Scarica PDF Scarica PDF

Telefonare a qualcuno "solo per scambiare quattro chiacchiere" è molto più difficile di quanto possa sembrare, se sei timido. Telefonare è importante per coltivare una vita sociale normale e per coltivare relazioni forti. Ecco alcuni passaggi che possono aiutarti a fare quella telefonata a quella ragazza che hai incontrato al corso di Chimica con la quale vuoi diventare amico o a quel ragazzo che ti piace veramente.

Passaggi

  1. 1
    Metti un po' di musica di sottofondo, che ti aiuterà a rimanere rilassato durante la telefonata, e darà l'impressione che ti stai divertendo. Non mettere musica a volume troppo alto, fastidiosa, o inquietante; scegli una musica tranquilla. Cerca una musica pop tranquilla, o, eventualmente, del R&B; evita la musica con un ritmo troppo marcato.
  2. 2
    Prepara un elenco di argomenti da introdurre per riempire i tempi morti. Ti renderai conto della sua utilità quando sopraggiungeranno quei momenti di silenzio imbarazzante che inevitabilmente si presentano durante le conversazioni fra nuovi amici. (Per esempio, "Non hai trovato difficile il test di spagnolo?" o "Ho visto la tua esibizione nella recita scolastica. Canti da molto?")
  3. 3
    Se puoi, trova un motivo per telefonare. Potrebbe essere strano, se stai chiamando con il solo scopo di parlare del più e del meno. (Per esempio, "Ti sto chiamando per ringraziarti per avermi invitato alla tua festa", o "Potresti darmi i compiti per casa?" o anche "Hai visto l'ultima puntata di Supernatural?")
  4. 4
    Prenditi un attimo di tempo per chiudere gli occhi e immaginarti mentre fai una conversazione brillante con questa persona. Pensa ai motivi per cui potrebbe essere felice di parlare con te.
  5. 5
    Fai qualche respiro profondo. Inspira dal naso mentre conti fino a sette, trattieni il respiro contando fino a quattro, ed espira contando fino a otto. Ripeti l'operazione per tre volte.
  6. 6
    Componi il numero. Accertati di comporlo lentamente e concentrati.
  7. 7
    Quando la persona risponde, puoi dire qualcosa, qualcosa, come, "Ciao, sono (di' il tuo nome). Come va?" Questo da loro la possibilità di dirti che non è il momento giusto.
  8. 8
    Indica il motivo per il quale stai chiamando. Può essere d'aiuto per avviare la conversazione. (Per esempio, "Grazie per avermi invitato alla tua festa. Cosa ti hanno regalato?" o "Hai visto cosa ha fatto Summer, nell'ultima puntata di O.C.?")
  9. 9
    Parla di qualsiasi argomento a cui la persona è interessata, e portalo avanti. Chiedi qualsiasi domanda ti venga in mente. (Per esempio, "Grazie per avermi invitato alla tua festa. Che regali hai ricevuto? Chi te lo ha regalato? Qual è quello che hai gradito maggiormente? Ti aspettavi qualcos'altro? Io ho uno di quelli...")
  10. 10
    Tira fuori gli argomenti che hai scritto nell'elenco. Un po' di preparazione può dare ottimi risultati...
  11. 11
    Se sei a corto di argomenti, può essere sufficiente fare un alla persona un complimento e/o chiedi alla persona qualcosa su di lei. Le persone amano parlare di sé, e questo è senza dubbio un ottimo modo per avviare la conversazione. (Per esempio, "Giochi bene a pallone. Giochi anche al di fuori della scuola? Da quanto tempo giochi? Ti piace guardare il calcio alla TV? Per quale squadra fai il tifo? In che ruolo giochi? Pratichi qualche altro sport? È difficile giocare a pallone? Ti alleni molto?") Potresti anche raccontare qualcosa di te, ma non dilungarti troppo.
  12. 12
    Prova a rilassarti. Goditi la conversazione, anziché concentrarti su ciò che dovrai dire dopo. Con un po' di pratica, ti riuscirà spontaneo.
  13. 13
    Se la persona deve andare via, o se tu devi andare via, o hai semplicemente terminato la conversazione, saluta e ricorda alla persona che può chiamarti quando vuole. Riaggancia il telefono.
  14. 14
    Ripensa per un attimo alla conversazione. Quali argomenti hanno suscitato il suo interesse? Cosa hai scoperto su questa persona? Quanto tempo è durata la conversazione? Come ti sei sentito? Pensa a cosa ti potrebbe rendere più facile richiamare nuovamente questa persona.
  15. 15
    Pianifica la tua prossima telefonata, iniziando a pensare immediatamente a un nuovo elenco di argomenti di riserva.
    Pubblicità

Consigli

  • Chiudere la conversazione: spesso è meno imbarazzante e più cortese salutare con una frase come "Ti lascio andare", o "Farei meglio a tornare a studiare".
  • Lista di argomenti: sebbene l'idea di fare una lista di argomenti di cui parlare può sembrare un po' dozzinale, può veramente tornarti utile, se il solo pensiero di telefonare a quella persona ti rende nervoso, o se sei timido. Può darsi che alla fine non ti serva, ma può veramente risultare utile nei tempi morti della conversazione.
  • Chiedi di parlare con il tuo amico o la tua amica: Se qualcun altro risponde al telefono, puoi semplicemente dire il tuo nome e chiedere educatamente se puoi parlare con la persona che cercavi. Ringrazia, quando accettano di passartela.
  • Ringrazia, e di' che è stato un piacere parlare con lei! Si sentirà apprezzata e desiderata.
  • Assicurati di riuscire a sentire bene! Accertati che il volume del telefono sia abbastanza alto, in modo da riuscire a sentire tutto quello che dirà.
  • Fatti richiamare: prima di terminare la conversazione, o quando incontri la persona durante la giornata, ricordale di chiamarti qualche volta. Questo farti sentire meno sotto pressione! Accertati di lasciare il tuo telefono acceso o tenere la linea libera.
  • È molto più facile parlare con qualcuno al telefono se un buon amico fidato è nella stanza con te, e questo ti farà stare più a tuo agio; se questo accade, in seguito ti sentirai sempre a tuo agio nel parlare con quella persona.
  • Lascia un messaggio: se la persona non è a casa, o il telefono non è acceso, etc., potrebbe sorprenderti a dover rispondere ad una segreteria telefonica. Non farti prendere dal panico. Puoi programmare in anticipo e mettere per iscritto quello che dovrai dire. Includi i saluti, il tuo nome, la data a l'ora in cui hai chiamato, il motivo della telefonata, e il modo in cui può ricontattarti.
  • Pensa alla persona alla quale stai chiamando: quali sono gli interessi che avete in comune? Parlare di un argomento al quale la persona non è interessata, normalmente farà in modo che la persona perda interesse nella conversazione.
Pubblicità

Avvertenze

  • Momento poco adatto: se la persona è occupata, sta parlando con qualcun altro, o se è solamente un momento poco adatto, potrebbe chiederti di richiamare. Non offenderti. Non prenderla come una cosa personale. Probabilmente le cose stanno proprio così, e non sta cercando di evitarti.
  • Nervosismo: fai qualche respiro profondo. A volte il modo migliore per attenuare il nervosismo è quello di provare a bloccare i tuoi timori e componi il numero!
  • Diverse telefonate con esito negativo: se hai fatto alla persona diverse chiamate con un esito negativo, ripensa a lei per un secondo. Perché vuoi approfondire i rapporti con questa persona? Se non hai proprio nulla di cui parlare, potrebbe non essere l'amico o l'amica adatto a te. D'altro canto, l'esperienza personale mi ha insegnato che a volte ci vuole un po' di sforzo in più per fare una telefonata che abbia successo, o è necessario un approccio differente. Scegli la tattica volta per volta e valuta i risultati.
  • Durata: fai attenzione! Specialmente ai ragazzi non piace parlare per ore (di solito). Prova a non trattenerti troppo a lungo. (D'altro canto, se è evidente che ha qualcosa in mente o vuole realmente continuare a parlare, approfittane!) Basta tenerne conto...
  • Singola telefonata con esito negativo: si può dire che una telefonata ha avuto esito negativo se ci sono state più di due pause, gli argomenti di conversazione erano poco coinvolgenti, o uno dei due sembrava annoiato. Se la telefonata non ha avuto successo, prova a spazzarla via. Preparati meglio per la telefonata successiva, ma non smettere di parlare o di telefonare a questa persona! Potrebbe essere difficile, ma col tempo diventerà più facile.
  • Se non hai mai incontrato questa persona, puoi digitare *67# prima del tuo numero, per non farlo apparire nel telefono della persona a cui stai telefonando.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Un telefono.
  • Qualcuno a cui parlare.
  • Il suo numero di telefono.
  • Una conversazione.

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 22 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 2 334 volte
Questa pagina è stata letta 2 334 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità