Scarica PDF Scarica PDF

Se sei stanco di vedere tutti quei cavi che escono dal computer, installare un scheda di rete wireless può essere utile per eliminarne alcuni. Questo tipo di scheda permette di collegare un computer desktop o laptop a internet sfruttando una qualunque connessione Wi-Fi sia domestica sia pubblica. Prosegui nella lettura dell'articolo per scoprire quali sono i passaggi da intraprendere per installare un adattatore di rete wireless all'interno di un computer.

Passaggi

  1. 1
    Installare una scheda di rete wireless in un computer desktop.
  2. 2
    Spegni completamente la macchina e scollega tutti i cavi presenti sul retro del case. Se stai installando una scheda di rete interna e non un adattatore USB, dovrai spegnere e scollegare il computer da qualunque fonte di corrente.
  3. 3
    Apri il case del computer per poter accedere all'interno.
    • Nel caso di una macchina datata ti servirà un cacciavite o le mani per rimuovere le viti di serraggio poste sul retro del case. Nel caso della maggior parte dei Mac e dei computer più moderni ti basterà agire sull'apposito pulsante di rilascio per poter rimuovere il pannello laterale del case o l'intera copertura.
  4. 4
    Individua lo slot corretto della scheda madre in cui andrai a installare la scheda di rete.
    • Individua uno slot PCI libero (computer Windows). Prima di procedere ricordati di rimuovere la copertura metallica che copre l'accesso dall'esterno allo slot in cui installerai la scheda. In questo modo, una volta installata, la periferica PCI sarà accessibile direttamente dall'esterno del case.
    • Se stai lavorando su un Mac, dovrai individuare l'alloggiamento per l'installazione di una scheda Airport. Sulla maggior parte dei Power Mac G5, normalmente, è parte integrante della paratia metallica che divide la scheda madre. Nel caso di un iMac G4, lo slot Airport è situato sulla base rotonda. Nel caso di un iMac G5, si trova esattamente al centro dopo aver rimosso il pannello posteriore.
  5. 5
    Installa la scheda wireless nell'apposito alloggiamento.
    • Computer Windows: inserisci il connettore della scheda all'interno dello slot e premi con decisione finché non sarà entrato completamente. A questo punto avvita tutte le viti di fissaggio in dotazione con la periferica utilizzando un cacciavite a croce o piatto. Inserisci l'antenna nell'apposito connettore presente sulla parte della scheda accessibile direttamente dall'esterno del computer, quindi richiudi il case.
    • Mac: collega l'antenna all'apposito connettore presente sulla scheda, quindi inserisci quest'ultima nel relativo alloggiamento. Ricorda che è possibile installarla in un senso solo, quindi se noti della resistenza dovrai semplicemente capovolgerla sottosopra. Normalmente va installata con la parte in cui sono presenti le etichette rivolta verso l'esterno del computer, in modo da poter leggere direttamente il numero di serie e le altre specifiche tecniche presenti sulla scheda.
  6. 6
    Richiudi il case, avvia il computer e installa il software in dotazione con la periferica hardware (se presente).
  7. 7
    Installa la scheda wireless in un laptop. Spegni completamente il computer e rimuovei la batteria. Si tratta di un passaggio facoltativo, ma è una buona regola da rispettare per essere sicuro di non danneggiarlo.
  8. 8
    Rimuovi la copertura dello slot relativo alle periferiche di comunicazione (solitamente è indicato dalla lettera "C"). Questo passaggio va eseguito nel caso di un laptop con sistema operativo Windows. Nel caso di un Mac occorre rimuovere interamente la copertura inferiore del case.
  9. 9
    Installa la scheda di rete wireless all'interno dello slot mini-PCI (nel caso di un laptop Windows) o nello slot Airport (nel caso di un Mac). Assicurati di collegare correttamente l'antenna al relativo connettore della scheda. Al termine rimonta la copertura del computer.
  10. 10
    Accendi il sistema e provvedi a installare tutto il software in dotazione con la periferica hardware, quindi procedi a configurare l'accesso alla rete Wi-Fi desiderata.
    Pubblicità

Avvertenze

  • Quando devi entrare in contatto con i componenti interni di un computer, devi lavorare sempre su una superficie priva di una carica elettrostatica. Inoltre assicurati di scaricare il tuo stesso corpo prima di procedere all'installazione. Una scarica accidentale di elettricità statica può danneggiare irreparabilmente i sofisticati componenti elettronici di un computer.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Cacciavite (a croce o piatto)
  • Strumenti specifici per l'installazione (chiave esagonale di varie misure, cacciavite torque, eccetera)

wikiHow Correlati

Attivare l'Illuminazione dei Tasti della Tastiera di un HP PavilionAttivare l'Illuminazione dei Tasti della Tastiera di un HP Pavilion
Identificare la Scheda MadreIdentificare la Scheda Madre
Misurare il Tuo Computer PortatileMisurare il Tuo Computer Portatile
Calcolare le Dimensioni di un MonitorCalcolare le Dimensioni di un Monitor
Usare un Controller PS3 sul Tuo PCUsare un Controller PS3 sul Tuo PC
Formattare una Chiavetta USB Protetta da ScritturaFormattare una Chiavetta USB Protetta da Scrittura
Collegare la Stampante al ComputerCollegare la Stampante al Computer
Connettere un Mouse senza FiliConnettere un Mouse senza Fili
Collegare una Tastiera Wireless a un PCCollegare una Tastiera Wireless a un PC
Controllare quanto Inchiostro è Rimasto nella StampanteControllare quanto Inchiostro è Rimasto nella Stampante
Collegare un Disco Rigido Esterno a un Macbook ProCollegare un Disco Rigido Esterno a un Macbook Pro
Attivare e Disattivare il Tastierino Numerico su un Lenovo ThinkpadAttivare e Disattivare il Tastierino Numerico su un Lenovo Thinkpad
Collegare Due Monitor al PCCollegare Due Monitor al PC
Collegare le Cuffie a un Computer WindowsCollegare le Cuffie a un Computer Windows
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 8 128 volte
Categorie: Hardware
Questa pagina è stata letta 8 128 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità