Scarica PDF Scarica PDF

Una stampante di rete è una periferica di stampa che può essere utilizzata da qualsiasi computer collegato alla medesima rete LAN, sia in ambito domestico sia in ambito aziendale. Se possiedi una stampante di rete Wi-Fi o Ethernet (con connessione cablata), puoi connetterla direttamente alla rete in modo che tutti gli altri utenti possano installarla sui propri computer.[1] Se possiedi una stampante normale, che quindi non può essere installata direttamente come stampante di rete, puoi collegarla a un computer tramite cavo USB e consentirne l'accesso agli altri utenti della rete. Questo articolo spiega come installare una stampante di rete e usarla tramite un computer Windows o un Mac e come condividere una stampante locale all'interno di una rete LAN.

Metodo 1 di 4:
Installare una Stampante di Rete in Windows

  1. 1
    Installa il software di gestione della stampante.[2] Se la stampante è già stata installata sulla rete e devi semplicemente configurarne l'accesso dal computer, salta direttamente al passaggio numero 3 di questa sezione. Se invece devi ancora installare la stampante sulla rete, dovrai installare i driver e tutto il software necessario. Consulta il manuale di istruzioni allegato alla stampante per capire come procedere. Se è necessario un software specifico, normalmente potrai scaricarlo direttamente dal sito web del produttore della periferica visitando la sezione denominata Support, Supporto o Software.
    • Per poter installare la stampante in rete, è possibile utilizzare uno qualsiasi dei computer connessi alla LAN. Quando la stampante sarà disponibile in rete, tutti gli altri utenti potranno installarla sul proprio computer.
    • Se si tratta di una stampante locale tradizionale che non può essere utilizzata come stampante di rete, consulta questo metodo dell'articolo.
  2. 2
    Collega la stampante alla rete. La maggior parte delle stampanti moderne può essere collegata a una rete LAN tramite connessione Wi-Fi, ma in alcuni casi occorrerà utilizzare un normale cavo Ethernet.
    • Se la tua stampante è dotata di connessione Wi-Fi, usa i controlli e il display integrati direttamente sulla stampante per selezionare la rete wireless a cui connettersi e inserire tutti i dati necessari. Per avere tutte le istruzioni da seguire, fai riferimento al manuale di istruzioni della stampante oppure esegui una ricerca online usando marca e modello.[3]
    • Nel caso di una stampante di rete con connessione cablata, collega un'estremità del cavo Ethernet alla porta RJ-45 della stampante e l'altra a una porta di rete del router. Se la stampante è dotata di display integrato, potresti doverlo usare per eseguire la configurazione iniziale e renderla operativa.
    • Per eseguire la configurazione iniziale della stampante, potresti doverla collegare prima a un computer tramite cavo USB. Normalmente, questa procedura si rende necessaria nel caso di stampanti prive di display integrato. In tal caso (o nel caso sia chiaramente indicato dalla procedura di configurazione iniziale della periferica di stampa), collega la stampante a un PC usando il cavo USB in dotazione e usa il software che hai scaricato dal sito del produttore della stampante per configurarla e renderla operativa. Al termine della configurazione, potrai scollegare il cavo USB dalla stampante.
    • In alcuni casi occorrerà modificare le impostazioni di configurazione del router di rete per fare in modo che gli altri computer connessi alla rete possano avere accesso alla stampante. Questa operazione può essere eseguita direttamente da te o dall'amministratore della rete se si tratta di un ambito aziendale.
  3. 3
    Accedi al menu "Impostazioni" di Windows cliccando sull'icona
    Immagine titolata Windowssettings.png
    .
    Quando la stampante sarà connessa alla rete potrà essere installata come periferica di stampa su tutti i computer collegati alla medesima LAN. L'installazione potrà essere eseguita dal menu "Impostazioni" di Windows al quale si può accedere cliccando sull'apposita icona posta nell'angolo inferiore sinistro del menu "Start".[4]
    • Assicurati che il computer sia connesso alla medesima rete LAN (tramite Wi-Fi o cavo Ethernet) a cui è collegata la stampante. Se il computer è connesso a una rete diversa, non sarai in grado di installarla come stampante.
    • Se stai usando un Mac e vuoi installare la stampante di rete, fai riferimento a questo metodo dell'articolo.
  4. 4
    Clicca sull'icona Dispositivi. È elencata nella seconda fila di icone presenti sullo schermo.
  5. 5
    Clicca sulla scheda Stampanti e scanner. È elencata all'interno del pannello sinistro della pagina, nella sezione "Dispositivi".
  6. 6
    Clicca sull'opzione + Aggiungi una stampante o uno scanner. È collocata nella parte superiore del riquadro destro della finestra. In questo modo, Windows eseguirà una scansione alla ricerca di tutte le stampanti (e gli scanner) presenti sulla rete.
  7. 7
    Seleziona la stampante e clicca sul pulsante Aggiungi dispositivo. Se la stampante che vuoi installare è presente nell'elenco, clicca sul nome corrispondente e segui le istruzioni che ti verranno fornite. Al termine dell'installazione, potrai utilizzarla come periferica di stampa all'interno di qualsiasi programma o applicazione. Se la stampante non è presente nell'elenco dei dispositivi rilevati, prosegui nella lettura.
  8. 8
    Installa la stampante manualmente se non è stato possibile farlo automaticamente. Se la stampante non è stata rilevata dal sistema operativo, clicca sull'opzione La stampante desiderata non è nell'elenco, scegli la voce Aggiungi una stampante Bluetooth, wireless o individuabile in rete e clicca sul pulsante Avanti. Se adesso appare fra le stampanti disponibili, selezionala e installala.
    • Se la stampante non è ancora disponibile per l'installazione, assicurati che sia accesa e correttamente connessa alla rete. In alcuni casi, riavviare la stampante può risolvere il problema. Se si tratta di una stampante wireless dotata di display integrato, prova a scollegarla e ricollegarla alla rete Wi-Fi utilizzando i menu e i controlli del dispositivo stesso.
    • In alternativa, usa direttamente l'indirizzo IP locale della stampante (per esempio 192.168.0.1), che normalmente puoi ottenere usando il display della stampante accedendo al menu Network o Rete, Settings o Impostazioni o Wi-Fi.[5] Dopo aver determinato l'indirizzo IP della stampante, potrai installarla manualmente sul computer cliccando sul link La stampante desiderata non è nell'elenco, scegliendo l'opzione Aggiungi una stampante usando un nome host o un indirizzo TCP/IP e seguendo le istruzioni che appariranno a video per inserire l'indirizzo IP della stampante. In questo modo dovresti essere in grado di "forzare" l'installazione della stampante.
    • Se non riesci a rilevare la stampante in alcun modo, scarica l'ultima versione del software corrispondente dal sito web del produttore del dispositivo e installalo sul computer (se non l'hai già fatto). Al termine dell'installazione, avvia il programma e scegli l'opzione che ti permetterà di aggiungere la stampante sul computer.
    Pubblicità

