Come Instaurare una Vera Relazione con la Persona che Stai Frequentando

Qual è la differenza tra frequentare una persona e avere una relazione? Per alcuni, dire che si sta frequentando qualcuno è sinonimo di avere una relazione con questa persona, mentre, per altri, frequentarsi vuol dire semplicemente uscire insieme senza impegno e con la possibilità di vedere altre persone. Una relazione, invece, comporta più impegno ed esclusività. Passare da una semplice frequentazione a una relazione è un modo per "passare al livello successivo" con la tua dolce metà e impegnarsi reciprocamente l’uno con l’altra.

Passaggi

  1. 1
    Stabilisci a che punto siete con la vostra relazione. Chiedi all’altra persona la sua opinione a proposito della vostra “relazione” per farle capire che ci tieni a lei e che vuoi portare avanti il rapporto.
  2. 2
    Rompi il ghiaccio. Chiedere, a volte, può essere un tantino difficile. Esigere è più facile che chiedere, perché si deve avere molto coraggio per mettere se stessi in discussione. Se non te la senti di porre una domanda diretta, cerca un approccio più creativo.
  3. 3
    Scegli il momento migliore per chiederglielo. Frequentare una persona senza darle l’esclusiva sul tuo cuore è come andare a vedere le vetrine dei negozi senza obbligo d’acquisto. Una relazione, d’altra parte, è simile a un investimento sia di impegno sia di tempo. Se desideri avere una relazione con una persona, dovrai dedicarle molto del tuo tempo per farla funzionare. Solo sacrificando il tuo tempo potrai avere una vera relazione. Se non siete pronti a donarvi del tempo l’un l’altra, non siete pronti per una relazione. Il segreto è tutto lì. Ora sai quello che devi fare per far funzionare le cose.
  4. 4
    Fate qualcosa di divertente insieme. Una relazione richiede un legame forte tra ambo le parti in causa. Organizza un’attività che piaccia all’altra persona, ad esempio un’escursione, lo jogging o guardare una partita in TV. È un’ottima cosa condividere insieme i propri hobby. Sarete più in sintonia per quanto riguarda la vostra relazione.
  5. 5
    Presenta il partner alle persone importanti nella tua vita. Presentandolo ai tuoi migliori amici o alla tua famiglia e come dichiarare di avere una relazione sentimentale. È importante che questo sia fatto da entrambi, che si tratti di colleghi di lavoro, amici o della famiglia. Sarebbe un segnale forte del fatto che state insieme.
  6. 6
    Se vuoi iniziare a fare sul serio con la persona che stai frequentando, devi fare la tua parte perché ciò accada. Devi dimostrare che fai sul serio; questo significa che devi smettere di frequentare altre persone e non devi comportarti come se fossi ancora single. Se dovesse invitarti, vai a conoscere la sua famiglia. Cerca di fare una buona impressione su di loro e sui suoi amici. Anche se l’aveste già reso ufficiale, devi comunque dare il tuo meglio. Una relazione può fare una brutta fine qualora non fosse costruita su delle solide fondamenta, in altre parole, rispettando l'altra persona, sostenendola in quello che fa, e accettandola così com’è. Una volta che avrai posto le basi, potrai tirare fuori la follia che hai dentro di te.
  7. 7
    Preparati ad avere un rapporto più intimo, sia a livello fisico che a livello emotivo. Essere intimi con qualcuno e aprirgli il tuo cuore dimostra che tieni a questa persona. Non si tratta di un tipo di intimità sessuale, ma di condividere con questa persona i tuoi sogni e le tue paure e di sapere che potete contare l’uno sull’altra. Mostra i tuoi punti deboli così da sentirti più forte accanto alla persona che ami. Una relazione vuol dire sapere sostenersi a vicenda. Se riuscite a raggiungere un tale livello di intimità, avrete una vera relazione.

Consigli

  • Avere una relazione è un’ottima cosa. Insegna a essere più pazienti e comprensivi, ci fa capire che cosa vuol dire fare le cose in due e ci trasforma in persone migliori. Se desideri avere una relazione, devi capire che ci vuole del tempo perché si instauri e un profondo affetto perché fiorisca.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Relazioni Interpersonali

In altre lingue:

English: Transition from Dating to Relationship, Español: pasar de tener citas a tener una relación, Русский: перейти от свиданий к серьезным отношениям, Deutsch: Vom Daten zu einer Beziehung übergehen

Questa pagina è stata letta 11 828 volte.
Hai trovato utile questo articolo?