Come Installare un Sistema di Chiusura Centralizzata con Telecomando su un Furgone

Attualmente ci sono molte più automobili rispetto al passato che vengono vendute o equipaggiate con accessori altamente tecnologici. I furgoni sono costruiti dalla casa automobilistica già dotati di tutto, dallo stereo con lettore CD e DVD all'impianto vivavoce per il cellulare. Il sistema di chiusura centralizzata con telecomando è il principale di questi dispositivi e permette di aprire e chiudere le portiere da una certa distanza senza usare le chiavi. Ecco le istruzioni per installare tale sistema sul tuo furgoncino.

Passaggi

  1. 1
    Decidi quali sono le caratteristiche che ti servono. Prima di cimentarti in questo progetto, devi valutare le dotazioni che soddisfino al meglio le tue esigenze. Gli impianti per la chiusura a distanza possono essere montati solo sulla portiera del conducente oppure su tutte e quattro; assicurati di conoscere i dettagli del sistema che fa al caso tuo.
  2. 2
    Svolgi alcune ricerche online in merito ai modelli. I vari impianti sono dotati di caratteristiche differenti, ma devi essere disposto a spendere di più per quelli più rinomati o diffusi. Controlla diversi siti web e vari forum di discussione che trattano questi sistemi, oltre al modello specifico del furgone in tuo possesso; così facendo ottieni le informazioni più dettagliate possibili in merito a entrambi.
  3. 3
    Chiedi consiglio al concessionario. Se puoi, rivolgiti al rivenditore presso cui hai comprato il veicolo per sapere quale marca di impianto centralizzato è più adatta; dovrebbe anche fornirti alcune informazioni per quanto riguarda gli impianti originali della casa costruttrice e i costi di installazione.
  4. 4
    Se hai buone conoscenze di meccanica, puoi provvedere da solo al montaggio.
    • Leggi le istruzioni. Non tutti i modelli dei sistemi di chiusura centralizzata sono uguali; devi quindi consultare il manuale per conoscere esattamente i limiti e le specifiche di quello che hai comprato.
    • Scollega la batteria del veicolo; si tratta di un dettaglio indispensabile, in quanto evita qualsiasi scarica e scossa elettrica durante il lavoro.
    • Collega l'impianto sotto il cruscotto, assicurandoti che sia ben fissato con delle fascette; blocca inoltre tutti i cavi penzolanti con altre fascette per accertarti che non si stacchino dai cablaggi. Controlla che l'impianto si trovi in un punto dove non possa interferire con gli altri sistemi, come quello dell'aria condizionata o dei freni.
    • Leggi il manuale di manutenzione del furgone per conoscere il codice di colore che è stato usato per i cavi che controllano i meccanismi delle serrature delle portiere. Una volta individuati i cavi, accoppiali in maniera opportuna con quelli dell'impianto di chiusura centralizzata utilizzando un saldatore. Per garantire la connessione elettrica e la sicurezza della saldatura, avvolgi i cavi con del nastro adesivo isolante.
    • Il sistema di chiusura centralizzata deve essere costantemente alimentato. Il cablaggio dell'accensione è una fonte di energia elettrica che si trova nei paraggi; individualo consultando il manuale di manutenzione del veicolo e saldalo al filo rosso di fase dell'impianto.
  5. 5
    Controlla che funzioni. Apri e chiudi le serrature delle portiere per accertarti che il nuovo impianto sia perfettamente operativo.
  6. 6
    Per maggiore comodità puoi anche equipaggiare il telecomando con un controllo che avvia il motore del furgone anche da lontano.

Cose che ti Serviranno

  • Fascette
  • Saldatore

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Automobili & altri Veicoli

In altre lingue:

English: Install a Remote Keyless Entry System in a Truck, Español: instalar un sistema remoto de entrada sin llave en un camión

Questa pagina è stata letta 159 volte.

Hai trovato utile questo articolo?