Metodo 2 di 4:
Installare una Stampante di Rete su Mac

  1. 1
    Connetti la stampante alla rete. Se la stampante è già installata in rete, è già operativa e vuoi semplicemente poterla usare come periferica di stampa dal Mac, vai direttamente al passaggio numero 2. In caso contrario, come primo passo dovrai collegarla alla rete. La maggior parte delle stampanti moderne supporta la modalità AirPrint, che rende molto più semplice collegare una stampante a un Mac senza la necessità di dover installare software aggiuntivi.[6] Se la tua stampante non supporta la funzionalità AirPrint, ma è compatibile con il sistema operativo macOS, durante il procedimento di configurazione ti verrà chiesto di installare il software di gestione della stampante.
    • Se la tua stampante è dotata di connessione Wi-Fi, usa i controlli e il display integrati direttamente sulla stampante per selezionare la rete wireless a cui connettersi e inserire tutti i dati necessari. Per avere tutte le istruzioni da seguire, fai riferimento al manuale di istruzioni della stampante oppure esegui una ricerca online usando marca e modello.[7]
    • Nel caso di una stampante di rete con connessione cablata, collega un'estremità del cavo Ethernet alla porta RJ-45 della stampante e l'altra a una porta di rete del router. Se la stampante è dotata di display integrato, potresti doverlo usare per eseguire la configurazione iniziale e renderla operativa.
    • In base al modello di stampante, per poter eseguire la configurazione iniziale potresti avere la necessità di collegarla prima a uno dei computer presenti in rete tramite cavo USB. Normalmente, questa procedura si rende necessaria nel caso di stampanti Wi-Fi che non supportano la funzionalità AirPrint o che non sono dotate di un display integrato che permette di configurare la connessione di rete direttamente dal dispositivo stesso. Dopo aver collegato la stampante al Mac tramite cavo USB, installa l'apposito software che hai scaricato dal sito del produttore e segui le istruzioni che appariranno sullo schermo per configurarla e renderla operativa. Al termine della configurazione, potrai scollegare il cavo USB dalla stampante.
    • Se si tratta di una stampante locale tradizionale, che non può essere utilizzata come stampante di rete, consulta questo metodo dell'articolo.
  2. 2
    Apri la finestra Preferenze di Sistema. Accedi al menu "Apple" collocato nell'angolo superiore sinistro dello schermo.
  3. 3
    Clicca sull'icona Stampanti e Scanner. Verrà visualizzato un elenco di stampanti sul lato sinistro della finestra che includerà anche quella che vuoi installare sul Mac.
  4. 4
    Seleziona la stampante in oggetto e clicca sul pulsante Aggiungi. In questo modo, la stampante di rete selezionata verrà installata sul Mac e potrai usarla per stampare da qualsiasi app o programma selezionandola dall'apposita finestra di stampa.
    • Se la stampante non è presente nell'elenco, clicca sul pulsante + visibile nella parte inferiore del pannello sinistro della finestra e attendi che il Mac la rilevi. Al termine di questa fase, selezionala dall'elenco e clicca sul pulsante Aggiungi.
    • Se la stampante non viene rilevata, assicurati che sia accesa e correttamente connessa alla rete. In alcuni casi, riavviare la stampante può risolvere il problema. Se si tratta di una stampante wireless dotata di display integrato, prova a scollegarla e ricollegarla alla rete Wi-Fi utilizzando i menu e i controlli del dispositivo stesso.
    • In alternativa, usa direttamente l'indirizzo IP locale della stampante (per esempio 192.168.0.1), che normalmente puoi ottenere usando il display della stampante accedendo al menu Network o Rete, Settings o Impostazioni o Wi-Fi. Dopo aver determinato l'indirizzo IP della stampante, potrai installarla manualmente sul Mac cliccando sul pulsante + collocato nella parte inferiore del riquadro sinistro della finestra, scegliendo l'opzione IP e inserendo l'indirizzo IP della stampante, il protocollo e le altre informazioni richieste. Il protocollo di stampa sarà uno dei seguenti: AirPrint (se supportato), HP JetDirect (nel caso di alcuni modelli di stampanti HP), Line Printer Daemon (nel caso di stampanti datate) o Protocollo di stampa Internet (nella maggior parte dei casi in cui la stampante non supporti la modalità AirPrint). In questo modo, la stampante dovrebbe venire aggiunta a quelle utilizzabili dal Mac.
  5. 5
    Clicca sul pulsante Scarica e installa se richiesto. Il sistema operativo macOS integra al suo interno il software necessario per installare molte stampanti, ma nel caso in cui sia necessario installare un software aggiuntivo dovrai farlo a questo punto della procedura. In questo caso, segui le istruzioni che appariranno sullo schermo.
    Pubblicità

Metodo 3 di 4:
Condividere in Rete una Stampante Locale su PC

  1. 1
    Collega la stampante direttamente a uno dei computer presenti sulla rete. Se la tua stampante non supporta la connessione Wi-Fi o Ethernet, potrai comunque usarla come stampante di rete. In questo scenario, dovrai installarla come stampante locale collegandola direttamente a uno dei computer presenti in rete per poi condividerla in modo che sia accessibile come periferica di stampa da tutti gli altri PC. Se la stampante è già collegata a uno dei computer della rete ed è già operativa, puoi saltare questo passaggio. In caso contrario, segui queste istruzioni:
    • Se hai la necessità di installare sul computer una stampante locale già condivisa sulla rete, salta direttamente al passaggio numero 13 di questo metodo.
    • Collega la stampante al computer usando il cavo USB in dotazione e accendila. Assicurati di utilizzare un computer della rete che normalmente deve rimanere sempre acceso, in modo che chiunque abbia la necessità di stampare possa farlo senza alcun problema. In alcuni casi, la stampante verrà rilevata e installata automaticamente da Windows, ma per sicurezza esegui i prossimi passaggi.
    • Clicca sul menu pulsante "Start" e seleziona l'icona Impostazioni (caratterizzata da un ingranaggio).
    • Clicca sull'icona Dispositivi.
    • Clicca sulla scheda Stampanti e scanner.
    • Clicca sul pulsante Aggiungi una stampante o uno scanner.
    • Seleziona la stampante locale USB e clicca sul pulsante Aggiungi dispositivo. Se la stampante non è visibile nell'elenco, clicca sul link La stampante desiderata non è nell'elenco e segui le istruzioni che appariranno sullo schermo per installarla manualmente.[8]
  2. 2
    Avvia l'app Impostazioni di Windows cliccando sull'icona
    Immagine titolata Windowssettings.png
    .
    È collocata nella parte inferiore sinistra del menu "Start".
  3. 3
    Clicca sull'icona Dispositivi. È la seconda icona della prima fila di opzioni.
  4. 4
    Clicca sulla scheda Stampanti e scanner dal pannello sinistro della finestra. Verrà visualizzata la lista di tutte le stampanti installate.
  5. 5
    Seleziona la stampante che vuoi condividere in rete e clicca sul pulsante Gestisci. Verrà visualizzata la pagina informativa della periferica scelta.
  6. 6
    Clicca sul link Proprietà stampante. È la terza opzione visualizzata sotto al pulsante "Apri coda di stampa".
  7. 7
    Clicca sulla scheda Condivisione. È una delle schede visualizzate nella parte superiore della finestra "Proprietà".
  8. 8
    Seleziona il pulsante di spunta "Condividi la stampante". In questo modo, avrai la possibilità di modificare le impostazioni di condivisione.
    • Potresti avere la necessità di cliccare sul pulsante Modifica opzioni condivisione prima di poter eseguire le modifiche indicate.
  9. 9
    Assegna un nome alla stampante. Digitalo all'interno del campo di testo "Nome condivisione". Il nome che indicherai sarà quello con cui la stampante sarà visibile in rete agli altri utenti.
    • Se sulla rete LAN sono presenti dei Mac che potrebbero avere la necessità di usare la stampante, ricordati di utilizzare solo i seguenti caratteri all'interno del nome di rete della periferica: A-Z, a-z, 0-9, !, $, *, (, ), _, +, -, ‘ e ..[9]
  10. 10
    Clicca sul pulsante OK. A questo punto, la stampante sarà visibile sulla rete LAN a cui è collegato il computer.
  11. 11
    Modifica le impostazioni di condivisione. Arrivato a questo punto, hai la necessità di modificare alcune impostazioni di rete della stampante per fare in modo che gli altri utenti della rete possano usarla per stampare:
    • Clicca sul pulsante "Start" di Windows con il tasto destro del mouse. È collocato nell'angolo inferiore sinistro del desktop. Seleziona l'opzione Connessioni di rete dal menu contestuale che apparirà.
    • Clicca sul link Centro connessioni di rete e condivisione visibile nella sezione "Modifica le impostazioni di rete".
    • Clicca sul link Modifica impostazioni di condivisione avanzate dal pannello sinistro della finestra.
    • Espandi l'attuale profilo di condivisione (contrassegnato dalla dicitura "profilo corrente") per poter avere accesso ai gruppi di opzioni "Individuazione rete" e "Condivisione file e stampanti".
    • Seleziona il pulsante Attiva individuazione rete in modo che il computer (e di conseguenza la stampante ad esso collegata) sia visibile all'interno della rete LAN.
    • Seleziona il radio pulsante Attiva condivisione file e stampanti se non è già selezionato.
    • Clicca sul pulsante Salva modifiche collocato nella parte inferiore della finestra.
  12. 12
    Individua il nome di rete del PC. Tutti gli utenti che avranno la necessità di usare la stampante dovranno conoscere il nome del computer a cui è collegata per poterla installare sul proprio sistema. Segui queste istruzioni:
    • Digita le parole chiave nome computer all'interno della barra di ricerca posta nella parte inferiore sinistra del desktop o del menu "Start";
    • Clicca sul link Visualizza il nome del tuo PC;
    • Prendi nota del nome indicato alla voce "Nome dispositivo".
  13. 13
    Installa la stampante di rete su un altro computer. Se il computer dal quale vuoi stampare è connesso alla medesima rete LAN a cui è collegata la stampante che hai condiviso, potrai installarla usando la finestra delle impostazioni del computer. La procedura da seguire varia in base al sistema operativo del computer di destinazione (Windows o macOS).
    • Windows:
      • Accedi al computer su cui vuoi installare la stampante di rete, clicca sul pulsante "Start", seleziona l'icona Impostazioni, clicca sull'icona Dispositivi e infine seleziona la scheda Stampanti e scanner;
      • Clicca sul pulsante Aggiungi una stampante o uno scanner collocato nella parte superiore destra del pannello principale della finestra;
      • Seleziona la stampante di rete in oggetto e clicca sul pulsante Aggiungi dispositivo corrispondente – qui il tuo lavoro è terminato, ma se la stampante non dovesse essere presente nell'elenco di quelle disponibili per l'installazione, prosegui nella lettura;
      • Clicca sul link La stampante desiderata non è nell'elenco, quindi clicca sull'opzione Seleziona una stampante condivisa in base al nome;
      • Digita il nome della stampante rispettando il seguente formato \nome_computer\nome_stampante, quindi segui le istruzioni che appariranno sullo schermo per completare l'installazione della stampante.
    • Mac:
      • Accedi al menu Apple e clicca sull'opzione Preferenze di Sistema, clicca sull'icona Stampanti e Scanner;
      • Clicca sul pulsante + collocato nella parte inferiore dell'elenco delle stampanti, quindi seleziona l'opzione Windows;
      • Seleziona la stampante da installare e per individuarla all'interno della rete, seleziona il gruppo di lavoro in cui è inclusa la stampante in esame, quindi clicca sul nome del computer a cui è collegata; dovrebbe apparire nella finestra;
      • Clicca sul menu a discesa Usa e seleziona il software della stampante dall'elenco che apparirà. Se non sei sicuro di quale opzione selezionare, fai riferimento al manuale utente della stampante.
    Pubblicità

Metodo 4 di 4:
Condividere in Rete una Stampante Locale su Mac

  1. 1
    Installa la stampante su uno dei Mac connessi alla rete. Se la stampante in esame non supporta una connessione di rete Wi-Fi o cablata, puoi comunque utilizzarla come stampante di rete collegandola direttamente a uno dei Mac presenti sulla rete LAN per poi condividerla. Dopo averla condivisa in rete, qualsiasi Mac (dotato di sistema operativo macOS 10.4 o una versione successiva) connesso alla rete potrà utilizzarla per stampare, sempre che il computer a cui è collegata fisicamente sia acceso e connesso alla rete. Purtroppo, gli utenti di sistemi Windows presenti sulla rete non avranno la possibilità di usare come stampante di rete una periferica di stampa collegata direttamente a un Mac e condivisa sulla rete LAN.[10] Per installare la stampante di rete condivisa segui queste istruzioni:
    • Se hai la necessità di installare sul Mac una stampante già presente sulla rete, vai direttamente al passaggio numero 7.
    • Collega la stampante al Mac usando il cavo USB in dotazione e accendila.
    • Se il Mac rileva automaticamente la periferica di stampa, segui semplicemente le istruzioni che appariranno sullo schermo per installare sul computer i driver e il software necessario (se richiesto) al suo funzionamento.
    • Se la stampante non viene rilevata automaticamente, scollega il cavo USB dal Mac, accedi al menu Apple, clicca sulla opzione Preferenze di Sistema, quindi seleziona l'icona Aggiornamento Software per installare tutti gli aggiornamenti disponibili. Anche se non sono già presenti aggiornamenti da installare, il Mac eseguirà un controllo per verificare la presenza di aggiornamenti relativi alla stampante. Al termine di questo passaggio, ricollega il cavo USB della stampante al Mac e segui le istruzioni che appariranno sullo schermo per installarla e configurarla.[11]
  2. 2
    Apri la finestra Preferenze di Sistema del Mac. Accedi al menu "Apple" visibile nell'angolo superiore sinistro dello schermo e clicca sull'opzione indicata.
  3. 3
    Clicca sull'icona Condivisione. Verranno visualizzate le opzioni di condivisione.
  4. 4
    Clicca sul pulsante di spunta "Condivisione stampante". In questo modo verrà abilitata la funzionalità per poter condividere la stampante collegata direttamente al Mac.
  5. 5
    Seleziona il pulsante di spunta relativo alla stampante che vuoi condividere in rete. Sarà elencata all'interno del riquadro "Stampanti".
  6. 6
    Modifica le autorizzazioni di accesso (facoltativo). Dopo aver condiviso in rete la stampante, avrai la possibilità di scegliere chi potrà accedervi dalla rete. Per impostazione predefinita, tutti gli utenti connessi alla rete LAN avranno accesso alla stampante (all'interno del riquadro "Utenti" sarà visibile la voce "Tutti" seguita dalla dicitura "Stampa"). Se desideri che solo alcuni utenti possano usare la stampante, segui queste istruzioni:
    • Clicca sul pulsante + posto sotto al riquadro "Utenti".
    • Seleziona gli utenti che potranno usare la stampante. Dopo aver selezionato almeno un utente, accanto alla voce "Tutti" apparirà la dicitura "Nessun accesso". Potrai modificare questa impostazione in qualsiasi momento cliccando sull'opzione "Nessun accesso". Verrà automaticamente impostata su "Stampa".
    • Per eliminare un utente, clicca sul nome corrispondente, quindi clicca sul pulsante -. Ricorda che non è possibile eliminare il gruppo "Tutti".
  7. 7
    Installa la stampante di rete su un altro computer. Se uno degli utenti della rete ha l'esigenza di usare la stampante, per prima cosa dovrà installarla sul proprio Mac. Segui queste istruzioni:
    • Assicurati che il computer sul quale vuoi installare la stampante condivisa sia connesso alla medesima rete LAN su cui è presente il Mac a cui l'hai collegata direttamente tramite cavo USB.
    • Accedi al Mac su cui vuoi installare la stampante di rete. Clicca sul menu Apple, seleziona l'opzione Preferenze di Sistema, quindi clicca sull'icona Stampanti e Scanner.
    • Clicca sul pulsante + collocato sotto al pannello sinistro della finestra apparsa.
    • Seleziona la stampante da installare e clicca sul pulsante Aggiungi.
    Pubblicità

