Come Installare un Tritarifiuti

In questo Articolo:Preparare l'AttrezzaturaRimuovere il Vecchio TritarifiutiInstallazione del nuovo TritarifiutiRiferimenti

Il tuo vecchio tritarifiuti si è rotto? Installarne uno non è difficile, utilizzando un'attrezzatura adatta allo scopo. Assicurati che il tritarifiuti sia compatibile con l'impianto idraulico; seguendo le istruzioni riportate in questo articolo sarai in grado di installarlo in men che non si dica.

1
Preparare l'Attrezzatura

  1. 1
    Determina il tipo di tritarifiuti di cui hai bisogno. Quando devi acquistarne uno, ci sono diversi fattori da tenere in considerazione. Pensa a chi utilizzerà il tritarifiuti, se il rumore prodotto dall'apparecchio può essere un problema, e quale tipo di impianto idraulico è installato nella tua abitazione.
    • Se ci sono bambini che lo useranno, considera l'idea di acquistare un'apparecchiatura con alimentazione di tipo "batch", piuttosto che ad alimentazione continua. Questi dispositivi, che costano un po di più, prevedono l'utilizzo di un pulsante di sicurezza prima di attivarsi, rendendo il loro utilizzo più sicuro. I dispositivi ad alimentazione continua entrano in funzione una volta attivato l'interruttore, continuando a girare anche quando questo è in posizione "off". Se qualcuno dovesse per sbaglio infilarci una posata o, peggio ancora, un dito, la situazione potrebbe diventare pericolosa.
    • Scegli un motore in base alle tue necessità. I modelli con minor potenza, solitamente 1/3 cavalli/motore, sono adatti per le piccole abitazioni che producono modeste quantità di rifiuti organici. I modelli con motori da 1/2 cavalli/motore sono più adatti quando la produzione di rifiuti organici è maggiore.
    • Decidi quali caratteristiche deve avere l'apparecchiatura. Spendendo un po' di più, puoi acquistare un'apparecchiatura più silenziosa, in acciaio inossidabile, collegabile alla lavastoviglie.
    • Se l'impianto idraulico è collegato a una fossa biologica, dovrai acquistare un'apparecchiatura appositamente predisposta per questo tipo di impianto.
  2. 2
    Procurati gli attrezzi e tutto l'occorrente. Oltre al tritarifiuti, avrai bisogno di questa attrezzatura per l'installazione:
    • Un cacciavite
    • Una chiave inglese
    • Un seghetto
    • Un pappagallo
    • Del mastice per impianti idraulici
    • Filo elettrico
    • Protezioni, compresa una mascherina per la polvere e un paio di occhiali protettivi
  3. 3
    Spegni il dispositivo. Assicurati che l'interruttore del dispositivo sia in posizione "off" mentre lo installi. Copri il pannello dell'interruttore per assicurarti che nessuno possa metterlo in posizione "on" finché l'installazione non sia stata completata.

2
Rimuovere il Vecchio Tritarifiuti

  1. 1
    Disconnetti il tubo di collegamento alla lavastoviglie. Non tutti i modelli sono collegati alla lavastoviglie, ma se il tuo lo è, utilizza un cacciavite per staccare il tubo di collegamento alla lavastoviglie.
  2. 2
    Disconnetti il tubo dei rifiuti. Disconnetti il tubo che dal tritarifiuti arriva fino al pozzetto utilizzando il pappagallo. È consigliabile utilizzare un secchio nel caso in cui sul fondo del pozzetto ci siano residui di rifiuti.
  3. 3
    Rimuovi l'apparecchio. Rimuovi il tritarifiuti inserendo il cacciavite alla base dell'anello di supporto e girandolo in senso orario finché non esce.
  4. 4
    Rimuovi gli altri pezzi. Rimuovi l'anello di supporto del manicotto, il manicotto del lavandino, la flangia, la guarnizione, e il mastice. Concludi la preparazione pulendo il manicotto, la flangia e la guarnizione.

3
Installazione del nuovo Tritarifiuti

  1. 1
    Collega i fili elettrici. In alcuni tritarifiuti i collegamenti elettrici vengono fatti dal produttore, in altri casi no. Se non sono collegati, rimuovi la copertura nella parte inferiore dell'apparecchio e collega i fili seguendo le istruzioni. Nella maggior parte dei modelli i collegamenti vengono fatti in base al colore, bianco con bianco e nero con nero. Terminata l'operazione, rimetti la copertura con il cacciavite.
  2. 2
    Installazione della flangia e montaggio dell'anello di supporto. Lavora il mastice con le mani in modo da formare un salamino spesso 3 cm e lungo 25 cm. Applicalo sulla flangia sotto il lavandino. Inserisci la flangia nel buco di drenaggio e spingi fino a fissarla. Poi applica la guaina, la guarnizione e l'anello di supporto.
    • Da sotto il lavandino, utilizza il cacciavite per avvitare l'anello di supporto. È utile, quando si avvita, stringere parzialmente la vite da un lato, e passare alla successiva, ottenendo un risultato più solido e omogeneo.
    • A causa della pressione esercitata, potrebbe esserci del mastice residuo attorno alla flangia. Utilizza un coltello per rimuoverlo.
  3. 3
    Monta il tritarifiuti. Inserisci il tritarifiuti nell'anello di supporto, Assicurati che la bocca dell'apparecchio sia in linea con il tubo di drenaggio. Avvitalo fino a fissarlo.
  4. 4
    Collegalo al pozzetto. Verifica la lunghezza necessaria per il tubo e taglialo a misura, e poi collegalo al tritarifiuti. Leggi bene le istruzioni del produttore per essere sicuro di collegarlo nel modo giusto. Collega anche il tubo della lavastoviglie.
  5. 5
    Controlla che l'apparecchio funzioni. Accendi il dispositivo, fai scorrere dell'acqua nel lavandino e avvia il tritarifiuti per assicurarti che funzioni. Controlla sotto il lavandino che non ci siano perdite. Inserisci del cibo nel tritarifiuti per accertarti che venga tritato ed espulso in maniera corretta.

Consigli

  • Può essere utile l'aiuto di una persona che regga il tritarifiuti mentre stai avvitando le varie parti sotto il lavandino; farlo da solo potrebbe essere difficile.

Avvertenze

  • Se stai collegando la lavastoviglie, assicurati di togliere la guarnizione prima di collegare il tubo.

Cose che ti Serviranno

  • Un aiutante
  • Una pinza
  • Un assicella di legno 2X4

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Casa & Giardino

In altre lingue:

English: Install a Garbage Disposal, Русский: установить измельчитель отходов, Español: instalar un triturador de desechos, Português: Instalar um Triturador de Lixo, Deutsch: Einen Küchenabfallzerkleinerer einbauen

Questa pagina è stata letta 2 507 volte.
Hai trovato utile questo articolo?