Come Installare una Scheda PCI

Gli slot PCI di un computer permettono di installare un'ampia varietà di schede aggiuntive, come ad esempio porte USB extra, schede wireless o schede audio dedicate. L'installazione di una scheda PCI è una delle operazioni più semplici che si possono effettuare su un computer e richiede solo alcuni minuti.

Passaggi

  1. 1
    Stacca la spina al tuo computer. Stacca la spina dell'alimentazione e ogni altro cavo collegato alla parte posteriore del tuo computer. Se hai smesso di utilizzare da poco il computer aspetta alcuni minuti prima di procedere, in modo da raffreddarne la temperatura.
    • Nota: Alcune schede PCI richiedono che i driver vengano installati prima dell'hardware. Si tratta tuttavia di casi rari. Ricordati sempre di leggere la documentazione della scheda PCI prima di installarla.
  2. 2
    Apri il tuo computer. Le schede PCI vanno connesse alla scheda madre, ed è pertanto necessario aprire il computer così da accedere al suo interno. Appoggia il case su un tavolo in modo che i connettori sul retro siano rivolti dalla parte della superficie di lavoro. Aprendo il case avrai così accesso alla scheda madre e agli slot PCI.
    • Molti case utilizzano delle viti che possono essere svitate a mano. Alcuni di essi invece richiedono l'utilizzo di un cacciavite.
    • Evita di appoggiare il computer su un tappeto. È facile che l'attrito con il tappeto possa generare scariche elettrostatiche.
  3. 3
    Identifica gli slot PCI. Sulla tua scheda madre dovresti vedere degli slot rettangolari, e a ognuno di essi dovrebbe corrispondere un attacco sul case. Di solito ci sono uno o due slot PCIe vicino al processore che vengono usati per la scheda video, seguiti da uno o più slot PCI. Questi ultimi potrebbero essere vuoti oppure potrebbero essere occupati da una o più schede aggiuntive.
    • Se non riesci a trovare gli slot PCI consulta la documentazione della tua scheda madre.
  4. 4
    Rimuovi la copertura metallica dell'attacco sul case. A ogni slot PCI è associato un attacco sul retro del computer. Quando non è installato nulla questi attacchi sono protetti da una copertura metallica apposita. Puoi rimuoverla svitando l'unica vite che la tiene in posizione. Conserva la vite che hai appena rimosso.
    • Non rimuovere le coperture metalliche degli slot che non usi, altrimenti si rischia col tempo di far entrare più polvere all'interno del computer.
  5. 5
    Evita l'elettricità statica. Prima di toccare qualsiasi componente elettronica dovresti assicurarti che sul tuo corpo non si sia accumulata dell'elettricità statica. Questa può infatti facilmente danneggiare le componenti sensibili di cui il computer è costituito.
    • Puoi scaricare l'elettricità statica che si è accumulata sul tuo corpo toccando un qualsiasi oggetto metallico di dimensioni appropriate.
  6. 6
    Rimuovi la scheda PCI dall'involucro nella quale si trova. Afferra la scheda PCI dai lati ed evita di toccare i contatti sul fondo o i circuiti di cui è costituita.
  7. 7
    Inserisci la scheda. Allinea i contatti della scheda PCI con lo slot sul quale hai scelto di installarla. Spingi con decisione la scheda all'interno dello slot PCI prescelto. Prima di continuare assicurati che la scheda sia ben ancorata allo slot PCI corrispondente.
    • Se hai spazio a disposizione lascia uno slot libero tra la scheda PCI che hai appena installato e ogni altra scheda già esistente. In questo modo contribuirai a mantenere bassa la temperatura dei componenti.
  8. 8
    Fissa la scheda PCI in posizione. Prendi la vite che hai precedentemente rimosso dalla copertura metallica e riavvitala nello stesso punto. Stringila con decisione senza però esagerare.
    • La scheda PCI che hai appena installato sarà disposta orizzontalmente quando il computer sarà in funzione, ed è per questo che fissarla in posizione è molto importante.
  9. 9
    Chiudi il computer. Rimetti il pannello laterale del computer e fissalo in posizione. Colloca nuovamente il computer al suo posto e collega tutti i cavi precedentemente rimossi. Evita per ora di collegare cavi alla scheda PCI appena installata.
  10. 10
    Installa i driver della scheda PCI. Avvia il computer e attendi che il sistema operativo venga caricato. In alcuni casi la scheda PCI che hai installato verrà automaticamente riconosciuta e potrà essere utilizzata fin da subito. In altri casi è necessario installare manualmente i driver che vengono forniti in allegato alla scheda.
    • Tipicamente è necessario installare i driver prima che la scheda possa funzionare correttamente.
    • Potrebbe essere necessario riavviare il computer dopo aver installato i driver.
  11. 11
    Attacca i tuoi dispositivi. Se la scheda PCI che hai installato fornisce delle porte USB puoi ora provare a collegare le tue periferiche USB. Se si tratta invece di una scheda audio prova a collegare gli altoparlanti. Nel caso infine che si tratti di una scheda senza fili puoi ora attaccare l'antenna.

Consigli

  • Dopo aver aperto il tuo computer approfittane per ripulirlo dalla polvere che inevitabilmente si è accumulata al suo interno. Questa operazione serve per evitare che il computer possa surriscaldarsi. Per rimuovere la polvere è consigliabile utilizzare l'aria compressa.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Hardware

In altre lingue:

English: Install a PCI Card, Deutsch: Eine PCI Karte installieren, Español: instalar una tarjeta PCI, Русский: установить плату в PCI‐слот, Português: Instalar uma Placa PCI, Français: installer une carte PCI, Bahasa Indonesia: Memasang Kartu PCI

Questa pagina è stata letta 6 769 volte.
Hai trovato utile questo articolo?