Scarica PDF Scarica PDF

L'installazione di un soffitto di cartongesso è un procedimento molto semplice, ma se lavori da solo, può presentare qualche difficoltà. Grazie ad alcuni piccoli aggiustamenti, quasi chiunque è in grado di portare a termine il lavoro da solo. In questo articolo puoi leggere alcuni consigli per imparare a montare un soffitto di cartongesso.

Passaggi

  1. 1
    Ispeziona la zona alla ricerca di qualche ostruzione, come cavi elettrici, tubi sporgenti o condotti. Installa le asticelle di sostegno per realizzare una superficie piana e uniforme per il cartongesso attorno a tali ostacoli.
  2. 2
    Traccia dei segni in corrispondenza delle travi portanti per individuare la posizione dei travetti del soffitto durante l'installazione. Dovresti segnalare anche le sedi dei lampadari e delle scatole elettriche.
  3. 3
    Costruisci delle staffe a "T" se necessarie. Forniscono la forza e il sostegno per sollevare i pannelli di cartongesso fino al soffitto mentre lavori da solo. Usa un pezzo di legno lungo 60 cm, con sezione 2,5x10 cm, e inchiodalo a un'altra asse (sezione 5x10 cm) che sia 30 cm più lunga rispetto alla distanza dal pavimento al soffitto.
  4. 4
    Installa il cartongesso iniziando da un angolo e utilizzando un pannello intero. Sollevalo fino al soffitto per avere un'idea di come si inserisce lungo i travetti.
  5. 5
    Aspetta di avere bene chiara la disposizione di ogni pannello prima di applicare l'adesivo ai travetti. Questo tipo di colla si asciuga in 15 minuti, devi quindi procedere con rapidità.
  6. 6
    Solleva il primo pannello fino al soffitto allineandolo perfettamente all'angolo. Per questa operazione puoi usare la staffa a "T" oppure chiedere l'aiuto di un amico; accertati che il bordo bisellato del cartongesso sia rivolto verso il pavimento.
  7. 7
    Continua in questo modo disponendo i pannelli lungo la prima parete e verificando che il bisello di ciascuno sia verso il basso. Questo elemento facilita l'applicazione del nastro e dello stucco.
  8. 8
    Fissa definitivamente i pannelli ai travetti usando delle viti o dei chiodi. La testa della minuteria che hai deciso di utilizzare dovrebbe entrare in contatto con il rivestimento di carta, penetrandovi leggermente ma senza attraversarlo completamente.
  9. 9
    Inserisci le viti o i chiodi a circa 1 cm dal bordo di ciascun pannello e distanziali fra loro di 18 cm lungo il perimetro. I chiodi che vanno inseriti sul travetto interno dovrebbero essere distanziati di 30 cm circa.
  10. 10
    Inizia a installare la seconda fila utilizzando solo mezzo pannello, in modo da creare una disposizione sfasata delle linee di unione. Questo dettaglio rende la struttura più stabile.
  11. 11
    Prendi le misure e traccia una linea di taglio sul punto medio del pannello. Utilizza una riga come guida per la lama del taglierino. Inclina leggermente il pannello sul pavimento o sul tavolo da lavoro e spingi verso il basso per spezzarlo a metà; taglia il rivestimento di carta con il taglierino.
  12. 12
    Taglia il cartongesso alla lunghezza desiderata, tracciando prima una linea con il gesso. Incidi la linea con il taglierino ed esegui poi un taglio più profondo con una seconda passata.
  13. 13
    Installa i pannelli sopra le prese d'aria o le prese per i lampadari. Fissali inizialmente in maniera lasca, usa un trapano a rotazione per ritagliarne il perimetro e infine montali definitivamente.
  14. 14
    Completa il lavoro del soffitto prima di procedere con le pareti.
    Pubblicità

Consigli

  • Lascia i pannelli distesi a terra finché non sei pronto a utilizzarli, in modo da evitare che si possano piegare.
  • Puoi acquistare una squadra a "T" per il cartongesso al costo di 10-20 euro, che ti ripaga ampiamente quando hai fretta. Inclina il pannello in posizione quasi verticale verso la parete e usa la punta del piede sinistro (se sei destrimano) per tenere ferma la base della squadra; incidi il pannello lungo la linea di taglio e poi sollevalo leggermente dal pavimento per spezzarlo di netto. Chinati sul pannello per tagliare il rivestimento di carta per 30-60 cm vicino al centro dell'incisione. Prendi l'estremità che si è staccata e con un movimento rapido spingila lontano da te per separarla completamente. La squadra è indispensabile per realizzare rapidamente gli alloggiamenti dei lampadari, delle prese e di tutti gli altri elementi.
  • I pannelli di cartongesso sono disponibili in spessori differenti. Per il soffitto si consigliano quelli da 15 mm, anche se sono disponibili quelli specifici da 12 mm. Se devi far ispezionare il lavoro a un perito del Comune, questi può indicarti quale materiale devi usare.
  • Quando scegli la lunghezza delle viti ricorda che non è sempre opportuno esagerare. Quelle da 50 mm non fissano un pannello di cartongesso spesso 12 mm meglio di quelle da 30 mm, ma sono ben più difficili da inserire e da avvitare in linea retta.
  • I professionisti usano raramente la colla sui travetti del soffitto, in parte perché ci sono parecchie probabilità che i pannelli debbano essere smontati e tagliati. Invece di utilizzare l'adesivo, puoi optare per tre viti da cartongesso con filettatura a passo grosso provvisorie (oppure tre serie da due chiodi), oltre a una vite su ciascun bordo.
  • I travetti dovrebbero essere segnati sull'intelaiatura superiore, che è in genere composta da due assi di legno con sezione 5x10 cm collocati sopra le travi portanti.
Pubblicità

Avvertenze

  • Indossa degli occhiali di protezione.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Forzare una Porta Chiusa
Liberare lo Scarico della DocciaLiberare lo Scarico della Doccia
Rimuovere una Vite con la Testa SpanataRimuovere una Vite con la Testa Spanata
Usare il Sale per LavastoviglieUsare il Sale per Lavastoviglie
Eliminare Graffi dalla PlasticaEliminare Graffi dalla Plastica
Togliere i Graffi dal VetroTogliere i Graffi dal Vetro
Verniciare il CementoVerniciare il Cemento
Tinteggiare una PareteTinteggiare una Parete
Identificare i Problemi del FrigoriferoIdentificare i Problemi del Frigorifero
Creare Angoli Retti Usando la Proporzione 3 4 5 del Teorema di PitagoraCreare Angoli Retti Usando la Proporzione 3 4 5 del Teorema di Pitagora
Testare un CondensatoreTestare un Condensatore
Calcolare i KilowattoraCalcolare i Kilowattora
Scaricare l'Acqua di una LavastoviglieScaricare l'Acqua di una Lavastoviglie
Risolvere Problemi di Bassa Pressione dell'AcquaRisolvere Problemi di Bassa Pressione dell'Acqua
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 12 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 3 703 volte
Questa pagina è stata letta 3 703 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità