Come Interpretare le Statistiche nel Baseball

In questo Articolo:Statistiche di Lancio nella Tabella dei Punteggi

Le statistiche sono il mezzo più usato da fans e analisti del baseball per valutare i giocatori. Mentre le quelle convenzionali vengono ancora ampiamente utilizzate, nuovi metodi di analisi statistica dimostrano una considerevole efficacia nell'esaminare i dati e predire la prestazione di un atleta. Imparando a leggere le statistiche infatti, i tifosi possono selezionare i giocatori per le loro "Fantasy League" o semplicemente ampliare la loro conoscenza e il loro apprezzamento del gioco del baseball.

Passaggi

  1. 1
    Esamina una tabella di punteggi standard. Una "Tabella dei Punteggi" è la rappresentazione statistica di come i giocatori hanno giocato una specifica partita; si possono trovare nella pagina sportiva di un quotidiano o in un portale sportivo sul web. Queste elencano 4 statistiche d'attacco e 6 categorie di lancio in un sistema di righe e colonne.
  2. 2
    Osserva la formazione. L'intera formazione è elencata nella sezione d'attacco, o di battuta, della tabella. I nomi dei giocatori sono riportati in ordine di battuta con le posizioni in cui hanno giocato durante la partita. I nomi delle riserve sono presenti e sono elencati sotto il giocatore che hanno sostituito. Le 4 categorie descritte nelle tabelle d'attacco sono:
  3. 3
    Esamina le informazioni più dettagliate relative a gioco e battuta segnate nella tabella d'attacco. I risultati individuali sono evidenziati in questa sezione. Per esempio, se un giocatore di nome Smith colpisce il suo sesto fuoricampo della stagione, il punteggio della tabella riporterrà HR: Smith (6). Altre categorie statistiche in questa sezione della tabella includono:
    • E: errori, LOB: (left on base) lasciato in base (statistica basata sul team) e DP: (double plays) doppio gioco (statistica basata sul team).
    • 2B: doppi, 3B: tripli e HR: (home runs) fuoricampo (totale della stagione).
    • SB: (stolen bases) basi rubate, SF: (sacrifice flies) volate di sacrificio e S: sacrifici.

Statistiche di Lancio nella Tabella dei Punteggi

  1. 1
    Scorri le statistiche di lancio. I lanciatori sono elencati nell'ordine in cui si sono susseguiti nel corso della partita. Se un lanciatore ottiene un verdetto nella partita — win, loss e save (Vinto, Perso o Salvataggio) — viene mostrato dopo il suo nome come W, L o S. Il simbolo è accompagnato dalla documentazione dei vinti-persi correnti o il numero di salvataggi guadagnati fino a quel momento. Le 6 categorie indicate nella Tabella dei Lanci sono:
  2. 2
    Ispeziona dettagliatamente i dati dei lanci. Sotto la Tabella dei Lanci si trova una lista addizionale di statistiche. Questa può includere:
    • WP (wild pitches): lancio pazzo, BK: (balks) azione illegale del lanciatore sanzionata con l'avanzamento di tutti i corridori avversari, HBP: (hit batsmen) battitore di colpi e PB: (passed balls) palle passate (statistiche dei ricevitori).
  3. 3
    Esamina le statistiche della stagione. Queste includono tutte le categorie elencate nelle tabelle dei punti e anche altre informazioni importanti. Alcune tra le più significative sono:
    • OBP: per trovare la percentuale di presenza sulla base di un giocatore, si devono sommare i suoi colpi, camminate e battute sul lancio e dividere quella somma per il totale dei parametri illustrati precedentemente; OBP = H+BB+HBP/AB+BB+HBP+SF.
    • Slg.: Per trovare la percentuale di colpi di un giocatore, dividi il totale delle sue basi per il suo punteggio AB. Le basi totali sono la somma dei fuoricampo x 4, basi triple x 3, doppie x 2 e quelle singole.

    • Avg.: per calcolare la media delle battute per un giocatore, dividi il numero dei colpi portati a segno per il suo valore personale AB.

    • ERA (earned run average): media dei punti guadagnati sul lanciatore, rappresenta l'efficacia globale di un lanciatore per tutti i 9 tempi. Per calcolarla, dividi le corse ottenute consentite di un lanciatore per il numero di tempi che un lanciatore ha compiuto, e moltiplica il quoziente per 9.

  4. 4
    Approfondisci altre applicazioni statistiche. Negli ultimi decenni, sono emersi nel baseball diversi metodi di analisi statistica. Alcuni hanno rivoluzionato il processo di valutazione di nuovi talenti, come Sabermetrics. Mentre molti principi di quest'ultimo metodo sono stati largamente ben accolti dai fans e analisti, i due che seguono sono quelli che spiccano particolarmente.
    • OPS: (On base + Slugging) presenza sulla base + colpi. Il creatore di questo sistema, Bill James, ha cercato di ottenere una statistica semplice e significativa che calcola l'abilità del giocatore di produrre corse. Dopo aver compilato profili OPS su centinaia di giocatori nell'arco di molti anni, la sua efficacia nel determinare il valore di un giocatore per il suo team è stata costantemente sostenuta. La media di OPS per la serie A è 0.728. Un campione ha un OPS di 0.900.
    • Analisi del lancio: usando una varietà di complessi calcoli, Sabermetrics ha sviluppato metodi innovativi per esaminare i lanciatori. Con termini insoliti come le loro formule, BABIP, dERA e DIPS misurano l'efficacia di lancio rimuovendo gli effetti di fortuna e difesa, incorporando gli effetti del campo da baseball.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Sport & Fitness

In altre lingue:

English: Read Baseball Statistics, Español: leer estadísticas de béisbol, Русский: читать бейсбольную статистику

Questa pagina è stata letta 9 858 volte.
Hai trovato utile questo articolo?