Consigli

  • Sulle confezioni di tutte le stampanti è chiaramente indicato se supportano la funzionalità di stampa tramite "AirPrint".
Pubblicità

wikiHow Correlati

Visualizzare l'Elenco dei Dispositivi Connessi a una Rete WirelessVisualizzare l'Elenco dei Dispositivi Connessi a una Rete Wireless
Collegare Due RouterCollegare Due Router
Collegare un Router a un Altro per Espandere una ReteCollegare un Router a un Altro per Espandere una Rete
Collegare Due Router in CascataCollegare Due Router in Cascata
Configurare il tuo PC per Collegarti a una Rete LocaleConfigurare il tuo PC per Collegarti a una Rete Locale
Trovare la tua Maschera di ReteTrovare la tua Maschera di Rete
Rendere Wireless una Stampante con un Router WirelessRendere Wireless una Stampante con un Router Wireless
Cambiare la Password del Tuo Wi FiCambiare la Password del Tuo Wi Fi
Crimpare un Connettore RJ45Crimpare un Connettore RJ45
Collegare un PC o un Mac a un Router Tramite Cavo EthernetCollegare un PC o un Mac a un Router Tramite Cavo Ethernet
Cambiare la Password della Rete Wireless di un TP LinkCambiare la Password della Rete Wireless di un TP Link
Trovare l'indirizzo IP di un Sito WebTrovare l'indirizzo IP di un Sito Web
Fare il Refresh del Tuo Indirizzo IP in WindowsFare il Refresh del Tuo Indirizzo IP in Windows
Visualizzare l'Elenco delle Connessioni di Rete Attive (Windows)Visualizzare l'Elenco delle Connessioni di Rete Attive (Windows)
Pubblicità

Riferimenti

  1. Luigi Oppido. Tecnico Riparazione Computer. Intervista all'Esperto. 31 July 2019.
  2. Luigi Oppido. Tecnico Riparazione Computer. Intervista all'Esperto. 31 July 2019.
  3. Luigi Oppido. Tecnico Riparazione Computer. Intervista all'Esperto. 31 July 2019.
  4. https://support.microsoft.com/it-it/help/4015386/windows-10-install-printer
  5. Luigi Oppido. Tecnico Riparazione Computer. Intervista all'Esperto. 31 July 2019.
  6. https://support.apple.com/guide/mac-help/add-a-printer-on-mac-mh14004/mac
  7. Luigi Oppido. Tecnico Riparazione Computer. Intervista all'Esperto. 31 July 2019.
  8. https://support.microsoft.com/it-it/help/4015386/windows-10-install-printer
  9. https://support.apple.com/guide/mac-help/mac-print-a-printer-connected-windows-mchlp2437/10.15/mac/10.15

Informazioni su questo wikiHow

Luigi Oppido
Co-redatto da:
Tecnico Riparatore Computer e Titolare di Pleasure Point Computers
Questo articolo è stato co-redatto da Luigi Oppido. Luigi Oppido è Titolare e Gestore di Pleasure Point Computers a Santa Cruz, in California. Ha oltre 16 anni di esperienza in riparazioni generali di computer, recupero dati, rimozione virus e aggiornamenti. Va particolarmente fiero del suo servizio clienti e della sua politica dei prezzi trasparente. Questo articolo è stato visualizzato 38 936 volte
Categorie: Networking
Questa pagina è stata letta 38 936 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità