Come Installare una Vasca da Bagno

In questo Articolo:Misurare il BagnoRimuovere la Vecchia VascaPrepararsi ad Installare la Nuova VascaFissare la Vasca

Installare una vasca da bagno può essere un lavoro difficile da portare a termine, e potrebbe essere necessario chiamare un idraulico professionista. Una vasca è grande e pesante, ed il bagno potrebbe avere una forma insolita oppure essere molto stretto, il ché può rendere una vera sfida la rimozione della vecchia vasca e l'installazione di quella nuova. Ad ogni modo, le vasche possono usurarsi col tempo e aver bisogno di una sostituzione. Per fare tutto ciò, avrai bisogno di aiuto. Leggi i passaggi riportati di seguito per capire come installare una vasca da bagno.

Parte 1
Misurare il Bagno

  1. 1
    Assicurati che ci sia abbastanza spazio per installare la nuova vasca. Misura quella vecchia e l'ingresso del bagno. A volte, la vasca da bagno viene installata durante la costruzione della casa, prima che siano ultimate le pareti, causando un problema nel momento in cui decidi di rimuoverla. Assicurati di riuscire a portar fuori quella vecchia e dentro quella nuova.
  2. 2
    Compra una nuova vasca con lo scolo dallo stesso lato di quella vecchia. Se non si tratta dello stesso modello di quella precedente, dovrai modificare le tubature più avanti.
  3. 3
    Metti in conto che potresti dover rimuovere anche il gabinetto, il lavandino e l'armadio, per riuscire a trasportare all'interno la nuova vasca.

Parte 2
Rimuovere la Vecchia Vasca

  1. 1
    Spegni la fornitura dell'acqua e fai asciugare le tubature aprendo il rubinetto al di sotto del livello del bagno.
  2. 2
    Metti a nudo le tubature e rimuovi i rubinetti dell'acqua calda e fredda sino alle congiunzioni.
  3. 3
    Rimuovi lo scolo della vasca utilizzando una chiave inglese regolabile, quindi allenta il dado che collega il tubo di scorrimento che parte dal canale di scolo della vasca.
  4. 4
    Rimuovi il doccino, lo scolo ed il rubinetto. Per farlo, potresti dover rimuovere parte del muro che circonda la vasca. Una fila di piastrelle attorno alla vasca dovrebbe essere sufficiente. Proteggi gli occhi mentre scalpelli le piastrelle.
  5. 5
    Scollega tutte le tubature ed estrai la vecchia vasca. Utilizza delle tavole di legno come supporto per spostare questa vasca pesante.
  6. 6
    Rendi adatta la superficie del muro. Ricorda che una normale muratura non può sopportare l'umidità, quindi utilizza un corretto strato di cemento.

Parte 3
Prepararsi ad Installare la Nuova Vasca

  1. 1
    Sposta la vasca nel punto in cui vuoi installarla, e marca sulle piastrelle del muro il suo punto più alto. Ti serviranno delle tavole di legno e qualche aiutante per spostare la vasca.
  2. 2
    Marca inoltre il punto in cui si troverà la cima del sostegno (pochi centimetri al di sotto del segno precedente). Questa stretta tavola supporterà i bordi della vasca nei punti in cui toccano le pareti del bagno.
  3. 3
    Installa la tavola di sostegno, utilizzando delle viti da muro. Assicurati che sia dritta.
  4. 4
    Ruota la vasca su un lato, e monta l'alloggiamento del doccino, che andrà sotto lo scarico e la vasca. Asciuga e connetti lo scolo al tubo dell'acqua.
  5. 5
    Ricomponi la tubatura dell'acqua e piazzala al suo posto. Controlla che sia allineata con gli alloggiamenti della vasca.
  6. 6
    Piazza un anello di mastice idraulico attorno al bordo dello scarico, scoccia le filettature, inserisci il doccino nell'alloggiamento e posiziona il tutto con cautela. Avvita il rubinetto di scolo nell'alloggiamento e stringilo bene.
  7. 7
    Collega lo scolo alla vasca e avvitalo saldamente in posizione.
  8. 8
    Installa la copertura del doccino seguendo le istruzioni del produttore. Questo proteggerà il doccino e aumenterà la potenza di uscita dell'acqua.

Parte 4
Fissare la Vasca

  1. 1
    Stendi della malta sotto al pavimento dove piazzerai la vasca, spessa circa 5 cm.
  2. 2
    Posiziona la nuova vasca in modo corretto e controlla che sia in piano. Se non lo è, dovrai sostituire i piedini della vasca, per fare in modo che questa non oscilli.
  3. 3
    Inchioda il bordo ai montanti con dei chiodi zincati da due centimetri, in modo da fissarlo. Fai attenzione a non danneggiare la vasca. Se il bordo non ha buchi, inchiodalo appena sopra alla cima del bordo, in modo che le teste dei chiodi blocchino il bordo.
  4. 4
    Connetti lo scolo e la tubatura dell'acqua, assicurandoti di stringere a dovere tutte le giunture.
  5. 5
    Alloggia lo scolo nella vasca, utilizzando il mastice, e premilo per fissarlo in posizione; stringi il coperchio.
  6. 6
    Avvita i rubinetti dell'acqua calda e fredda agli alloggiamenti del tubo dell'acqua. Sigilla le filettature con dello stucco mentre le stringi.
  7. 7
    Avvita le manopole dei rubinetti.
  8. 8
    Reinstalla tutte quelle altre rifiniture che hai dovuto rimuovere in precedenza.
  9. 9
    Apri la fornitura dell'acqua e controlla se ci sono delle perdite.
  10. 10
    Rifinisci il muro attorno alla vasca, utilizzando degli strati di cemento; ricopri con le piastrelle.

Avvertenze

  • Consulta un idraulico se non sei sicuro su come procedere con l'installazione. Potresti non accorgerti che la vasca perde acqua.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Manutenzione Domestica | Fai da Te

In altre lingue:

English: Install a Bathtub, Español: instalar una bañera, Português: Instalar uma Banheira, Bahasa Indonesia: Memasang Bak Mandi

Questa pagina è stata letta 5 499 volte.
Hai trovato utile questo articolo?