Come Interpretare un Sogno sui Gatti

2 Parti:Ricordare il SognoImparare a Comprendere i Propri Sogni

I gatti sono amici domestici, animali selvatici pericolosi e muse ispiratrici per gli artisti. Nei sogni, possono assumere significati diversi in base al contesto. Si ritiene in genere che rappresentino la femminilità e il lato intuitivo della nostra anima.

Parte 1
Ricordare il Sogno

  1. 1
    Rievoca la sensazione che hai avuto durante il sogno. La sensazione che hai provato in relazione al gatto è molto più indicativa di qualunque interpretazione che puoi leggere nel dizionario dei sogni. Eri felice quando vedevi il gatto? Oppure ti sei sentito spaventato? Cerca di capire perché ha suscitato questo stato d'animo in te.[1]
    • Per capire meglio la sensazione che ti ha trasmesso il gatto del sogno, pensa ad altri elementi che riesci a ricordare. Per esempio, se stavi annegando e il gatto ti ha salvato, allora puoi aver provato una grande sorpresa e gratitudine. Ciò potrebbe farti capire che a volte l'aiuto arriva da posti o persone inaspettati.
    • Il gatto ti era familiare? Che tu lo conosca o meno nella vita reale, potresti aver provato un senso di familiarità verso l'animale. Forse è un simbolo di sicurezza.
    • Se il gatto ti ha fatto provare una sensazione di paura, forse c'è qualcosa nella tua vita che ti sta preoccupando o spaventando. Per esempio, se l'animale ti ha aggredito nel sogno, potrebbe significare che ti senti assalito da qualche circostanza reale.
  2. 2
    Ricorda che ogni dettaglio del sogno è importante. Pensa al luogo in cui si trovava il gatto. Era all'esterno, come un animale selvatico, o in casa, come un gatto domestico? Quali altri elementi si trovavano accanto all'animale? Per esempio, se si trovava all'aperto in una notte con la luna, allora dovresti prendere in considerazione anche i simboli onirici della luna piena, una casa buia, un fruscio di foglie secche sotto i piedi, un gufo, una brezza fredda e così via.[2]
    • I sogni esprimono l'emotività, non la razionalità. Forse il gatto nuotava sott'acqua, tranquillamente (e irrealisticamente) felice. Non devi preoccuparti se il sogno non ha un senso logico.
    • Mentre annoti ogni elemento, pensa alla sensazione che ti suscita. Il sogno proviene dal subconscio e sei tu stesso la persona più adatta per capirne il significato.
  3. 3
    Tieni presente che i sogni sono soggettivi. Dato che nascono dal subconscio della mente, sono del tutto personali e rispecchiano la tua natura e le tue esperienze. Un gatto in un tuo sogno potrebbe non avere lo stesso significato di un gatto nel sogno di qualcun altro. Molte persone ritengono che questo animale sia un simbolo personale, che riguarda solo il singolo individuo.[3]
    • Tieni in considerazione cosa rappresenta in maniera specifica per te. Sei forse allergico ai gatti? Hai avuto un gatto quando eri bambino? Se c'è qualche significato specifico che ti collega ai gatti, è probabile che faccia parte dell'interpretazione del sogno.
    • Ricorda che lo scopo di interpretare i sogni è di capire meglio se stessi. Difficilmente sono in grado di predire il futuro, darti i numeri fortunati della lotteria o fornirti la risposta a un problema di algebra.
  4. 4
    Pensa alle caratteristiche del sogno. Alcuni interpreti ritengono che gli aspetti del sognatore si trovino all'interno dei diversi elementi del sogno. Il gatto potrebbe proprio rappresentare te stesso o una parte di te. Prova a pensare quali caratteristiche potresti avere in comune con lui.[4]
    • Il gatto nel sogno era speciale in qualche modo? Le circostanze erano familiari? Oppure si trattava di una situazione nuova o improbabile?
