Come Installare una Doppia Scheda Video

Installare una doppia scheda video è un'operazione piuttosto semplice, ma dipende anche in parte dal sistema utilizzato per configurarne le impostazioni, se della tecnologia "SLI" della Nvidia o "Crossfire" della ATI. Le istruzioni che seguono fanno riferimento alla tecnologia SLI di Nvidia.

Passaggi

  1. 1
    Assicurati che la scheda madre sia compatibile con il supporto delle due schede grafiche. Controlla il manuale della scheda madre oppure, nel caso non l'avessi, scopri qual è il modello della scheda e controlla il sito web del produttore.
  2. 2
    Scollega il computer.
  3. 3
    Rimuovi un lato del case del computer oppure l'intero telaio, a seconda di come è configurato il case del tuo PC.
  4. 4
    Individua le due slot PCI Express dove andrai ad inserire le tue schede grafiche.
  5. 5
    A seconda di quanto è nuova la tua scheda madre, potrebbe essere necessario portare lo switch "Single/SLI Video Card" nella posizione indicata per l'utilizzo delle due schede grafiche. Lo switch è posizionato tra le slot delle due schede grafiche PCI Express. Questa operazione non sarà necessaria su alcune delle schede madri più recenti.
  6. 6
    Inserisci una alla volta le schede grafiche e premile saldamente in posizione.
  7. 7
    Collega il ponte che viene fornito con la tua scheda madre. Il ponte, detto "bridge", viene collegato alla parte superiore di ciascuna scheda video. I ponti sono disponibili in diverse misure; se un ponte è stato incluso con l'acquisto della tua scheda madre allora la lunghezza sarà quella esatta e potrà essere connessa tranquillamente alle due schede video.
  8. 8
    A seconda della scheda madre del tuo computer, potrebbe essere necessario collegare un connettore per l'alimentazione supplementare molex a 4 pin, indicato come "Easy Plug Molex". Ciò consentirà l'uso di energia supplementare per alimentare le schede grafiche. Inoltre, a seconda delle tue schede grafiche, potrebbe essere necessario collegare ciascuna scheda all'alimentatore.
  9. 9
    Una volta terminata l'installazione fisica delle componenti, installa i driver delle periferiche e riavvia il sistema.
  10. 10
    Dovrebbe comparire un messaggio nel pannello di controllo Nvidia (se non hai bisogno di accedere al pannello di controllo del sistema), indicandoti che il sistema è configurato per sfruttare più GPU. Clicca sul pulsante per attivare l'impostazione.
  11. 11
    Per sfruttare al massimo le due schede video, dovrai attivare la "Modalità SLI" o la "Modalità Crossfire". Fatto questo, potrebbe venirti richiesto di riavviare nuovamente il sistema. A questo punto, tutte le impostazioni dovrebbero essere configurate correttamente.
    Pubblicità

Consigli

  • Se intendi utilizzare più di un monitor con le tue schede grafiche, tieni presente che mentre è abilitata l'SLI, può essere supportato un unico monitor. Una soluzione a questo inconveniente prevede l'installazione di hardware aggiuntivo.
  • Al momento, con l'SLI di Nvidia bisogna collegare due schede grafiche aventi lo stesso chipset. Per esempio, possono essere collegate 1 BFG 7600 GT e 1 EVGA 7600 GT.

Pubblicità

Avvertenze

  • Prima di manipolare qualsiasi hardware, assicurati di scaricare la carica elettrostatica a terra in quanto potrebbe danneggiare le componenti del tuo sistema. L'elettricità statica è una minaccia per tutte le componenti del computer. Si consiglia di indossare abiti che non producono cariche elettrostatiche, di mantenersi in prossimità e in contatto costante con il telaio del computer, e di evitare di toccare le parti metalliche dei circuiti all'interno o all'esterno del tuo PC.
  • Scollega sempre il sistema prima di installare qualsiasi tipo di hardware.
Pubblicità

Riferimenti

  1. Desktop Computer Guide - Una guida ai computer e all'hardware per PC
  2. Home Computer Maintenance.com

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 19 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Hardware
Questa pagina è stata letta 18 721 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità