Come Intagliare un Cigno in un Cocomero

Un cigno intagliato nel cocomero è il centrotavola perfetto per un pranzo informale, un pic-nic romantico o un buffet per un ricevimento di nozze o per un cocktail. Può essere riempito con pezzetti di melone, chicchi d'uva o altra frutta fresca, che gli ospiti possono prendere a loro piacimento servendosi con un cucchiaio. Intagliare un cigno nel cocomero sarà un gioco da ragazzi seguendo questi passaggi.

Ingredienti

  • Cocomero
  • Frutta fresca come uva, ciliegie, pezzi d'ananas, e altro in base ai tuoi gusti.

Passaggi

  1. 1
    Compra un cocomero. Scegli la forma in base a cosa vorresti vedere sul tuo tavolo.
    • Prima di intagliarlo, lavalo accuratamente per ridurre il rischio di contrarre la salmonella. Assicurati di usare un tagliere e dei coltelli puliti.
    • Assicurati che il cocomero sia a temperatura ambiente, sarà più facile intagliarlo se non è freddo.
    • Se necessario, fai raffreddare il cocomero nel frigorifero dopo averlo tagliato e prima di servirlo.
  2. 2
    Taglia una fetta sottile dalla base del cocomero. Lo renderà più stabile ed eviterà che si rovesci. Quando hai finito di intagliarlo, posiziona il cestino a forma di cigno in un piatto da portata per proteggere le superfici su cui verrà appoggiato.
    • Inoltre, prima di iniziare, scegli un piano di lavoro che sia piatto e stabile.
  3. 3
    Traccia i contorni del cigno. Disegnali sulla buccia del cocomero utilizzando una matita appuntita o un pennarello con una punta sottile o media, resistente all'acqua.
  4. 4
    Usa un coltello affilato o uno strumento per decorare il cibo per tagliare lungo le linee del disegno, come mostrato nella immagine. Taglia la buccia fino in fondo quando ti trovi nella parte superiore del disegno del cigno. Il cocomero sopra questa linea verrà rimosso appena il disegno è completo.
    • Per una migliore impugnatura e per proteggere le mani, utilizza un nuovo paio di spessi guanti da giardinaggio con palmi anti-scivolo.
  5. 5
    Abbi cura di lasciare il becco attaccato alle piume quando lo intagli. È essenziale per la stabilità del disegno.
  6. 6
    Utilizza un coltello per scavare l'occhio. È meglio farlo prima di rimuovere la parte superiore perché è un taglio delicato e il peso del cocomero, che lo rende stabile, ti aiuterà a farlo nel modo corretto.

  7. 7
    Rimuovi la parte superiore del cocomero. Taglialo in quarti, poi spingili via delicatamente uno alla volta. Tieni d'occhio le parti ancora attaccate che hanno bisogno di un ulteriore taglio per poter togliere la buccia e la polpa. Taglia in modo lineare invece di strappare per evitare di rompere il disegno.
  8. 8
    Svuota il cocomero. Rifinisci le linee in modo che non siano troppo spesse o irregolari.
    • Utilizza un porzionatore da gelato per rimuovere la polpa del cocomero. Queste palline verranno poi aggiunte alla frutta nel cestino, una volta terminato.
  9. 9
    Riempi il cigno intagliato nel cocomero con una tazza di palline di cocomero e chicchi d'uva, o qualsiasi altro tipo di frutta. La quantità esatta dipenderà dalla grandezza del cocomero: può essere sufficiente una tazza, più o meno. Servi la frutta restante, incluse le palline di cocomero, in un altro recipiente o intagliane un altro.
    • Piccoli tramezzini, caffè e formaggi assortiti completeranno il centrotavola.
  10. 10
    Finito!

Consigli

  • Quando attacchi le parti tagliate sul cocomero per creare il tuo disegno, utilizza stecchini arrotondati o spiedini. Gli stecchini piatti di solito si rompono a causa del peso o dello spessore della buccia.
  • Per disegni più dettagliati, disegna prima la sagoma su un foglio di carta con un pennarello o una matita. Una volta finito, trasferisci l'immagine sulla superficie del cocomero appoggiando il foglio sul frutto e tracciando i confini con una matita in modo da creare il disegno direttamente sulla buccia del cocomero. Inoltre, per un maggiore controllo, potresti fare un foro e utilizzare un seghetto per tagliare la buccia.
  • Considera la possibilità di utilizzare un coltello intagliatore per alcuni tagli e per scavare aree più profonde.
  • Usa un coltello affilato e appuntito: più è affilato il coltello e più i tagli saranno precisi e facili da eseguire. Ma fai attenzione!
  • È raccomandabile realizzarlo quando i cocomeri sono di stagione: la buccia sarà leggermente più sottile, e potrebbe fare la differenza!

Avvertenze

  • Più il coltello è affilato meno correrai il rischio di farti male, in quanto viene richiesta meno forza per tagliare il cocomero.

Cose che ti Serviranno

  • Porzionatore da gelato
  • Coltello appuntito
  • Matita, pennarello a punta sottile
  • Piano di lavoro piatto
  • Piatto da portata su cui adagiare il cigno

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 18 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Frutta & Verdura | Decorazioni

In altre lingue:

English: Carve a Watermelon Swan, Deutsch: Aus einer Wassermelone einen Schwan schnitzen, Español: esculpir un cisne en una sandía, Русский: сделать карвинг из арбуза в форме лебедя

Questa pagina è stata letta 5 545 volte.
Hai trovato utile questo articolo?