarle.
  • Se hai problemi, fai riferimento al sito web ufficiale del software che vuoi installare per maggiori informazioni sulla procedura da seguire.
  • A volte è necessario leggere il manuale. Se trovi un file 'readme', leggilo.
  • Se installi applicazioni sul dock (desktop), sia il computer che l'applicazione si apriranno e gireranno più lentamente.

Pubblicità

Avvertenze

  • Ci sono applicazioni pericolose, quindi informati sulla affidabilità della fonte delle applicazioni prima di eseguirle o installarle.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 13 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Mac OSX
Questa pagina è stata letta 5 862 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità