wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 10 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 1 869 volte
La rete Tor è un servizio che permette agli utenti di navigare nel web in maniera del tutto anonima. Sono molte le persone che sanno come configurare i propri browser web in modo che possano accedere alla rete Tor, ma molti non sanno come fare per instradare tutto il traffico dati su questa rete. Se anche tu sei uno di loro, non ti preoccupare sei arrivato sul sito giusto. Questo articolo spiega come instradare tutto il traffico dati verso internet all'interno della rete Tor.
Passaggi
-
1Installa il browser Tor se non l'hai già fatto. Puoi scaricare il file di installazione del sito web www.torproject.org
-
2Avvia Tor (e anche il browser Tor se non lo hai configurato in modo che venga avviato automaticamente insieme al client Tor).
-
3Dalla finestra del browser Tor segui queste istruzioni: seleziona la voce "Impostazioni", clicca sull'opzione "Rete" e infine scegli la voce "Proxy". A questo punto scorri la pagina verso il basso per individuare l'indirizzo IP "127.0.0.1" o la dicitura "localhost".
-
4Sulla destra del campo di testo dove è riportato l'indirizzo IP "127.0.0.1" o la dicitura "localhost" dovresti vedere anche il numero di porta. Prendi nota di quest'ultima informazione.
-
5Accedi alle impostazioni del sistema operativo relative al server proxy. L'indirizzo IP dovrebbe essere 127.0.0.1 (o "localhost") e il numero di porta dovrà essere quello che hai copiato dalla configurazione del browser Tor. Salva le nuove impostazioni per attivare il proxy.
- A questo punto tutto il traffico destinato alla rete di internet verrà reinstradato attraverso la rete Tor utilizzando la medesima porta di comunicazione del browser. In questo modo potrai navigare in rete in maniera del tutto anonima e avrai anche la possibilità di utilizzare i cosiddetti link "onion" anche all'interno di altri browser internet (per esempio Chrome).
- Dato che il browser Tor cambia il numero di porta a ogni avvio del programma, dovrai ripetere i passaggi dell'articolo dal numero 2 al 5 ogni volta che ti ricolleghi alla rete Tor. Questo non è un problema se rimani sempre connesso alla rete Tor.
Pubblicità
Consigli
- Segui alla lettera le istruzioni presenti nell'articolo.
Avvertenze
- Non accedere ai link "onion" potenzialmente pericolosi avendo attivato l'utilizzo dei JavaScript.
- La procedura descritta nell'articolo ha effetto solo sui programmi che utilizzano un server proxy.
Cose che ti Serviranno
- Computer
- Browser Tor (scaricabile dal sito www.torproject.org)