Come Installare un Rubinetto per la Doccia

Nel caso tu stia ristrutturando il bagno o progettando la realizzazione di un bagno nuovo, o ancora che tu voglia solamente sostituire i rubinetti della doccia, il miglior modo di procedere resta informarsi su quanto viene offerto oggi sul mercato. In particolare, i rubinetti e i soffioni (la parte da cui fuoriesce l'acqua) sono disponibili in forme e finiture molto variegate. Ad eccezione di alcuni modelli di difficile installazione, nella maggior parte dei casi la sostituzione degli oggetti per la doccia è un'operazione semplice da realizzare in un pomeriggio, anche per chi è poco pratico di idraulica, e avendo a disposizione comuni attrezzi da lavoro.

Passaggi

  1. 1
    Recati in un negozio di articoli sanitari e scegli il tuo nuovo rubinetto. Se stai semplicemente sostituendo un rubinetto in un bagno già presente, forse sarà meglio cercare un rimpiazzo che sia molto simile, o uguale, al precedente. In commercio ci sono tre tipologie principali di rubinetterie per doccia:
    • I rubinetti singoli combinano il controllo dell'acqua fredda e dell'acqua calda nella stessa leva.
    • I rubinetti a due leve controllano separatamente l'acqua calda e l'acqua fredda.
    • I rubinetti con tre maniglie hanno in aggiunta un selettore per far scorrere l'acqua nella vasca o farla uscire dal soffione.
  2. 2
    Chiudi il flusso dell'acqua verso le tubature del bagno. Spesso trovi un rubinetto generale per chiudere l'acqua alla stanza da bagno, piuttosto che dover togliere pressione a tutta la casa.
  3. 3
    Copri la vasca e/o la doccia con un telo protettivo.
  4. 4
    Rimuovi la vecchia rubinetteria. Aiutati con un cacciavite piatto per togliere i copritubo e raggiungere l'eventuale vite di fissaggio del rubinetto, che va svitata prima di poterlo rimuovere. Spesso ci si aiuta con attrezzi per migliorare la presa e per svitare i componenti bloccati dai sedimenti, ovvero chiavi inglesi o pinze. Usa gli attrezzi con i quali ti trovi meglio.
  5. 5
    Prendi le misure e segna sul muro i punti dove installare il nuovo rubinetto e soffione. Solitamente il rubinetto si installa ad un'altezza di 120 cm, mentre il soffione almeno a 185 cm di altezza.
  6. 6
    Pratica dei fori dove hai segnato in precedenza, usando un carotatore o punta analoga per trapano, aprendo il muro in modo da poter procedere con l'installazione.
  7. 7
    Pulisci i muri della doccia con acqua e aceto o una soluzione di varechina. Non mescolare aceto e varechina o rischi di produrre vapori tossici. Non lasciare che l'acqua si infiltri nel muro, e asciuga subito eventuali spruzzi che dovessero infiltrarsi nella parete.
  8. 8
    Installa il nuovo rubinetto seguendo le indicazioni del produttore. Potrebbero servirti chiavi inglesi, pinze o chiavi a pappagallo per lavori idraulici, a seconda del tipo di rubinetto e di tubature.
  9. 9
    Sistema la parete, facendo particolare attenzione a chiudere tutte le giunture e le crepe con del sigillante siliconico o acrilico.
  10. 10
    Allo stesso modo, dopo aver completato l'installazione, sigilla gli spazi tra il rubinetto e la parete con il sigillante siliconico o acrilico, lasciando che asciughi prima di mettere in funzione la doccia.
  11. 11
    Quando riattivi l'acqua per provare il funzionamento, fai attenzione ad eventuali perdite.

Consigli

  • Le persone con difficoltà di movimento, ad esempio chi soffre di artrite, possono valutare di scegliere un rubinetto a leva invece che uno a rotazione, in quanto il primo è più semplice da utilizzare rispetto al secondo, che risulta difficile da afferrare soprattutto con le mani bagnate.
  • In vari mercatini o ditte specializzate in recupero si possono trovare rubinetti vecchi e di magnifico aspetto, perfettamente funzionanti e ad un prezzo nettamente inferiore a quanto si paga in negozio per articoli nuovi.

Avvertenze

  • Nel caso l'acqua sia ferma da più di 6 ore, fai scorrere per alcuni minuti prima di usarla per bere o per cucinare.
  • In molti casi è meglio valutare se rivolgersi ad un idraulico per questo tipo di lavori, mentre ogni lavoro che implica interventi alla rete di distribuzione va notificato alle autorità competenti.

Cose che ti Serviranno

  • Telo
  • Pinze
  • Chiave inglese
  • Cacciavite
  • Trapano o carotatore in caso tu deva realizzare nuovi fori
  • Sigillante siliconico o acrilico
  • Rubinetteria nuova

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Manutenzione Domestica

In altre lingue:

English: Install a Shower Faucet, Español: instalar un grifo de ducha, Русский: установить смеситель в душе, Português: Instalar uma Torneira de Chuveiro, Deutsch: Eine Duscharmatur installieren, Français: installer un robinet de douche

Questa pagina è stata letta 5 464 volte.
Hai trovato utile questo articolo?