Scarica PDF Scarica PDF

Installare un nuovo WC è molto più facile di quanto si possa pensare. Infatti, molti proprietari di casa scelgono di rimuovere il loro vecchio WC e di sostituirlo con uno nuovo senza ricorrere all’aiuto di un tuttofare o di un idraulico. Se decidi che il tuo nuovo progetto fai-da-te sarà installare un nuovo WC, devi conoscere almeno i passaggi fondamentali su come fare. Questo articolo ti spiegherà come rimuovere il tuo vecchio WC e sostituirlo con uno nuovo, dando così un tocco di novità al tuo bagno.

Metodo 1 di 2:
Rimuovere il Vecchio WC

  1. 1
    Misura la distanza tra il muro e le viti a pavimento prima di rimuovere il WC. I WC standard hanno una distanza di 30 centimetri tra muro e viti a pavimento. Se anche il tuo vecchio WC era posizionato a 30 centimetri, puoi comprare un nuovo WC standard e installarlo nella stessa posizione senza imbatterti in troppi problemi.
  2. 2
    Chiudi il rubinetto dell’acqua del WC. Così facendo, eviterai che nuova acqua arrivi nella vaschetta dell'acqua del water mentre tu sei impegnato a rimuovere il WC.
  3. 3
    Aziona lo scarico per vuotare la vaschetta dall’acqua e la tazza del water.
  4. 4
    Infìlati lunghi guanti di gomma per proteggerti contro i batteri che si annidano nel WC e nei luoghi ad esso vicini.
  5. 5
    Togli tutta l’acqua rimasta nella vaschetta e nella tazza del water. Puoi usare una piccola coppa all’inizio, e poi passare a una spugna super-assorbente. Versa l’acqua in eccesso in una bacinella o in un contenitore simile, e poi vuota il tutto da qualche parte al sicuro.
  6. 6
    Svita i bulloni che fissano tra di loro la vaschetta dell’acqua e la tazza del water.
  7. 7
    Scollega i tubi che portano l’acqua al WC.
  8. 8
    Facendo forza con le gambe e non con la schiena rimuovi la vaschetta dell’acqua dalla tazza del water. Posizionala poi in un posto conveniente in cui non possa diffondere batteri.
  9. 9
    Rimuovi i tappini delle viti a pavimento e svita i bulloni con una chiave inglese regolabile.
  10. 10
    Rimuovi il cordoncino di silicone tra WC e pavimento muovendo la tazza avanti e indietro. Non devi esagerare; un po’ di movimento avanti e indietro sarà sufficiente. Dopo che il cordoncino si sarà rotto, rimuovi la tazza, e poi mettila vicino a dove hai posizionato la vaschetta dell’acqua.
  11. 11
    Rimuovi dal pavimento tutto il silicone rimasto attorno al buco di scarico. Tra poco installerai un nuovo cordoncino di guarnizione, dunque devi togliere il più possibile il vecchio silicone per assicurare la corretta sigillatura.
  12. 12
    Chiudi il buco di scarico con un vecchio straccio o con qualcos’altro di simile. Ciò impedirà ai fumi delle acque di scolo di diffondersi nel bagno prima che tu abbia installato il nuovo WC.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Installare il nuovo WC

  1. 1
    Sostituisci la vecchia flangia attorno al buco di scarico, con una nuova. Svita la vecchia flangia e posiziona la nuova flangia attorno al buco. Poi, fissa ogni bullone di montaggio tra la flangia e il pavimento.
  2. 2
    Posiziona una nuova guarnizione circolare nel posto in cui si appoggerà la tazza del water, attorno al buco di scarico. Le guarnizioni circolari sono vendute sia con superficie piana che con una forma a imbuto verso l’interno.
  3. 3
    Assicurati che la flangia aderisca perfettamente al pavimento. Se la flangia non è ben aderente al pavimento, può essere necessario rimuovere la guarnizione circolare e provare ancora. Se necessario, stringi o sostituisci le viti della flangia.
  4. 4
    Solleva e posiziona la tazza del water sulle viti di ancoraggio che escono dal pavimento. Questo passaggio è complicato e può richiedere diversi tentativi.
  5. 5
    Una volta che le viti di ancoraggio entrano a dovere nei corrispondenti buchi, muovi la tazza da una parte all’altra per creare un sigillo con il buco di scarico. Fai dondolare la tazza da una parte all’altra esattamente come avevi fatto per rimuovere il vecchio WC (vedi sopra).
  6. 6
    Inserisci le viti tra la vaschetta e la base, e poi avvitale a mano. Assicurati di non avvitarle troppo o la vaschetta si romperà.
  7. 7
    Inserisci dei piccoli cunei o degli spessori sotto il WC per far sì che sia in bolla.
  8. 8
    Avvita gradualmente i bulloni con una chiave inglese regolabile finché il tutto è correttamente fissato. Avvita prima una parte e poi l’altra. In altre parole, avvita in maniera il più possibile omogenea una parte e l’altra.
    • Avvitare troppo può rompere la tazza. Trova il giusto compromesso tra sigillatura e fissaggio.
  9. 9
    Metti i tappini decorativi sulle viti di ancoraggio al pavimento.
  10. 10
    Controlla che la vaschetta dell’acqua sia giustamente posizionata sulla tazza del water, assicurandoti che le viti della vaschetta possano avvitarsi con la tazza. Avvita i bulloni a mano. E non stringerli in maniera eccessiva.
  11. 11
    Ricollega i tubi dell’acqua e riapri il rubinetto dell’acqua stessa.
  12. 12
    Metti del silicone alla base del WC per assicurare una corretta sigillatura.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Rimuovere una Placca AntitaccheggioRimuovere una Placca Antitaccheggio
Liberare lo Scarico della DocciaLiberare lo Scarico della Doccia
Tingere il PoliestereTingere il Poliestere
Creare un Condizionatore Fatto in Casa con un Ventilatore e delle Bottiglie d'AcquaCreare un Condizionatore Fatto in Casa con un Ventilatore e delle Bottiglie d'Acqua
Verniciare una BiciclettaVerniciare una Bicicletta
Eliminare il Problema dell'Elastico in un Capo d'AbbigliamentoEliminare il Problema dell'Elastico in un Capo d'Abbigliamento
Autoprodurre Argilla Polimerica
Sistemare un Letto che CigolaSistemare un Letto che Cigola
Creare Angoli Retti Usando la Proporzione 3 4 5 del Teorema di PitagoraCreare Angoli Retti Usando la Proporzione 3 4 5 del Teorema di Pitagora
Essiccare i GirasoliEssiccare i Girasoli
Verniciare il CementoVerniciare il Cemento
Cambiare il Filo di un DecespugliatoreCambiare il Filo di un Decespugliatore
Restringere una MagliettaRestringere una Maglietta
Rimuovere la Ruggine dalla BiciclettaRimuovere la Ruggine dalla Bicicletta
Pubblicità

Riferimenti

  1. Toilet TaskMap - Fonte originale dell'articolo in inglese. Autorizzazione alla condivisione ottenuta nella versione in inglese di WikiHow.

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 10 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 59 946 volte
Sommario dell'ArticoloX

Per installare un nuovo WC, per prima cosa chiudi il rubinetto dell’acqua e rimuovi il vecchio sanitario. Inserisci una nuova guarnizione attorno allo scarico nel pavimento e assicurati che sia ben salda. Quindi, colloca il WC sulle viti di ancoraggio sul pavimento e muovi un po’ la tazza da una parte e dall’altra per creare un sigillo con il buco di scarico. Fissa bene la base del WC, quindi avvita i bulloni e applica i tappini. Una volta fatto ciò, potrai posizionare la vaschetta dell’acqua sulla tazza e avvitare bene i bulloni. Per finire, ricollega i tubi dell’acqua e metti il silicone alla base del WC per sigillarlo. Se vuoi imparare a rompere il silicone o la cera attorno al vecchio WC, continua a leggere!

Questa pagina è stata letta 59 946 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità