Come Installare un Server Web Apache in Windows

Il server HTTP Apache è uno dei programmi per server web più famosi ed usati. Si tratta di un software open-source che può essere installato su un gran numero di sistemi operativi, incluso Windows. In questo tutorial ti verrà mostrato come installare Apache su un computer dotato di sistema operativo Windows.

Passaggi

  1. 1
    Se non hai ancora scaricato il file di installazione di Apache HTTPD Web Server, fallo accedendo direttamente al sito web di Apache. Assicurati di scaricare il file di installazione 'apache_2.2.16-win32-x86-no_ssl'. Puoi farlo direttamente da questo link.
  2. 2
    Salva il file di installazione sul desktop del tuo computer.
  3. 3
    Seleziona il file con estensione 'MSI' con doppio click del mouse. Apparirà una finestra simile alla seguente:
  4. 4
    Premi il pulsante 'Next'.
  5. 5
    Seleziona il radio pulsante 'I accept the terms in the license agreement'.
  6. 6
    Premi il pulsante 'Next'.
  7. 7
    Nella pagina successiva, premi nuovamente il pulsante 'Next'.
  8. 8
    Adesso digita nei relativi campi le seguenti informazioni:
    1. 'Network Domain': localhost
    2. 'Server Name': localhost
    3. 'Administrator's Email Address': il tuo indirizzo e-mail
  9. 9
    Assicurati che il radio pulsante 'for all users, on port 80, as a service – recommended', sia selezionato.
  10. 10
    Premi il pulsante 'Next'.
  11. 11
    A questo punto dell'installazione, seleziona il radio pulsante 'Custom', dopodiché premi il pulsante 'Next'.
  12. 12
    Nella finestra relativa all'installazione personalizzata dei componenti, seleziona la voce 'Apache HTTP Server' e premi il pulsante 'Change'.
  13. 13
    Tutti i componenti del programma ed i relativi script verranno installati nella cartella 'C:\Server\Apache2\' (assumendo che il tuo disco rigido principale sia identificato dalla lettera di unità 'C:'). Nel campo 'Folder name:' digita la seguente stringa di caratteri: 'C:\Server\Apache2\' (senza apici). Il carattere finale di backslash '\' è molto importante, quindi non ometterlo.
  14. 14
    Al termine dell'inserimento del percorso di installazione, puoi premere il pulsante 'OK' e successivamente il pulsante 'Next'. Arrivato a questo punto della procedura di installazione, dovresti vedere una finestra simile alla seguente:
  15. 15
    Premi il pulsante 'Install' per procedere all'installazione vera e propria.
  16. 16
    Quando la procedura di installazione guidata avrà terminato di copiare i file sul tuo computer, ti verrà mostrata l'ultima finestra confermando che l'installazione è terminata con successo. Premi il pulsante 'Finish' per concludere la procedura.

Consigli

  • Puoi anche installare XAMPP, se vuoi un semplice server Apache che utilizzi MySql e PHP.
  • Per verificare che il software sia installato correttamente, avvia il tuo browser preferito e digita il seguente indirizzo http://localhost/ nella barra degli indirizzi. Dovresti essere in grado di vedere una pagina web simile alla seguente:

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 29 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Internet | Programmazione

In altre lingue:

English: Install the Apache Web Server on a Windows PC, Español: instalar Apache en Windows, Deutsch: Den Apache Web Server auf einem Windows PC installieren, Português: Instalar o Apache Web Server em um Computador com Windows, Русский: установить Apache Web Server на Windows

Questa pagina è stata letta 17 646 volte.
Hai trovato utile questo articolo?