Come Installare un Tema di Wordpress

Il tema del tuo blog può fare la differenza. Purtroppo, infatti, se il tuo blog è spento e noioso, è difficile che qualcuno sia invogliato a visitarlo quotidianamente. Puoi anche avere i migliori contenuti del mondo, ma se il tuo blog dà l’impressione di non essere stato aggiornato dal 1999, è difficile che venga seguito. Ed è qui che entrano in gioco i temi: ti aiuteranno a rifare il trucco al tuo blog in pochi semplici clic, lasciando inalterati contenuti e commenti. Comincia a leggere dal primo passaggio.

Parte 1 di 3:
Trovare Nuovi Temi

  1. 1
    Scaricare i temi dal sito di WordPress. WordPress mette a disposizione una vasta collezione di temi gratuiti scaricabili direttamente dal sito web ufficiale. Tutti i temi sul sito di WordPress sono stati controllati e ispezionati per assicurarsi che non vi siano codici dannosi, rendendo dunque WordPress la fonte più sicura da cui scaricare i temi per il tuo blog.
    • I temi vengono scaricati in formato ZIP o TAR.GZ. Non devi estrarre i file per installare il tema.
  2. 2
    Scaricare i temi da un altro sito. C’è una nutrita varietà di altri siti che offrono temi sia gratuiti che a pagamento. I temi di WordPress possono essere creati da chiunque – assicurati perciò che provengano da fonti fidate.
  3. 3
    Creare il proprio tema. Se hai un’infarinatura di CSS e PHP puoi creare da solo i tuoi temi e stupire i visitatori del tuo blog. Puoi creare un tema partendo da zero o modificare temi già esistenti.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Installare i Temi

  1. 1
    Installa i temi con lo strumento di amministrazione WordPress. Puoi installare i temi usando l’interfaccia web della pagina di amministrazione di Wordpress. Non ci sarà bisogno di entrare nel pannello dell’host o del web server.
    • Autenticati nella pagina di amministrazione di WordPress.
    • Clicca sul menu "Aspetto". Seleziona "Temi".
    • Clicca sul pulsante "Aggiungi Nuovo".
    • Scegli o carica un tema. Puoi scegliere il tema dall’archivio o caricarne uno nuovo dal computer.
  2. 2
    Installa il tema usando cPanel. Se il tuo host monta cPanel, puoi cambiare il tema usando il plugin di WordPress. Dovrai però scaricare il tema sul tuo computer prima di installarlo usando cPanel.
    • Apri il File Manager di cPanel, vai nella cartella "Temi", che si trova nella cartella wp-content .
    • Carica il tema precedentemente scaricato sul computer.
    • Estrai il file selezionandolo su cPanel e cliccando su "Estrai Contenuti File".
  3. 3
    Installa il tema usando il protocollo FTP. Se hai accesso al server FTP del tuo server, puoi usare un client FTP per caricare e installare il tema. Assicurati, prima di cominciare, di avere sul computer il tema che desideri installare.
    • Estrai il tema sul computer. Assicurati di preservare la struttura delle directory così che tutti i file vengano salvati nella cartella giusta.
    • Connettiti al server tramite il client FTP.
    • Vai nella cartella wp-content/themes.
    • Crea una nuova cartella per il tema. Dagli un nome che ti ricordi facilmente, come “test”. La struttura della directory finale dovrebbe assomigliare a questa: wp-content/themes/test. Alcuni file del tema dovrebbero già essere nella rispettiva directory, una volta estratti.
    • Carica il tema che hai estratto nella nuova cartella che hai creato.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Modificare un Tema

  1. 1
    Autenticati nella pagina di amministrazione. Puoi cambiare il tuo tema attuale andando sulla pagina "Amministrazione" e scegliendo tra i vari temi installati.
  2. 2
    Clicca sul menu "Aspetto". Seleziona "Temi" e carica l’utilità di gestione dei temi. Vedrai le anteprime di tutti i temi installati sul server.
  3. 3
    Controlla i dettagli extra. Se vuoi ottenere più informazioni su un determinato tema, clicca sul pulsante "Dettagli Tema". Ti verranno mostrati dati quali il nome del tema, la descrizione, l’autore, la versione e altro ancora.
  4. 4
    Rivedi il tema. Seleziona un tema e clicca sul pulsante "Anteprima Live" per ricevere un’anteprima dell’aspetto del blog, una volta apportate le modifiche. Questo non è un cambiamento permanente e può essere annullato facilmente. Usare l’Anteprima Live non cambierà l’aspetto del blog come visualizzato dai tuoi lettori.
  5. 5
    Usa il tema. Se sei rimasto soddisfatto dall’anteprima, clicca sul pulsante "Attiva" per applicare il tema al blog; i cambiamenti verranno applicati immediatamente. Se vuoi cambiare nuovamente tema seleziona semplicemente un altro tema e clicca sul pulsante "Attiva". [1]
    Pubblicità

Consigli

  • Installare i temi attraverso la dashboard di WordPress è molto più sicuro, vista la minore probabilità di trovare codici dannosi, al contrario di siti poco affidabili.
  • Quando installi un tema assicurati che sia compatibile con la tua versione di WordPress.
  • Una volta installato il tema assicurati di aggiornarlo regolarmente.

Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 13 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Programmazione | Internet
Questa pagina è stata letta 14 130 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità