Come Installare una Connessione a Banda Larga

In questo Articolo:Per IniziareInstallare la Banda Larga

La banda larga è una tecnologia informatica che permette agli utenti di disporre di una connessione ad Internet ad alta velocità. Si tratta oramai una tecnologia indispensabile sia a casa sia in ufficio. Per poter utilizzare la banda larga è necessario installare alcuni dispositivi e collegarli tra di loro. Il procedimento verrà descritto nel seguito.

Parte 1
Per Iniziare

  1. 1
    Abbonati ad un servizio che offra la banda larga. Prima di iniziare a navigare è necessario abbonarsi ad un servizio che offra una connessione a banda larga. Questo genere di servizi vengono solitamente offerti da aziende di telecomunicazioni. Contatta il tuo operatore telefonico per sapere quali offerte siano disponibili.
  2. 2
    Apri il pacco con il materiale per la banda larga. Dopo esserti abbonato riceverai un pacco contenente i seguenti oggetti:
    • Un modem o un router con relativo alimentatore
    • Un cavo Ethernet
    • Un cavo telefonico
    • Alcuni filtri telefonici
    • Uno splitter ADSL

Parte 2
Installare la Banda Larga

  1. 1
    Collega lo splitter ADSL al tuo telefono. Stacca il telefono dalla relativa presa a muro e collega al suo posto lo splitter ADSL.
    • La banda larga utilizza un segnale digitale; i telefoni, invece, utilizzano un segnale analogico. Gli splitter dividono il segnale digitale da quello analogico in modo tale che non si mescolino.
  2. 2
    Applica i filtri telefonici. Se possiedi altri telefoni in casa tua applica un filtro telefonico a ciascuno di essi, nello stesso modo nel quale hai applicato precedentemente lo splitter ADSL.
    • I filtri telefonici funzionano in modo analogo allo splitter ADSL, ma anziché separare il segnale digitale da quello analogico essi si limitano semplicemente ad eliminare il segnale digitale, in modo tale che esso non vada ad interferire con il telefono.
  3. 3
    Collega il telefono alla porta dello splitter ADSL denominata "Tel". Collega poi il cavo telefonico alla porta "DSL" dello splitter.
  4. 4
    Inserisci l'altra estremità del cavo telefonico alla porta corrispondente sul retro del modem/router. Esiste soltanto una porta sul modem/router nella quale il cavo telefonico può essere inserito (la più piccola); non dovresti quindi avere problemi ad identificarla.
  5. 5
    Collega il cavo Ethernet alla porta corrispondente sul retro del modem/router. La maggior parte dei dispositivi possiede quattro porte Ethernet; puoi collegare il cavo a qualunque di queste porte, indifferentemente.
  6. 6
    Inserisci l'altra estremità del cavo Ethernet alla porta sul retro o sul fianco del tuo computer. Esiste un solo tipo di porta nella quale puoi inserire il cavo Ethernet; non dovresti quindi avere problemi ad identificarla.
  7. 7
    Collega il cavo dell'alimentazione al modem/router e inserisci l'alimentatore in una presa elettrica libera. Premi quindi il tasto accensione del modem/router (se presente). Il modem/router dovrebbe lampeggiare, segno che la fase di caricamento è in corso.
    • Una volta che gli indicatori luminosi abbiano smesso di lampeggiare accendi il tuo computer, apri un browser e inizia a navigare su Internet.

Consigli

  • I servizi di connettività a banda larga variano in base al luogo in cui ci si trova. Contatta il tuo fornitore locale per saperne di più.
  • La maggior parte dei fornitori di servizi Internet (ISP) offrono l'installazione gratuita della banda larga da parte dei loro tecnici.
  • Quando ti abboni ad un servizio di connettività a banda larga il modem/router viene di solito incluso nell'offerta, ma esiste comunque la possibilità di utilizzare un dispositivo di terze parti.


Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Internet

In altre lingue:

English: Install Broadband, Deutsch: Breitband installieren, Português: Instalar uma Banda Larga, Español: instalar banda ancha, Русский: установить широкополосную связь, Français: installer le haut débit, Bahasa Indonesia: Memasang Broadband

Questa pagina è stata letta 2 954 volte.
Hai trovato utile questo articolo?