Come Installare una Periferica DVD

2 Metodi:Installare una periferica DVD esternaInstallare una periferica DVD interna

È abbastanza facile aggiornare il tuo computer installando una periferica DVD (interna o esterna). Il costo totale dovrebbe aggirarsi attorno a 80€, dato che farai il lavoro da solo.

1
Installare una periferica DVD esterna

  1. 1
    Quando acquisti la nuova periferica assicurati di comprendere i vari formati disponibili. Alcuni di questi sono, ad esempio, DVD, DVD+R, DVD-R, DVD+/-R, DVD+/-RW. Tecnologie più recenti includono DVD-DL, HD DVD e Blu-Ray Disc. Una periferica DVD decente dovrebbe essere in grado di leggere e scrivere i formati "+" e "-", e dovrebbe possedere le funzionalità di scrittura (R) e riscrittura (RW). Sostanzialmente, cerca una periferica DVD+/-RW se hai intenzione di masterizzare DVD, altrimenti se hai bisogno solo di leggere DVD (film, giochi, etc.) puoi acquistare un semplice lettore DVD. Ci sono molte velocità disponibili (da 2x a 16x) a seconda del tipo di utente e delle sue necessità; velocità maggiori consentono di masterizzare più velocemente.
  2. 2
    Se il tuo computer dispone di una porta USB, puoi utilizzare una periferica DVD esterna. Il vantaggio di una periferica esterna è che può essere utilizzata anche su altri computer.
  3. 3
    Per installare un DVD esterno, segui semplicemente le istruzioni d’uso fornite con la periferica.

2
Installare una periferica DVD interna

  1. 1
    Procurati un DVD con l’indicazione “RW”. In questo modo potrai sia leggere che masterizzare. Assicurati che la sua velocità sia 16x, e che sia dual-layer, in modo da essere compatibile con la tecnologia più recente.
  2. 2
    Leggi le istruzioni d’uso fornite assieme al DVD. Potrebbe essere necessario eseguire il software nel CD incluso prima di procedere con l’installazione del DVD. Lascia il disco nel tuo lettore CD per il resto della procedura.
  3. 3
    Scollega il cavo di alimentazione dal retro del computer (quello che va nella presa elettrica).
  4. 4
    Apri il pannello laterale del computer.
  5. 5
    Individua la posizione dell’hard-disk o della periferica CD. La maggior parte delle periferiche hanno due collegamenti che possono essere installati solo in un modo. Un collegamento è per i dati, e l’altro per l’alimentazione.
  6. 6
    Controlla se nel tuo computer le periferiche CD/DVD vanno inserite dall’interno oppure attraverso il pannello esterno (in alcuni modelli potresti aver bisogno di rimuovere il pannello di plastica).
  7. 7
    Rimuovi la mascherina in plastica sulla parte frontale del computer. Assicurati di eseguire questo passaggio solo quando sei pronto ad installare il DVD.
  8. 8
    Fai scorrere il DVD all’interno dell’alloggiamento libero. Nel caso di un computer più vecchio, puoi fissare la periferica con delle viti (fornite insieme al DVD). Molti dei computer più recenti hanno invece delle clip a molla, per tenere ferma la periferica.
  9. 9
    Collega il cavo dati alla periferica DVD. Il cavo dati è piatto come una nastro ed ha una striscia rossa su uno dei lati. Ci sono due o tre connettori in un cavo dati; uno è connesso alla scheda madre, l’altro al tuo lettore CD o al tuo hard-disk, e quello nel mezzo (il terzo connettore opzionale), normalmente, non collegato a niente. Usa il connettore nel mezzo per collegare il tuo DVD. Se il tuo cavo dati ha solo due connettori, sostituiscilo con quello che è generalmente incluso nella periferica DVD.
  10. 10
    Inserisci il cavo di alimentazione nel DVD. E’ un normale cavo con una forma arrotondata; normalmente ci sono diversi cavi di alimentazione come questo all’interno del computer.
  11. 11
    Se non hai a disposizione un cavo di alimentazione, puoi acquistare un connettore ad “Y” e collegarlo al cavo di alimentazione esistente. Sgancia il cavo di alimentazione e collegalo ad un’estremità del connettore ad “Y”; collega quindi il DVD all’altra estremità del connettore ad “Y”.
  12. 12
    Monta il pannello del computer, e college nuovamente il cavo di alimentazione del computer..
  13. 13
    Quando avvii Windows, dovrebbe cercare i driver della nuova periferica, e dovrebbe trovarli ed installarli automaticamente dal CD che hai lasciato nel lettore durante il secondo passaggio.

Fonti e Citazioni

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Hardware

In altre lingue:

English: Install a DVD Drive, Español: instalar un drive de DVD, Português: Instalar um Drive de DVD, Русский: установить DVD привод, Français: installer un lecteur de DVD, Deutsch: Ein DVD Laufwerk einbauen, Nederlands: Een dvd drive installeren, Bahasa Indonesia: Memasang Kandar DVD, 中文: 安装DVD驱动器, العربية: تثبيت محرّك اسطوانات DVD, हिन्दी: एक डीवीडी ड्राइव लगाएं, Čeština: Jak nainstalovat DVD mechaniku, Tiếng Việt: Cài đặt Ổ đĩa DVD

Questa pagina è stata letta 1 776 volte.

Hai trovato utile questo articolo?