    • I sogni creano una connessione tra il lato cosciente e l'inconscio del sognatore. Le sensazioni, i pensieri e le idee presenti nell'inconscio possono emergere attraverso immagini oniriche e simboli.
  5. 5
    Considera il significato tradizionale del gatto nei sogni. Questi animali fanno parte delle antiche immagini oniriche, simboleggiano l'intuizione, la femminilità, la morbidezza, lo spirito indipendente, la creatività, il potere, la sfortuna, la vulnerabilità, la cattiva sorte e la scaltrezza. Tutto ciò che puoi ricordare del gatto che hai sognato ti aiuterà a comprenderne il significato.
    • Se nel sogno il gatto era giocoso, forse significa che vuoi essere un po' più spensierato nella vita.
    • Se invece era aggressivo, forse stai attraversando alcune difficoltà con il lato femminile della tua natura.
    • Se nel sogno hai perso il gatto, potrebbe indicare che non sei così indipendente come vorresti essere.
    • Anche la salute dell'animale può indicare qualcosa. Ad esempio se è malato potrebbe indicare che non stai prestando sufficiente attenzione al tuo intuito. Sei diventato troppo razionale e in questo modo hai indebolito il tuo "sesto senso".
  6. 6
    Impara delle interpretazioni alternative possibili. Se sogni un gatto selvaggio o randagio, potrebbe indicare che trovi pericoloso un tuo vicino di casa (o questo è qualcosa che temi). Se il gatto ti morde nel sogno, potrebbe rappresentare la perdita di qualcosa di importante per te.[5]
    • Sebbene in genere i gatti siano un simbolo di indipendenza, sognare un cucciolo spesso rappresenta la vulnerabilità e la necessità che qualcuno si prenda cura di te.
    • Le immagini nei sogni possono essere semplici o anche complesse. Quando vuoi capire cosa significa sognare un gatto, devi essere aperto a una vasta possibilità di diverse interpretazioni.
  7. 7
    Non avere paura se hai sognato un gatto nero. Diversamente dall'opinione comune, secondo cui il gatto nero porti sfortuna, in realtà non è associato ad alcuna particolare sventura. L'aspetto più importante da tenere in considerazione per capire un sogno è lo stato d'animo che provi verso il gatto, come ti relazioni con lui e come lui si rapporta con te.[6]
    • In passato, ogni gatto che appariva in sogno era considerato simbolo di sfortuna. Tuttavia, questa opinione si è modificata quando la cultura popolare ha iniziato a sentirsi maggiormente a proprio agio con le tematiche mistiche.
    • I gatti spesso rappresentano la sensualità e la femminilità. Quando le donne sognano un gatto, potrebbero sognare il loro stesso potere sessuale. Quando il sognatore è un uomo, allora l'animale potrebbe rappresentare il suo appagamento sessuale o la sua natura intuitiva.
  8. 8
    Ricorda che tu sei l'esperto più preparato per interpretare il tuo sogno. Se il gatto rappresenta qualche significato per te, ciò che dice un qualunque dizionario dei sogni non ha importanza. Leggendolo, puoi capire che descrive una vasta gamma di possibili significati. Quando diventerai più abile nel ricordare i sogni e valutare profondamente ogni dettaglio che li compone, allora sarai in grado di trovare il vero significato.[7]
    • Presta attenzione alla presenza di modelli o schemi ripetitivi. Alcuni elementi si ripresentano regolarmente? Hai notato con quale frequenza sogni un certo gatto o gatti diversi?
    • Le tue osservazioni dovrebbero rispondere alle cinque domande fondamentali del giornalismo: chi, cosa, quando, dove e perché. Poniti sempre questa domanda: Che sensazione ho provato in merito a questo elemento?.

Parte 2
Imparare a Comprendere i Propri Sogni

  1. 1
    Scrivi. La maggior parte degli esperti delle scienze oniriche consiglia di tenere un diario dei sogni. Si tratta di un semplice quaderno da conservare sul comodino insieme a una penna o matita. Non appena ti svegli, prendi questi strumenti di scrittura e cerca di annotare tutto quello che ricordi del sogno più recente.[8]
    • Cerca di descrivere ogni sogno che fai, a prescindere da quanto sia difficile ricordarlo in modo chiaro.
    • Inserisci più dettagli che puoi, anche se sono casuali e strani. Elenca i colori, i luoghi, i personaggi, i suoni, le emozioni e gli oggetti. Ogni elemento ha un possibile significato.
    • Non preoccuparti della grammatica o dell'ortografia. Nessun altro leggerà i tuoi appunti, tranne te.
    • Se ti è più facile usare un'applicazione del cellulare o del tablet, allora puoi tenere il diario nel dispositivo mobile. L'aspetto principale da ricordare è di tenere il tuo materiale di scrittura vicino al letto, in modo che sia a disposizione non appena ti svegli.
  2. 2
    Prendi nota dei sentimenti suscitati da ogni sogno. Gli stati d'animo che provi durante i sogni non sono simbolici, ma vere emozioni. La maggior parte delle persone sopprime le sensazioni negative durante la giornata, ma queste affiorano nei sogni. Impara a riconoscerle in relazione a ogni elemento presente nell'immagine onirica, così da interpretarla meglio.[9]
    • Le sensazioni espresse durante i sogni ti possono aiutare a gestire in maniera più efficace la depressione, il senso di colpa o le altre emozioni complicate che provi nella vita reale.
    • Gli stati d'animo più comuni che affiorano nei sogni sono la paura e l'ansia seguiti da rabbia e tristezza.
  3. 3
    Impara a riconoscere le immagini ricorrenti. Con il passare del tempo inizierai a notare che da sogni diversi emergono temi e schemi simili. Ad esempio, se ti accorgi di sognarti spesso in situazioni stressanti, seppure con dettagli differenti, allora è importante osservare come si manifesta questa situazione angosciante nella vita reale.[10]
    • Esistono delle applicazioni che forniscono un'analisi istantanea dei dettagli onirici.
    • Queste applicazioni si concentrano sui modelli di immagini e parole presenti nel sogno, piuttosto che sulla lettura della "trama" o sul riconoscere i significati individuali degli elementi.
  4. 4
    Prova a ripensare ai dettagli. Una volta che hai annotato il sogno, torna a dormire. In seguito, quando sarai completamente sveglio, rileggi ciò che hai scritto e cerca nelle tue note un significato. Ogni esperienza onirica è una miniera di significati metaforici che puoi interpretare in molti modi.[11]
    • Molti esperti affermano che il sognatore non dovrebbe pensare a ciò che ha sognato in termini letterali. Ad esempio, un sogno sul paracadutismo non significa, in genere, che una persona voglia lanciarsi da un aeroplano.
    • A volte un dettaglio non è una metafora, ma solo un mezzo che la persona utilizza per elaborare un'informazione. Ad esempio, la gente che ha vissuto la maggior parte della propria vita prima dell'avvento del televisore a colori spesso sogna in "bianco e nero".
  5. 5
    Documentati sull'interpretazione dei sogni. Alcuni psicoterapisti analitici incorporano l'analisi del sogno nella loro pratica terapeutica. Se l'idea ti piace, valuta di imparare qualcosa di più sull'interpretazione dei sogni o trova un bravo terapista che sfrutta questo approccio.[12]
    • Puoi trovare molti dizionari dei sogni sia online sia nelle librerie. Si tratta di libri interessanti e divertenti, ma la vera analisi dei sogni è un argomento ben più complesso e delicato di quanto questi testi suggeriscano.
    • L'interpretazione dei sogni rappresentava una parte consolidata dei modelli psicanalitici utilizzati sia da Sigmund Freud sia da Carl Jung.
    • L'interpretazione di Jung sugli archetipi che si trovano nei sogni ha formato generazioni di psicologi e studiosi.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Disturbi del Sonno

In altre lingue:

English: Interpret a Dream Involving Cats, Español: interpretar un sueño que involucra gatos, Português: Interpretar um Sonho Envolvendo Gatos, Русский: толковать сны с кошками, Deutsch: Einen Traum mit Katzen deuten, Français: interpréter un rêve où il est question de chats

Questa pagina è stata letta 38 473 volte.

Hai trovato utile questo articolo?